Una lettera "A" in carta e cartone riciclato

Ma ve li ricordate quei rotolini fatti riciclando la carta delle riviste che vi avevo mostrato qualche post fa? Cosa ci ho fatto? Beh, Alessio non ha ancora una cameretta tutta sua e chissà poverino quando riuscirà ad averla... ma vogliamo almeno rinnovare e rallegrare ogni tanto il suo spazio, anche se sta in camera con noi? La camera è stata imbiancata e non ho più avuto nè tempo nè voglia di riposizionare l'istallazione con fiori e farfalle, che avevo fatto l'anno scorso riciclando carta e plastica. Forse c'era bisogno di cambiamento... ed ecco quindi un progettino super-ricicloso che permette di riutilizzare sia il cartone da imballaggio che magari si ha in casa, sia la carta di vecchie riviste per fare l'iniziale di un nome da appendere al muro. Nel mio caso A di Alessio, ovviamente. Manco a dirlo!
riciclo creativo carta e cartone
riciclo creativo

L'occorrente per fare l'iniziale è:
  • cartone da imballaggio
  • fotocopia della lettera
  • riga e squadra
  • matita
  • taglierino
  • colla a caldo
  • nastro adesivo bianco telato
  • gancetto per appendere
  • martello e chiodo
Mentre l'occorrente per fare i rotolini di carta ed il tutorial su come farli lo trovate in quest'altro post.

Ma ecco come ho fatto per fare l'iniziale di cartone riciclato.
- Ho scelto un carattere che mi piaceva e l'ho stampato su un foglio A4. E visto che non mi andava di uscire di casa e andare a fare una fotocopia ingrandita della dimensione che mi occorreva (altrimenti che progetto ricicloso e risparmioso è?!), ho riportato in scala il carattere ingrandito direttamente sul cartone.
- Se voi avete a disposizione un cartone da imballaggio dello spessore di almeno 5 mm siete fortunati e siete sicuri che lettera reggerà il peso dei rotolini di carta senza imbarcarsi, altrimenti dovete fare come me e ricavare due lettere dal cartone che avete ed incollarle l'una sull'altra con della colla a caldo.
- Con un nastro adesivo bianco telato ho rivestito la lettera di cartone, lungo tutto il suo spessore, per nascondere il taglio del cartone.
- Ho posizionato i rotolini di carta sulla lettera secondo tonalità di colore e dimensioni.
- Una volta raggiunta una certa armonia di forme e colori, ho fatto delle foto per vedere l'effetto in generale e per ricordarmi la posizione in caso di spostamento dei rotolini.
- Ho incollato tutti i rotolini con la colla a caldo.
- Ho infine messo un gancetto sul retro ed ho appeso la lettera al muro con chiodo e martello.
Che ne pensate dunque di questo progetto super-ricicloso e risparmioso?

Sì lo so non è molto da bambino piccolo, come mi avete giustamente fatto notare, ma qualche decorazione più indicata all'età di Alessio la farò in seguito e poi, stando con noi in camera, diciamo che ho un po' voluto mediare.

BUONISSIMO W-END!!!

Link a questo post:
Come fare dei rotolini di carta riciclata

Con questo post partecipo al Linky Party by Topogina

19 commenti:

Aretusa ha detto...

Bravissima e creativa come sempre!

Artefatti ha detto...

strastupenda... dico solo questo in fretta e appena posso mi leggo bene anche il post!!!!

un bacio Clod

Valentina ha detto...

Mamma che pazienza..bravissima!!

Tanika ha detto...

Che bella! E soprattutto coerente, con la creatività, no? E anche se mi piacevano tanto i fiori e le farfalle, fai bene a cambiare i decori, sia per perchè Alessio cresce, sia perchè essendo eco-nomici ti puoi sfiziare!! Un abbraccio, tanika

Artefatti ha detto...

Letto...decisamente meno da bambino piccolo ma colorato e molto carino!!!
bellissime anche le due torte del compleanno... mai aspirato a tanto!!! ma chissà la faccina di alessio...!!
a riciao
Clod

clara ha detto...

@Aretusa: grazie Fede!
@Valentina: hai ragione... è bene fare però queste cose a tempo perso e come passatempo, altrimenti sono rischiose e la pazienza si rischia di perderla!
;-)
@Tanika: giusto, proprio quel tipo di coerenza intendevo! Eh sì, x me che mi stufo alla svelta di vedere attorno le stesse cose il riciclo creativo e soprattutto risparmioso è una bella alternativa!
@Clod: giusta osservazione, ma si tratta solo di un accessorio da appendere in una parte della parete, che è ancora tutta vuota ed aspetta di essere agghindata a dovere con cose allegre e colorate.

Cinzia Corbetta ha detto...

Sei un genio! Una creazione davvero super, brava!
buon fine settimana

Fairy Creativa ha detto...

Bellissima.. davvero!!! Sere

squeezeart - spremuta d'arte ha detto...

Wow....! il mio coniglietto è nulla a confronto!! adoro l'accostamento di colori che riesci a creare...nulla al caso! bravissima! un abbraccio

Tiziana ha detto...

Super.... coloratissimo, innovativo, Mi piace!! Brava Claretta :)))

clara ha detto...

@Cinzia: Ehhh ma dai, addirittura!!! Grazie ;-)
@Serena: Grazie!;-)
@Elenia: wow grazie, diciamo che dovevo accostare i colori al colore delle tende della stanza! ;-)
@Tiziana: Grazie Tì, hai visto che super riciclo? ;-)

Nika' ha detto...

Bellissima idea !
Potrebe andare bene in qualsiasi stanza.
Mi piace tanto, penso farne qualcune ma il più duro sarà di trovare le riviste ... ;)
Grazie, communque, per il tuo intusiasmo (accipicchia, lo dimentico l'italiano ...)

Certain Creatures ha detto...

Ma è stupenda questa A!!! Colorata e molto crafty! Mi piace tantissimo!
:)
un abbraccio e buon inizio settimana

Francesca

clara ha detto...

@Nikà: sì è vero, ho voluto fare appositamente una cosa che si adattasse più o meno con tutto. Stai tranquilla che di carta da riciclare a casa ne trovi quanta ne vuoi. Grazie per la tua visita e complimenti invece per l'italiano! Io con il francese sono a zero! ;-)
@Francesca: ma grazie, un complimento da una brava crafter come te fa molto piacere! ;-)

Cucicucicoo ha detto...

vengo da mammabook. ma che carina questa idea! proprio oggi ho portato a riciclare tantissima carta e ho pensato che sicuramente si poteva usarla per fare qualche bel progetto. :) lisa

Angela ha detto...

Carinissima! Un'idea che mi piace molto!!!! :)

Unknown ha detto...

bella e molto allegra

Pia ha detto...

Questa qui l'avevo persa!!! È da rifare subito! :)

clara ha detto...

Grazie! :-D

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...