Mi presento

Benvenuti da queste parti! Questa sono io.


E’ da tempo che sentivo il bisogno di aprire questo blog e finalmente dopo tanta titubanza, mi sono decisa.

Le ragioni di questa esigenza sono fondamentalmente due:
mi piace mettere alla prova me stessa e sperimentare sempre cose nuove,
ho tante passioni, molte delle quali giacciono da tempo rinchiuse nei cassetti e, proprio adesso che sono diventata mamma, mi è venuta voglia di tirarle fuori.
Ma perché proprio adesso? I bambini piccoli, si sa, assorbono tanto tempo. Ce la farò a tenere fede a questo impegno?

Beh, si tratta di una sfida con me stessa e non mi tiro indietro facilmente. Magari non sarò tanto assidua e scriverò solo quando avrò qualcosa da dire. Vedremo…

L’importante è che con l’essere diventata mamma ho anche riscoperto la curiosità, la creatività e la voglia di sorprendermi.

Il motivo di questa concomitanza me lo sono spiegato leggendo alcuni aforismi sulla creatività che ho trovato e che riporto.

"Se volete essere creativi, rimanete in parte bambini, con la creatività e la fantasia che contraddistingue i bambini prima che siano deformati dalla società degli adulti". (Jean Piaget)
"La creatività è in ciascuno di noi. Per meglio dire era in ciascuno di noi, quando eravamo piccoli. Nei bambini la creatività è un elemento universale. Fra gli adulti è pressoché inesistente. Il grande problema è di riuscire a sapere che cos’è accaduto di quest’immensa, universale risorsa umana, un problema attuale, che costituisce l’oggetto della nostra ricerca." (Harold Anderson)
"La creatività consiste nel mantenere nel corso della vita qualcosa che appartiene all'esperienza infantile: la capacità di creare e ricreare il mondo. È l' onnipotenza del pensiero propria dell'età infantile." (Donald W.Winnicott)
"Ogni bambino che nasce è in qualche misura un genio, così come un genio resta in qualche modo un bambino." (Arthur Schopenhauer)
"Devi tenere vivo il bambino che è in te: senza di lui non si può creare." (Joni Mitchell)

Che ne pensate? Non trovate che tutto ciò sia stra-vero?
E allora vediamo cosa succede…
L’avventura può iniziare. Seguitemi!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...