Rotolo carta + libro + glitter = alberello di Natale!

Ehilà, buon sabato a tutte! Oggi sono contenta perchè c'è un bellissimo sole e perchè ho appena finito il mio secondo alberello di Natale super-ricicloso, fatto sempre con un vecchio libro! Il primo lo avete visto qui, vi ricordate?

Tengo a precisare che io sono un'amante di libri, ma ritengo che i libri siano uno strumento e che debbano per questo servire a qualcosa, non essere tenuti lì da una parte a fare polvere.
A casa ho un sacco di libri ereditati dai miei antenati, che o sono delle letture tecniche e quindi diventati troppo obsoleti o sono delle letture troppo pesanti. Perciò so di certo che non li leggerò mai, nè io nè qualcuno a me vicino. Tra l'altro, essendo letture così difficili, sono anche difficilissimi da vendere. Cosa fare allora? Lasciarli lì a marcire ancora e ad occupare inutilmente dello spazio che potrebbe essere utile per qualche altro libro che mi interessa di più? Certo, metterli nel bidone del riciclo della carta è la soluzione più sensata, specialmente se ci si deve sbarazzare di una quantità considerevole. Ma ho pensato che nel frattempo un po' di quella carta potesse servire a crearci qualcosa. Così è nata l'idea del mio Natale di carta di quest'anno! Non ho ancora ben chiaro tutto quello che ci farò ed è tutto in continua evoluzione. Intanto condivido con voi questa mia seconda proposta.

riciclo e riuso creativo carta

L'occorrente per questo progetto è:
  • vecchio libro
  • forbice per carta
  • rotoli carta da cucina
  • spillatrice
  • colla a caldo
  • glitter
  • colla spray
  • lana (facoltativo)
  • stecchino (facoltativo)
Con la forbice ho aperto il rotolo di cartoncino in due parti e l'ho arrotolato nuovamente formando un cono, fermandolo con la spillatrice.
Ho ritagliato da un altro rotolo carta (o da qualsiasi altro cartoncino) una circonferenza più grande di quella della base del cono, e la ho attaccata a questa con la colla a caldo. 
 Ho ritagliato tanti quadrati di varie grandezze, li ho piegati come da foto fino a formare una specie di bocciolo.
Con la colla a caldo ho cominciato ad incollarli a raggiera sul supporto di cartoncino, partendo dai boccioli più grandi e proseguendo con quelli di dimensioni sempre più piccole.
 Una volta terminata la forma generale, ho aggiunto i "boccioli" di carta là dove era necessario per riempire le mancanze.

Ho spruzzato uniformente sull'alberello un po' di colla spray ed ho sparso un po' di glitter argentato.


Come finale dell'alberello ho preparato un pom-pom come da figura, che ho inserito nella punta con uno stecchino.
 



BUONA DOMENICA!


Con questo post partecipo al Linky Party di Alex -Topogina in collaborazione con Elenia di Squeezeart e partecipo anche all'iniziativa del blog Trippando


12 commenti:

Unknown ha detto...

Questo mi piace proprio!!
è molto chic!
brava!!

katia ha detto...

bellissimo! e buona domenica anche a te!

Aretusa ha detto...

Semplicemente: Complimenti!!

Sonia Monagheddu ha detto...

Oh-mamma-che-meraviglia!!!

squeezeart - spremuta d'arte ha detto...

...immagino tanti alberelli di carta sul davanzale della finestra...jingle bells che suona nel cd...e la magia del natale è iniziata! brava Clara! Elenia-squeezeart

Pia ha detto...

Caspita Clara! Che meraviglia di blog! Che stile e che veste grafica curata! Complimenti! L'alberello è proprio da rifare!!! È la prima volta che vedo una ricetta fotografata per passi con la tua chiarezza! Che dire? Si resta a bocca aperta!!!

fotolabida maria ha detto...

ΠΑΡΑ ΠΟΛΥ ΟΜΟΡΦΟ ΤΟ ΔΕΝΤΡΑΚΙ ΣΟΥ!!!!ΜΠΡΑΒΟ!!!!
ΚΑΛΗ ΣΥΝΕΧΕΙΑ ΚΑΙ ΚΑΛΗ ΕΒΔΟΜΑΔΑ!!!!

clara ha detto...

Grazie!!! Mi sto proprio "intrippando" con questi alberelli riciclosi! Chissà se ne uscirà fuori qualche altro? Vedremo... ;-)

IsabelC. ha detto...

Carinissima! Davvero un'ottima idea per riciclare le pagine "illeggibili"...E poi, il glitter da proprio un tocco natalizio all'alberello
Ciao
Isabel

Kety ha detto...

E caspita Clara, sei proprio brava brava!!! :)
E hai un sacco di pazienza... ;)
Bello l'alberello ricicloso, ma una cosa ha attirato la mia attenzione...
Cosa sono quei tre "simil spolverini per la polvere" appesi al soffitto?! :)

clara ha detto...

@Isabel: grazie mille Isabel! Hai detto bene, con i libri illegibili... e non sai quanti ne ho ancora! ;-)
@Kety: Wow, grazie! Ahahaha, simil spolverini per la polvere?
Guarda un po' qui: http://creamamma.blogspot.it/2011/04/lampadario-new-style-con-calze-rete-e.html
;-)

miss suisse ha detto...

bellissimo! :-)ciao, vale

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...