Semifreddo di banana con croccantino di noci

Come tutti i bimbi (ed anche come i grandi!), Alessio è ghiotto di banane.
Così in casa non ce le facciamo mai mancare, anche perchè sono comode da portare e mangiare in giro per una merenda lampo. Ma capita spesso che maturino troppo in fretta e sono costretta a metterle in frigo per tenerle ancora un po'. Poi però mi dimentico di uscirle fuori in tempo per riportarle ad una temperatura accettabile per Alessio e finisce che rimangono lì. Così è stato per queste banane, dalla buccia un po' annerita ma dalla polpa dolcissima, che sono servite a fare un dolce della domenica super-goloso (che ho preso da qui)!
Premetto che è stata la mia prima volta che mi sono cimentata a fare un semifreddo e che quindi ho bisogno ancora di migliorare nella tecnica e nella presentazione.



Semifreddo di banane e croccantino
2 banane
100 ml latte
200 ml panna da montare
1/2 limone
1 uovo + 1 tuorlo
60 gr zucchero

Decorazione
80 gr zucchero
80 gr noci sgusciate
1 banana
1/2 limone

Ho frullato le banane insieme al latte e al succo di mezzo limone ed ho messo tutto in frigo.
Nel frattempo ho montato l'uovo e il tuorlo con lo zucchero, continuando a lavorarli a bagnomaria per 6 minuti fino ad ottenere una crema piuttosto vaporosa, che ho unito al frullato.
Ho poi montato la panna con lo sbattitore, aggiungendola al frullato ed alla crema d'uovo.
Ho infine rivestito con della pellicola uno stampo da plum-cake (da 0.5 l di capacità) ed ho versato il composto all'interno. Ho lasciato lo stampo nel congelatore per una notte.

Stamattina ho pensato alla decorazione che ho fatto così:
ho sbriciolato i gherigli di noce, che ho tostato in un padellino antiaderente ed ho messo su un foglio di carta forno posto su di una spianatoia. Ho poi preparato il caramello che ho versato sulle noci. Quando si è tutto raffreddato ho spezzettato il croccantino con un mattarello.
Ho poi sformato il semifreddo.
Nel frattempo ho poi tagliato una banana a fettine fini sulle quali ho versato il succo di  1/2 limone, per non farle annerire, ed ho fatto aderire le fettine tutto attorno al semifreddo.
Ho infine messo il coccantino sopra al semifreddo e tutto attorno.
Prima di servire sono passati circa 30-40 min cosicchè il semifreddo è diventato bello cremoso.

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...