Polpettine cremose al latte e pinoli

E finalmente è arrivata... Benvenuta primavera! Ma lo sapevate che l'equinozio è stato ieri che era il 20? Io no, scusate! Meno male che c'è Google con i suoi Doodle! Ma veniamo a noi. 

Il post di oggi doveva ovviamente essere dedicato appunto alla primavera, ma per una serie di intoppi non ce l'ho fatta a finire in tempo il progetto che sto realizzando, quindi oggi vi beccate la ricetta di queste polpettine che ho fatto sempre ieri e che a casa nostra sono andate a ruba!
Oh, finalmente sono riuscita a far mangiare un po' di carne ad Alessio, per la quale non va matto proprio per niente. Per fortuna che il pesce lo mangia volentieri (almeno per adesso... visto che è un po' lunatico con il cibo!), quindi non mi preoccupo. Del resto anch'io ho (ri)scoperto la carne ed ho cominciato ad apprezzarla molto tardi, ma sono dell'idea che specialmente nell'età della crescita sarebbe bene mangiare un po' di tutto.

Quindi con queste polpettine sono rimasta davvero soddisfatta! Dopo aver assistito a tutta la loro preparazione ed a tutta la loro cottura (gli ho persino dovuto mettere una sedia accanto a me per vederle cuocere, altrimenti non se ne andava!), se l'è volute mangiare belle calde appena fatte. Non credevo ai miei occhi. Meglio di così!



Ma ecco la ricetta che è praticamente una variante delle classiche polpette al latte.

Polpettine cremose con pinoli (x 4 persone)
400 gr macinato di manzo
100 gr pinoli*
100 gr parmigiano grattugiato
2 uova
2 fette di pane in cassetta
1 spicchio d'aglio
prezzemolo
noce moscata
sale
100 + 300 ml latte circa
farina
olio e.v.o.

In una terrina ho ammollato nel latte tiepido le fette di pane in cassetta spezzettate finemente.
Ho aggiunto il macinato, il formaggio grattugiato, lo spicchio d'aglio tritato, i pinoli (* io ho un po' abbondato con la quantità, ma se volete diminuire un po' la dose, penso non cambi molto), il prezzemolo, la noce moscata, il sale ed in ultimo le uova, amalgamando il composto con le mani.
Ho formato delle palline di carne e l'ho passate nella farina. Ho cotto le polpettine in una padella antiaderente con poco olio e.v.o., rigirandole fino a quando non si è creata una bella crosticina uniforme da ogni parte.
Poi ho versato il resto del latte (300 ml circa) ed ho continuato la cottura finchè non si è creata una cremina piuttosto densa.

Io le ho preparate a pranzo ma, a parte Alessio che le ha mangiate anche prima, noi le abbiamo mangiate la sera a temperatura ambiente senza scaldarle ulteriormente. Erano buone anche così, il chè mi fa pensare che potrebbero andare bene per un bel pic-nic primaverile, preparandole prima e mangiandole all'aria aperta! Che ne dite?

5 commenti:

manu ha detto...

anch'io hop scoperto che ieri è iniziata la primavre e che tra sab e dom si passa all'ora legale...bella l'idea di cuocere le polpette nel latte..di solito le cuocio a vapore e le metto nel sugo...bella alternativa le mie 4girls mangiano volentire le polpette ma la grande non ama il sugo...grazie ciao manu

Fairy Creativa ha detto...

MMMh, sono talmente invitanti,,, ci credo che le ha mangiate subito!!!! Sere

Morena ha detto...

Mi sembra di sentirne il profumo... non stento a credere che siano andate a ruba!
E io... adoro le polpette!!!

clara ha detto...

;-D

francesca rossi ha detto...

tommaso invece è un carnivoro doc e queste proprio non me le posso perdere (io adoro le polpette!!!) :-D grazie!!!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...