Torta con crema (di foglie) di carciofi e pancetta affumicata

Se c'è una cosa che odio è gettare il cibo. In cucina non si butta mai niente! Anzi da sempre trovo estremamente interessante, divertente e gratificante cucinare con gli avanzi.
L'altro giorno per esempio mi andava mangiare un bel risotto fatto con i cuori di carciofo e gamberetti. E le foglie, perchè buttarle? Si, ma cosa farci?
Ecco cosa ne è venuto fuori! Una invitante torta salata, semplicissima da fare.



Torta con crema (di foglie) di carciofi e pancetta affumicata (x uno stampo da 16 cm)
(Impasto)
125 gr di farina 0
1/4 di panetto di lievito di birra
acqua
olio
sale

(Ripieno)
foglie di 4 carciofi
250 gr ricotta
100 gr pancetta affumicata a cubetti
2 uova + 1 tuorlo
1 cucchiaio formaggio grattugiato
erba cipollina
noce moscata
pan grattato
sale
pepe

(Decorazione)
radicchio

Ho fatto la pasta della pizza, mettendo sulla spianatoia la farina a fontana e formando un buco al centro, dove ho versato dell'acqua tiepida, ho sbriciolato il pezzo di panetto di lievito ed ho aggiunto il sale e l'olio. Ho impastato il composto fino a raggiungere una consistenza morbida elastica, eventualmente aggiungendo se necessario un po' di farina. Ho messo l'impasto in una ciotola capiente coprendolo con un canovaccio ed una coperta, facendo una croce centralmente ed ho fatto lievitare per circa 2 ore.
Intanto ho cotto al vapore le foglie di carciofo fino a farle diventare morbide. Poi le ho passate con il passaverdure, eliminando così tutta la parte fibrosa. Ho lavorato a parte la ricotta ed il formaggio grattugiato con abbondante erba cipollina, aggiungendo poi i cubetti di pancetta affumicata, la noca moscata, il pepe ed il sale ed ho unito il composto al passato di foglie di carciofo.
In una terrina a parte ho poi sbattuto 2 uova, unendole infine al composto di verdure e formaggio.
Ho spianato la pasta della pizza rendendola molto fine e l'ho messa in uno stampo apribile foderato con della carta forno in maniera che sbordi al di fuori dello stampo. Ho spolverato la base della pasta con del pan grattato ed ho incorporato il ripieno. Ho poi ripiegato i bordi della pasta verso l'interno ed ho messo la torta in forno già caldo a 180° per 60 minuti.
7-8 minuti prima della fine della cottura, ho tolto la torta dal forno, ho aperto lo stampo ed ho spennellato tutta la pasta con il rosso d'uovo sbattuto. Ho rimesso tutto in forno ed ho terminato la cottura.
Quando la torta si è intiepidita, l'ho poi guarnita con delle foglie di radicchio tutto attorno al bordo.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...