Buoni auspici per l'Anno nuovo

Buongiorno! Come state? Dopo una settimana lontana dal mio amato blogghino non resistevo senza farvi un salutino!

Cosa ho fatto in questa settimana natalizia, senza scrivere un post? Beh, purtroppo niente di entusiasmante come si potrebbe forse pensare... Trascorso qualche giorno a letto per via dell'influenza, Natale compreso, mi sono poi imposta un breve periodo di "ozio creativo", per dedicarmi a qualcosa che di creativo ha ben poco. Così, approfittando del marito a casa per qualche giorno e che si occupa del Pupo, mi sto dedicando a fare rientrare nei limiti "l'emergenza disordine" in alcuni angoli della casa! E vi assicuro che gli arretrati sono tanti, visto che con Alessio che ti segue continuamente da tutte le parti, è impossibile bonificare alcune zone!

Per fortuna che durante questa mia opera di bonifica, sono stata allietata da qualche "botta di vita" che mi ha davvero rallegrato! Vi ricordate quei pannelli decorativi che avevo fatto con i fogli delle riviste? Beh, sono piaciuti molto e sono stati pubblicati su vari siti stranieri, tra cui Craftzine e Recyclart che difficilmemente pubblicano qualcosa che non sia in lingua inglese. La cosa ha innescato una reazione a catena che mi sta portando ad avere numerosissime visite da tutto il mondo ed i miei lavori sono cliccati anche su Pinterest.

Sono davvero lusingata, non potrei chiudere l'anno nel modo migliore! Ma non mi cullo certo sugli allori... la cosa anzi spinge a fare sempre meglio in futuro! Da quando ho aperto questo blog la mia creatività si è finalmente risvegliata da anni di torpore e adesso sento che può scorrere libera in tutti i campi. Una bella fine di un anno per me molto bello e un bell'auspicio per l'anno che sta arrivando, che spero sarà colmo di buone idee!

Spero che anche voi possiate avere dei buoni auspici come questi e AUGURO DI CUORE UN BUON ANNO A TUTTI VOI!

I miei dolci regali di Natale (parte 2°) e AUGURI!!!

Allora come vanno i preparativi? Dai, dai che ce la possiamo fare!!!
Oggi li ho consegnati tutti, così vi faccio vedere l'altra parte dei miei biscotti. Spero saranno graditi! Ho cercato di mettere insieme una certa varietà per accontentare tutti i gusti.
Queste altre ricette le ho prese da dei libri che avevo a casa.

Biscotti al caffè
Questi biscotti molto profumati li vedo bene per la colazione di Natale. Li ho voluti fare a stella, perchè fossero più natalizi, ma ora che li ho fatti vi dico che se li volete glassare, questa non è la forma ideale perchè gonfiano un po' sopra. Meglio seguire le indicazioni originali della ricetta che diceva di formare tanti lunghi cilindri di 2 cm di diametro circa, di schiacciarli leggermente e di ritagliare con il coltello tanti biscottini. La glassa comunque aggiunge quel tocco in più che sta davero bene.
Detto questo ecco la ricetta.



550 gr farina
200 gr burro
220 gr zucchero
4 tuorli
10 gr lievito per dolci
1,5 dl caffè ristretto
1 pizzico di cannella

Ho setacciato la farina e il lievito, mettendoli in una terrina disposti a fontana. Al centro ho versato lo zucchero, 180 gr di burro fatto ammorbidire a pezzetti, la cannella, il caffè e i tuorli.
Ho impastato il tutto velocemente, aiutandomi con un cucchiaio di legno fino ad ottenere un impasto dalla consistenza liscia e omogenea.
Adesso, anche se io li ho fatti a forma di stella, sarebbe meglio secondo la ricetta suddividere l'impasto il 6 parti e formare tanti cilindretti di circa 2 cm come ho spiegato prima.
Poi ho imburrato la placca del forno e li ho fatti cuocere per 20 minuti circa a 180°.
Quando si sono raffreddati li ho glassati con la glassa reale fatta con lo zucchero a velo vanigliato.

Quadrotti al cioccolato
Semplici e dal gusto pieno di cacao. L'importante è non farli cuocere troppo.



150 gr farina
120 gr burro
100 gr zucchero
50 gr cacao amaro in polvere
2 cucchiaino lievito in polvere
2 uova grosse
4 cucchiai di latte

Ho rivestito con della carta forno una teglia da 28 x 18 cm.
Ho mescolato farina, cacao e lievito. A parte ho montato a crema il burro con lo zucchero ed ho aggiunto le uova, uno alla volta, mescolando brevemente.
Ho incorporato alternativamente il composto di farina ed il latte. Ho distribuito l'impasto nella teglia, livellandolo con un cucchiaio di legno leggermente inumidito.
In forno per circa 30 minuti a 180°.
Qunado la teglia si è raffreddata completamente ho tagliato i quadrotti e li ho glassati con la glassa reale fatta con lo zucchero a velo vanigliato.


Con questo post vi auguro di trascorrere delle
      BUONE FESTE!!!

Stacco la spina per un po'. Non so dirvi per quanti giorni, ma non credo che riuscirò a stare lontana dal mio amato blogghino per molto! Vi abbraccio tutti e a presto!

I miei dolci regali di Natale (parte 1°)

Indipendentemente dal fatto che questo periodo pre-natalizio piaccia o meno, non si può negare che sia piuttosto stressante e faticoso, visto che si deve fare "incastrare" una marea di cose in poco tempo! Personalmente sto imparando ad apprezzare questo periodo adesso che c'è Alessio, così tutto assume un significato diverso... ma sto anche imparando che non è mai troppo presto iniziare a fare i preparativi e che trovarsi con l'acqua alla gola è facilisssssssssimo!!! Me lo devo ricordare l'anno prossimo!
Quando poi ci si mette in testa di fare delle cosine con le quali non si ha tanta dimestichezza e che ti richiedono molto tempo, allora tutto si complica...
E per fortuna che alla fine il risultato finale non è affato male!!!

Mi hanno salvato le ricette della bravissima Sgt. Pepper che nel suo blog fa delle cose meravigliose, andate a fare un giro nel suo dolcissimo mondo!

Le mie decorazioni sono tutte in glassa reale:
1 albume + 250 gr zucchero a velo (io ho usato quello vanigliato) + qualche goccia di limone


BISCOTTI AL LIMONE (che io ho tramutato in Biscotti ai fiori d'arancio)
250 gr. di farina
125 gr. di burro
100 gr. di zucchero
1 uovo
la buccia grattugiata di un grosso limone
un pizzico di sale
1 cucchiaino di succo di limone





BISCOTTI AL CACAO E CANNELLA
250 gr. di farina
120 gr. di zucchero
50 gr. di cacao amaro
50 gr. di cioccolato fondente
15 gr. di cannella
80 gr. di burro
1 uovo


La decorazione non è forse molto natalizia, ma mi piaceva l'impatto!


BISCOTTI ALLA VANIGLIA
200 gr. di farina 00
100 gr. di zucchero
100 gr. di burro a temperatura ambiente
3 tuorli
2 bacche di vaniglia




 Soddisfazione a palla!!! Dopo questi lavori, le glasse cominciano a diventare mie amiche!!!

TO BE CONTINUED... QUI!

Natività "last minute"!

Quest'anno, lo devo dire, mi sto proprio esaltantando con il Natale molto più dell'anno scorso che era il nostro primo Natale con Alessio! Sì, perchè il fatto che lui sembra che cominci a capire, a partecipare e ad accorgersi del minimo cambiamento nell'ambiente che lo circonda, con uno spirito di osservazione che sbalordisce per un bambino di quest'età, mi sta ispirando un sacco... così continuo a sfornare addobbi natalizi a tutta birra! Mi rendo conto che a distanza di poco più di una settimana dal Natale sarà bene fermarsi e pensare a qualcos'altro, ma questa non me la potevo proprio fare mancare! Di solito non faccio il presepe o al massimo allestisco un piccola capannina già pronta, ma stavolta non ho saputo resistere dalla tentazione di mettere in pratica quest'idea che mi è venuta, anche solo per l'aspetto simbolico.

Si tratta di una Natività fatta con cartoncino di riciclo, collant e feltro, molto facile da realizzare anche all'ultimo minuto, magari aiutati dai vostri bimbi.

riciclo creativo Natale

riciclo creativo Natale

riciclo creativo Natale

riciclo creativo Natale

E chi l'aveva mai fatte cose del genere! Sono molto molto contenta del risultato!

L'occorrente per questo progetto è:
- rotolo carta da cucina
- forbici per carta e per tessuto
- spillatrice
- cotone
- filo di nylon di medio diametro
- collant fine color carne
- feltro di vari colori
- colla e pistola a caldo
- filo di cotone per cucire (per fare i capelli)
- ago e matassine da ricamo (facoltativo)
- perline (facoltative)

Ho tagliato un rotolo di carta da cucina in 3 parti di cui 1 leggermente più grande (che servirà per fare S. Giuseppe).
Con le prime 2 parti ho ricavato 2 coni (come da foto), fermandoli con la cucitrice.
Ho modellato con le dita 1 pezzetto di cotone, formando una piccola pallina e arrotolandola con del filo di nylon per compattare un po' la forma.

La ho poi avvolta dentro un pezzo di collant fine color carne che ho fermato all'estremità con un nodo.
Ed ecco fatta la testolina!
Arrotolando tra le dita del filo di cotone delle tonalità del marrone ho ricavato i capelli, che ho attaccato alla testolina con un po' di colla a caldo.

Ho ritagliato un pezzetto di feltro ed ho fatto il copricapo, modellandolo direttamente sulla testa e fermandolo sul retro con la spillatrice ed eventualmente con qualche cucitura invisibile con il filo di nylon.
Ho ritagliato un altro pezzo di feltro più grande per fare il mantello, modellando anche questo direttamente sul cono e fermando le pieghe di tessuto con del filo di nylon.
Ho attaccato poi un ultimo pezzo più piccolo di feltro nella parte centrale del cono per simulare il vestito.
Ho poi ricamato con del filo da ricamo in tonalità contrastante il mantello e con qualche perlina (per la Madonna).
Lo stesso procedimento l'ho usato per fare anche S. Giuseppe ed il Bambinello, che però ha corpo e testa fatti con pezzi di cotone e collant. Il terzo pezzo di cartoncino è servito per creare la culla.



A voi tutte le personalizzazioni che volete!
BUONA DOMENICA!!!

Con questo post partecipo al giveaway di Natale di paneamoreecreatività

e partecipo anche al Linky Party di Alex -Topogina in collaborazione con Elenia di Squeezeart

Un albero di Natale tutto bianco e argento

Finalmente e con largo ritardo Ta-Dà'... Vi presento il mio albero!
Funziona così... tutti gli anni aggiungo qualche decorazione diversa e per quanto possibile faccio il restyling delle decorazioni degli anni precedenti, così bene o male ho sempre un albero nuovo tutti gli anni e soprattutto senza spendere una fortuna. Raramente infatti compro decorazione già pronte e costose, lo faccio solo quando ne vale la pena, preferisco invece o farle da me o comprare magari qualche decorazione base a poco costo che posso personalizzare con quello che mi viene in mente.
Quando poi mi sono proprio stufata e sono finite le possibilità di restyling delle decorazioni, allora è arrivato il momento di cambiare totalmente il look del mio albero e sarà meglio cominciare a pensarci molto ma molto prima!
Questo è il mio albero 2011, tutto bianco e argento sulla scia di quello dell'anno scorso, ma con qualche "new entry" e con qualche sostituzione!



E adesso una carrellata degli addobbi più significativi.
  1. Fiocco in feltro bianco come puntale dell'albero
  2. Pallina di ovatta compattata e glitterata color argento
  3. Pallina intrecciata di legno dipinta di argento e spruzzata di glitter
  4. Pallina/riccio color argento e glitterata (comprata già pronta)
 
      5.   Pallina in tessuto riciclato da una camicia + tulle riciclato da una bomboniera (vedi il mio tutorial)
      6.   Pallina in feltro fatta seguendo il tutorial di the Purl Bee
      7.   Pom-pom di lana bianchi
      8.   Le uniche due palline comprata già pronte
      9.   Biscotto dipinto di argento e spruzzato di glitter

Che ne dite???

Con questo post partecipo a LA TRIPPANDO-PEDIA DEL NATALE

La mia ghirlanda di Natale

A spizzichi e bocconi ce la farò prima di Natale a farvi vedere tutti i miei addobbi...
Ma passiamo subito al sodo ed eccovi la mia ghirlanda che ho realizzato con elementi naturali, spezie, lana, cotone e tessuti bianchi come se fossero fiocchi di neve che si insinuano tra i rami di un albero.
Le foto parlano da sole e capirete subito com'è fatta.








A PRESTISSIMO!!!

Dei biscotti di Natale per la festa dell'asilo

Sì lo so, vi avevo promesso altri addobbi natalizi... ecco, la verità è che mi sono un po' ingolfata con tutti questi preparativi e poi, finchè non finisce l'inserimento di Alessio al nido (che non è dietro l'angolo!) mi passa tutta la mattina facendo avanti e indietro tra casa e scuola. Comunque è già tutto finito, devo solo trovare il tempo di fotografarli. Quindi venite a trovarmi spesso che ne vedrete delle belle!

Ma a proposito di asilo nido, vi faccio vedere cosa ho preparato per la festa che c'è oggi pomeriggio.




Questa è solo una prova, quindi per il momento non vi do nessuna ricetta, finchè non trovo la versione definitiva. Come base ho utilizzato una ricetta di biscotto alla cannella diversa da quella dell'anno scorso e che ho trovato su un libro che ho a casa, ma anche se sono venuti bene, non sono proprio convinta al 100% di utilizzare questa.

Mi devo poi allenare nella decorazione che è un po' così così, (si vede la mia poca dimestichezza con le glasse, eh?) ma spero che piaccia ai bambini così tutta colorata.

Scappo a riprendere il Pupo!!!

A PRESTISSIMO

Da camicia a decorazione per l'albero di Natale!

Ci siamo eh! E' quasi tutto pronto. Anche quest'anno, come faccio già da molti anni, non compro niente o quasi e le decorazioni di Natale sono tutte rigorosamente "handmade". E' solo che quest'anno, con la scusa che Alessio già capisce ed apprezza, voglio che l'atmosfera di festa si senta ancor di più, così con tutti questi lavoretti che mi sono venuti in mente di fare, sono un po' in ritardo con la tabella di marcia. Ma vi assicuro che manca poco. Vi anticipo anche che sto facendo un presepino, anzi una natività, facile facile e carina che tutti possono fare e soprattutto in poco tempo. Quindi seguitemi nei prossimi post.

Per adesso vi faccio vedere cosa si può fare con qualche vecchia camicia o con qualche federa o meglio ancora con qualche vecchio lenzuolo. Sono usciti fuori dei pom-pom un po' "shabby" e molto morbidosi per l'albero di Natale.

riciclo tessuto

L'occorrente per queste decorazioni è:
- tessuto bianco da riciclare
- forbici per tessuto
- filo di nylon di medio diametro
- ago con la cruna grossa

Ho tagliato tante strisce di tessuto, cercando di sfruttare la parte più lunga della camicia o di quello che avete a disposizione.
Ho avvolto le strisce tra l'indice ed il medio come da foto.
Ho fermato centralmente la matassina di tessuto così creata con del filo di nylon ben stretto. Con una forbice per tessuto ho tagliato le pieghe di tessuto da una parte e dall'altra. Ho sistemato con le dita aprendo tutte le strisce di tessuto del piccolo pom-pom e le ho regolate con la forbice.
Ho creato così 6 piccoli pom-pom lasciando il filo di nylon in eccedenza. Ho poi unito i 6 pom-pom legandoli insieme con il filo di nylon fino a formarne uno grande.
Ho poi sistemato ancora con le dita cercando di aprire la forma il più possibile per renderla sferica. Ho regolato nuovamente la forma con la forbice ed ho ulteriormente fermato tra di loro i vari pom-pom, per evitare che scorrano tra di loro, passando all'nterno con l'ago ed il filo di nylon.

riciclo tessuto

Aggiungerò queste decorazioni a quelle che ho fatto l'anno scorso. Quindi a breve per ulteriori aggiornamenti!


BUON SABATO!

Con questo post partecipo al Linky Party della Gatta sul tettoe partecipo anche al Linky Party di Alex -Topogina in collaborazione con Elenia di Squeezeart

Pesce spada in agrodolce con arance finocchi e olive

Alla domanda "di dove sei?" vado puntualmente in crisi, perchè non so mai cosa rispondere, avendo vissuto in varie parti d'Italia!
Non posso dire di essere siciliana, nonostante ci sia nata e vissuta per tanti anni, perchè verrei inesorabilmente smentita dal mio accento toscano, visto che di anni ne ho vissuti tanti anche lì e non in un solo posto della Toscana. Non posso neanche dire di essere toscana perchè il richiamo del luogo in cui sei nato è sempre forte. E come se non bastasse adesso sono già quasi 10 anni che abito a Milano.
Quindi rispondo sempre che sono un "miscuglio" ed in realtà è vero. Di ogni luogo in cui ho vissuto sento di aver assorbito qualche cosa, che puntualmente esce quando deve!

Per esempio, in questa ricetta c'è molto della mia parte siciliana. Sapori forti, aspri ma allo stesso tempo dolci come è la Sicilia stessa!


Pesce spada in agrodolce con arance finocchi e olive (x 2 persone)
2 tranci di pesce spada da 200 gr circa ognuno
2 arance
1 finocchio piccolo
8 olive nere intere
1 cipollotto
finocchietto fresco
farina
1 cucchiaio aceto rosso
1 cucchiaino zucchero
sale
pepe
olio e.v.o.

Ho preparato una marinatura composta dal succo di una arancia, 1 cucchiaio di aceto, finocchietto fresco, sale e pepe, nella quale ho immerso i due tranci.
Nel frattempo ho tagliato al vivo le arance, ho tagliato finemente il finocchio ed ho snocciolato le olive nere, tagliando anch'esse a pezzetti.
In una padella antiaderente ho fatto un soffritto con il cipollotto. Ho scolato ben bene i tranci dal liquido, li ho infarinati e li ho messi in padella insieme al soffritto fino ad ottenere una leggera doratura da entrambe le parti. Ho bagnato poi i tranci con il liquido della marinatura aggiungendo un cucchiaino di zucchero e proseguendo la cottura per qualche minuto. Si otterrà così un sughetto dalla consistenza cremosa.
Ho composto il piatto mettendo da una parte il trancio, con al di sopra un po' del fondo di cottura ed un po' di finocchietto fresco, e dall'altra le arance, i finocchi e le olive, che in questo caso ho preferito non condire per dare maggior freschezza al sapore agrodolce del pesce.

Alberello di Natale con pigne e glitter

Prima che venisse il freddo e finchè si poteva stare all'aperto per più tempo, io e Alessio ci siamo divertiti a fare varie raccolte soprattutto di elementi naturali. Le pigne, che sono servite per realizzare questo alberello, derivano proprio dall'ultima raccolta che abbiamo fatto al parco. Sono pigne molto grandi e di tipo allungato da 15 cm in su, ma sono sicura che possano andare bene anche pigne dalla forma diversa.

Vi avverto che questo è un lavoro di pazienza, ma che dà molta molta soddisfazione!
riciclo pigne per alberello di Natale

L'occorrente per questo progetto è:
- pigne
- rotolo di carta da cucina
- poco cartoncino riciclato
- forbice per carta
- spillatrice
- guanti in lattice (facoltativi)
- colla a caldo (tanta tanta!)
- colla spray
- glitter

Con la forbice ho aperto il rotolo di cartoncino in due parti e l'ho arrotolato nuovamente formando un cono, fermandolo con la spillatrice.
Ho ritagliato da un po' di cartoncino riciclato una circonferenza più grande di quella della base del cono, e la ho attaccata a questa con la colla a caldo.
Ho cominciato a "sbucciare" le pigne e ad attaccare con la colla a caldo le parti più grandi alla base, girando tutto attorno al rotolo. 


Ho proseguito così verso l'alto con le parti di pigna di dimensioni sempre minori.
Dopo aver riempito la prima volta tutto il rotolo di pigne ho cercato di creare la forma che volevo, continuando nuovamente ad attaccare le parti più grandi di pigna sulla base e proseguendo verso l'alto con quelle di dimensione più piccola. Ho proseguito così fino a riempire tutte le mancanze e fino ad attenere la forma conica voluta.


Ho ripulito l'alberello dei fili che lascia la colla a caldo, ma non preoccupatevi se in alcune parti si vede la colla perchè con il glitter sopra non si vedrà più niente.
Ho spruzzato uniformente la colla spray sull'alberello ed ho sparso un po' di glitter argentato.
Stavolta ho preferito lasciarlo così semplice senza puntale, ma la cosa è a vostra discrezione.
Evvai! Altro alberello finito!


Seguitemi, sono in arrivo tante altre idee natalizie e non!
BUON W-END!
E se volete avere qualche altra ispirazione per per realizzare altri alberelli handmade e con materiale di riciclo, guardate questi post (qui, qui e qui).
Con questo post partecipo al Linky Party di Alex -Topogina in collaborazione con Elenia di Squeezeart e partecipo anche a  LA TRIPPANDO-PEDIA DEL NATALE
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...