Alberi di Natale commestibili - I SALATI

Ormai tutti noi avremmo già pronto o quasi il nostro albero... e, che sia più tradizionale o più alternativo, c'è sempre davvero da sbizzarrirsi. Ma avete mai preso in considerazione l'idea di fare un albero commestibile? Sì, proprio commestibile! Una cena di Natale con in tavola un albero di Natale da mangiare secondo me sarebbe una cosa divertente. Io non ci ho mai provato ma l'idea mi stuzzica, così sono andata a cercare. Ed ho trovato molto materiale da condividere con voi. Prendete questa carrellata di idee culinarie proprio come fonte di ispirazione, al di là delle ricette, che si possono comunque personalizzare a proprio piacimento e delle quali vi metto il link di riferimento.
Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le occasioni, dall'antipasto, al primo piatto, al contorno, alla pizza, allo sformato, alla verdura, al formaggio, alla frutta, per non parlare poi del dolce. Per non farvi fare un'abbuffata troppo esagerata ho suddiviso questa raccolta in due parti: i Salati e i Dolci.
Questo è dunque solo l'inizio... e chissà che faccia farebbero i vostri ospiti nel vedersi spuntare qualcosa del genere!

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero cruditè - 2 Albero cruditè con olive
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberello di patate duchessa - 4 Albero cruditè con crema di formaggio e snack

Da amante della verdura quale sono vi dico che non so quanto possa essere appetitosa una cruditè a base di broccoli e cavolfiori, ma di certo può essere un'idea scenografica per ravvivare una tavola e per iniziare un pasto in modo sano. In alternativa ci sono sempre le rassicuranti patate duchessa fatte a forma di alberello a "salvare" l'apertura del pasto!
Oppure ci si può buttare subito su roba più sostanziosa; un misto di formaggi e salumi abbinati in vario modo.

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero con salumi, formaggi e snack - 2 Albero di formaggi misti
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberello di formaggio fresco con marmellata - 4 Alberello di formaggio fresco, pesto e peperoncino

Ma adesso cominciamo a fare sul serio con gli alberi fatti con panini e sandwich!

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Alberello di panini - 2 Albero di tramezzini
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberello con sandwich o tortillas - 4 Alberello di tortillas di spinaci

E non potevano mancare le torte salate!

 Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero crostata di spinaci - 2 Albero di sfoglia e seitan
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Albero di pane ai fichi secchi - 4 Alberello di sfoglia e formaggio di capra - 5 Alberello di sfoglia e ratatouille

Figuriamoci poi se non c'erano pure pizze e simili!

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero pizza sfogliata con formaggio fresco e verdure - 2 Alberelli di pane pita con crema di guacamole
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Albero pizza con olive e salame piccante - 4 Alberello fetta di pizza con spinaci e peperoni

E la pasta non ce la vogliamo mettere? Ecco cosa hanno fatto due blogger italiane!


E allora che ne dite? Sfiziosa la cosa, no? Fatemi sapere se poi preparerete il vostro albero di Natale da mangiare!
A presto con un'altra raccolta di alberi di Natale dolci! ;-)

Link a questo post:
Alberi di Natale commestibili - i dolci
Alberelli biscotto a l tè matcha, bacche di goji e frutti di bosco con casetta biscotto

19 commenti:

Cinzia Corbetta ha detto...

Nooooo...ma tu sei fantastica!!!
:D

frida ha detto...

bellissimi!

La Tata delle Torte ha detto...

Che simpatico questo post! sto giusto aspettando che mio figlio finisca di leggere una storia con la nonna per cenare e questi bei piatti mi fanno giusto venir un'acquolina in bocca.....

paneamoreceliachia ha detto...

Giustamente mica potevo trovare un alberello comune da queste parti!!!!
Davvero meravigliosi gli esempi che hai scelto, aprono la mente e la fantasia.
un abbraccio
alice

Marshall ha detto...

Ma che belle queste idee!Mi sa che prenderò ispirazione dagli alberelli di verdure, mi piacciono molto!!

mani di fata creazioni ha detto...

quante belle idee!!

francesca rossi ha detto...

O-MIO-DIO!!!!! ho preso subito una marea di link (io ci muoio per gli antipasti, le torte salate e tutto il repertorio - mentre sinceramente i broccoli crudi proprio non mi vanno giù) e cercherò di convincere mia madre e mia nonna - che si sobbarcano l'onere ma anche le decisioni del cenone della vigilia - a farmele fare!!! :-D GRAAAAAAZZZZIEEEEE!!!

FelyM ha detto...

fantastico è dire poco...credo che per queste feste di natale il tuo post sarà molto visitato soprattutto da me e la mia mamma per rubarti qualche idea e spunto...che sicuramente non riusciremo a farli belli così..
se vuoi essere sempre aggiornata su mode e tendenze passa da me mi farebbe molto piacere se ci seguissimo a vicenda
bacioni

TheSweetColours ha detto...

Ma quante belle idee!

Unknown ha detto...

quante belle idee!!! :-)
grazie per aver condiviso la tua ricerca
buonaserata
Sara

Souvenir di Viaggi ha detto...

WoW!!!! bellissimo il tuo blog complimenti! ti seguirò sicuro, ci sono un sacco di idee da cui prendere spunto! a presto Luisa

clara ha detto...

@Cinzia: ah-ha! Grazie! Un giorno dovrò ripagarti, preparandoti qualcosa di buono, per ringraziarti di tutti i complimenti che mi fai!
@Frida: grazie! come stai?
@Daniela: grazie, eh già certe cose quando uno ha fame è meglio non vederle!
@Alice: ah-ha, grazie! Giusto per non annoiarsi con le solite cose! ;-)
@Marshall: sì, quelli di verdure sono molto scenografici! Fammi sapere se ne fai uno eh?
@Mani di fata: grazie mille!
@Francesca: mi fa piacere Fra che ti piacciono e beata te che hai mamma e nonna che si mettono all'opera! Fammi sapere com'è andata l'opera di convincimento! ;-)
@Color Block: bene! Allora aspetto te e la tua mamma per fare gli alberelli! Sarò curiosa di sapere come sono venuti!
@TheSweetC: grazie mille!
@Sara: grazie, è stato un piacere!
@PeraSarda: grazie, ne sono felice! Benvenuta!

Cucina Italiana ha detto...

Quanto mi piace il tuo blog! se passi da me c'è il premio Liebster Award che ti aspetta ;) Ciao

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

uhm...che buono! ero proprio alla ricerca di un'idea divertente per il pranzo del 25, che per la prima volta si farà a casa nostra!

Unknown ha detto...

sono bellissimi :D
Nuova follower! ti ho scoperta tramite l'iniziativa kreattiva fatti conoscere! :)
Se ti va passa a dare uno sguardo da me! C'è anche un giveaway aperto con premi MAC :) Un bacio!
http://beautyreviewit.blogspot.it/

clara ha detto...

@Marlin: Grazie Marinella, troppo gentile!
@Ioimparo conlafelicità: oh che bello sono contenta, fammi sapere poi com'è andata!
@Pim: ciao, benvenuta! Grazie, arrivo! A presto

vicky ha detto...

Fantastiche idee. In genere io creo con la pasta di mais ma quest'anno con le crudi tè ho deciso di rendere un po più sfizioso il mio Natale e se non dispiace prenderò un po di spunti da voi e con l'occasione auguro a tutte un delizioso e ricco Natale 2014 che ci porti un po di spensierata serenità. Auguri Vittoria

PATTY SCRAPA ha detto...

Ciao!
Tutte la torte sono bellissime. Complimenti!
Io voglio fare la crostata con spinaci, quella fatta a forma di alberello, ma non so come preparare gli spinaci che vengono così verde intenso, per favore qualcuno mi vuole spiegare come farli se sono coti al forno. Grazie mille per la risposta.

Cari saluti,
Patty

clara ha detto...

Ciao Patty, mi fa piacere che la raccolta ti sia piaciuta. Non ho mai fatto quella torta che dici ma,per quel che so, per avere mantenere un colore brillante, si devono scottare appena gli spinaci in acqua bollente, scolarli e metterli subito in una ciotola con del ghiaccio.
Se non si cuociono al forno, il colore rimane. Dopo la cottura in forno, sono interdetta anch'io. Non possiamo neanche chiedere alla blogger che ha fatto la torta, perché mi sa che il blog non esiste piu'. Ho visto che il link, che avevo messo a didascalia della foto, no funziona più.

Mi dispiace non poterti aiutare, comunque grazie della visita.
Tanti auguri.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...