Mini-clafoutis di spaghetti e zucchine

E' accaduto di nuovo... ancora avanzi! Ormai sta diventando un appuntamento ed una rubrica quasi consuenta, quello di inventare nuove ricette per rendere più appettibili gli avanzi. Mi sa proprio che quando ci saranno più ricettine e avrò un po' di tempo per sistemare il blog, farò una raccolta di "ricette di riciclo". Potrebbe essere una cosa utile, no?

Ma ecco la ricetta, stavolta con degli avanzi di spaghetti già conditi. Ho pensato di incorporare nell'impasto del clafoutis alle zucchine anche la pasta. Ne sono venuti fuori dei tortini morbidi che possono servire da antipasto o anche come primo, magari arricchiti con della fonduta di formaggio.


Mini-clafoutis di spaghetti e zucchine (x 5 tortini)
200 gr spaghetti al pomodoro e parmigiano grattugiato (peso della pasta già cotta)
2 uova
40 gr farina
200 ml latte
2 zucchine
prezzemolo
basilico
olio
sale
pepe

Ho tagliato le zucchine a rondelle non troppo fini e le ho fatte rosolare in padella con dell'olio a fuoco basso e con il coperchio chiuso per circa 10 minuti, mescolando ogni tanto.
Ho imburrato 5 vaschette di alluminio monoporzione ed ho sistemato in ognuna una forchettata di spaghetti, arrotolandoli su se stessi con la forchetta e pigiando leggermente la pasta in modo da creare uno strato uniforme di pasta.
Ho preparato l'impasto per il clafoutis, sbattendo le uova con latte, farina, sale e poco pepe.
Quando le zucchine si sono cotte le ho salate e condite con abbondante prezzemolo e basilico e ho adagiato le rondelle sullo strato di spaghetti precedentemente sistemato, cercando di fare un altro strato uniforme.
Ho infine versato il composto del clafoutis su ogni tortino ed ho messo tutto in forno a 200° per circa 20 min.
Una foglia di basilico sui tortini tiepidi e voilà!
Ad Alessio che ormai mangia le nostre cose, questa ricetta è piaciuta molto, ovviamente più che mangiare gli spaghetti da soli. Appena usciti i tortini dal forno, li indicava con il ditino facendo degli urletti di assenso, forse attirato dal colore giallo dell'uovo e dal verde del basilico. Così non potevo non farglieli provare. Si è fatto fuori un tortino intero lui da solo! Che bella soddisfazione!

Nessun commento:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...