Dentro il Calendario dell'Avvento (7): puzzle fai da te

Eccomi finalmente, dopo problemi tecnici, spero risolti con Blogger. Era da stamattina che non si riusciva ad aprire i post. Che coccolone che mi sono presa!
Saluto e ringrazio tutte voi per tutti i commenti che avete lasciato e per aver scelto di unirvi come lettori fissi!
Oggi, ultimo giorno di novembre e ultimi regalini da mettere dentro il calendario. Ce l'ho fatta, domani si parte con il conto alla rovescia! Ma ho deciso che lo riempirò giorno per giorno, perchè se Alessio scopre che tutte le caselle sono piene, sono sicura che non si accontenterà giustamente di scartarne solo una ma le vorrà vedere tutte e non è una bella cosa convincerlo poi del contrario!
L'ordine dei regalini e delle attività da fare non sarà proprio quello che avete visto in questi post, cercherò infatti di variare giorno per giorno senza ripetere la stessa cosa per due giorni consecutivi. Altrimenti finisce che il "tipino", che è già in partenza uno difficile e che si annoia facilmente, mi pianta lì in asso a giocare con stampini, macchinine & co.!
Ma veniamo subito ai regalini per gli ultimi 3 giorni che mancano da riempire. Alessio troverà in ogni casella 2 puzzle da comporre fatti ancora con gli stecchi di legno per fare i ghiaccioli. Sei puzzle in tutto.




Vi piacciono?
L'idea mi è sembrata subito carina quando l'ho vista tempo fa per la prima volta da Dana di Made, ma poi l'ho rivista declinata anche in altri modi, così me ne sono ricordata e l'ho voluta sfruttare in questa occasione.
I disegni a tema natalizio li ho presi nel blog di MissTiina, davvero indicati per questa occasione. Li ho riportarti sugli stecchi tenuti insieme sul retro da del nastro adesivo con della carta carbone (ancora per fortuna esiste!). Poi li ho dipinti con della tempera e, dopo aver aspettato che si asciugasse, ho ripassato i contorni con una penna a china.


Chissà che faccia farà Alessio, quando li vedrà e capirà come funzionano? :-0
Forse per la sua età troverà un po' di difficoltà. Eh già, ho paura di sì... i pezzi sono effettivamente piccoli... non è semplice trovare qualcosa di adeguato da fare per la sua età e la scelta si restringe parecchio. Beh, vedremo... Io gli mostro come si fa e se non va, vorrà dire che li conservo e li esco fuori tra un po' quando sarà il momento e gli faccio fare qualche altro giochino più alla portata.
CIAAAAAOOOOO!!!

Con questo post partecipo alla raccolta di link Natale per i bambini di MadreCreativa

Link a questo post:
Calendario dell'Avvento con rotoli di cartone e feltro
Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali di cartone
Dentro il Calendario dell'Avvento (2): stampini con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
Dentro il Calndario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter
Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero

Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero

Sono stata sgamata! :-(
Lo sapevo che preparare tutta questa roba di nascosto ad Alessio non sarebbe stato semplice... e poi non è mica uno che dorme... si accorge sempre di tutto! Mannaggia e proprio con questo lavoretto mi doveva capitare? Ho fatto per lui questa piccolissima natività con tappi di sughero e avanzi di feltro.


Ce l'avevo fatta a finirla senza che la vedesse, ma è spuntato all'improvviso mentre facevo le foto e non c'è stato niente da fare... Tra l'altro ho pure fatto i salti mortali per fare queste poche foto e farle decenti, visto che c'è una luce pessima perchè piove ininterrottamente da giorni e qui sembra notte anche quando è giorno!
Comunque ho visto che ha riconosciuto subito i personaggi. E io che pensavo di dovergli spiegare chissà cosa... forse glielo avranno detto a scuola. Io invece pensavo di fargli trovare i tre personaggi della natività suddivisi in 3 giorni di calendario, così da creare una certa attesa e da avere il tempo di raccontargli qualcosa su ognuno dei personaggi, ma adesso che mi ha scoperta cosa faccio? :-0
Comunque se volete anche voi fare questa natività, per Maria e Giuseppe i tappi sono quelli dello spumante, con la testa più grossa, mentre per la culla del Bambinello ci vuole un tappo da vino.
Il lavoro nella sua semplicità mi ha messo un po' in difficoltà per la vestizione dei tappi. Non sapete quante volte li ho vestiti, svestiti e ancora rivestiti per riuscire a dar loro delle sembianze "umane"! Ma alla fine sono abbastanza soddisfatta di come sono venuti e anche il bambinello nella sua culla di sughero non è male! Voi che dite?

Adesso posso davvero dire che, dopo gli stampini e questo altro lavoretto, ho veramente dato fondo alla mia scorta di tappi... vorrà dire che d'ora in poi io e il maritino ci daremo all'alcohol per rifarci... Noooooo, scheeeeerzo dai!!! ;-D

Rimarrebbero ancora 3 giorni di Calendario da riempire... Abbiate fede, siamo agli sgoccioli, fra poco cambieremo argomento e ci dedicheremo ad altro!

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex -Topogina in collaborazione con Elenia di Squeezeart


e partecipo anche al contest di Marzia di La mia Fantasilandia


Link a questo post:
Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali di cartone
Dentro il Calendario dell'Avvento (2): stampini con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
Dentro il Calendario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter
Dentro il Calendario dell'Avvento (7): puzzle fai da te

Dentro il Calendario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter

Buon inizio settimana! Sono stata un po' latitante dai vostri blog nella settimana passata... un po' troppe cose da fare... ma mi rifarò presto venendovi a fare un salutino.
Rieccomi comunque con una nuova idea su cosa mettere dentro al Calendario dell'Avvento.
Per chi non avesse letto i post precedenti (1 - 2 - 3 - 4) ricordo che tutto si basa su una mia scelta personale, dettata dalla volontà di:

  • fare dei pensierini fatti in casa o svolgere delle attività, comprando e spendendo meno possibile
  • personalizzare le attività e i regalini a seconda dell'età di mio figlio (poco più di 2 anni e mezzo)
  • adattare i regalini allo spazio limitato delle caselle del calendario
A dire il vero forse il lavoretto che vi propongo oggi andrebbe bene per bambini un po' più grandicelli, ma noi ci proveremo lo stesso e poi sarà la scusa per svolgere un'attività insieme, speriamo bene... L'idea mi è venuta l'altro giorno, mentre mettevo a posto gli sportelli della cucina. Mi è caduto l'occhio su tutte quelle scatoline di zuccherini colorati che comprai tempo fa, come se avessi dovuto decorare chissà quante torte o biscotti. Vabbè che hanno una scadenza lunga, ma anche quelli dopo un bel po', cambiano di sapore e non sarebbe buono tenerli lì per troppo tempo. E visto che ne ho talmente tanti e non penso di aprire una pasticceria a breve, ho pensato di usarli così, aggiungendo anche del glitter che mi era servito l'anno scorso per fare sempre le decorazioni di Natale!
Serviranno a decorare quindi dei fiocchi di neve, fatti con gli stecchi di legno che si usano per fare i ghiaccioli.
Sarà quindi un'attività che faremo insieme. Io ovviamente mi dedicherò all'assemblaggio degli stecchi e Alessio si dedicherà alla decorazione scegliendo di incollare sui fiocchi di neve il glitter e gli zuccherini che vuole. Credo proprio che dopo questo avrò la casa piena di brillantina e piccolissime palline da qui all'anno prossimo... ma spero di riuscire ad ottenere qualche risultato! :-0
Ovviamente non posso mostrarvi l'effetto finale, dovrete avere un po' di immaginazione! Ma se la cosa riesce dovrebbero venir fuori degli addobbi allegri e colorati, con i quali magari faremo un festone da appendere vicino al suo lettino.
Riuscite ad immaginarli?


Per fare i fiocchi di neve è semplicissimo. Basta incollare insieme i 3 o 4 stecchi con una punta di colla al centro e poi incollare sul retro un nastrino che servirà ad appenderli.


Poi si passa un po' di colla (ho usato quella vinilica) lungo gli stecchi e si versano sopra glitter e zuccherini.
Ho provato a decorarne uno immedesimandomi in Alessio... ma mi sa che lui avrebbe scelto qualcosa di diverso... chissà! Di certo non i cuoricini!



Stavolta Alessio quindi troverà per 4 giorni di calendario 3 set di stecchi di legno e delle bustine di zuccherini colorati. Che dite? Puo' funzionare? :-0

Se vi piace l'idea ma non avete in casa gli zuccherini, sappiate che la potete personalizzare a vostro piacimento con quello che volete o avete già a disposizione. Potete infatti usare in alternativa delle perline, degli strass, dei bottoncini, del riso, della pastina che magari potrete poi anche colorare con i vostri bambini. Insomma si può attaccare tutto quello che volete, purchè sia di dimensioni adeguate.

Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini

Il fatto di dover fare tutto in miniatura, altrimenti nei rotoli del Calendario non ci entra niente, e di dover far tutto quando Alessio non c'è o di nascosto da lui per non essere "sgamata" mi sta mettendo in seria difficoltà... ma ce la farò a finire tutto in tempo e a farvelo vedere! :-0
C'è mancato davvero poco per essere scoperta e non vi dico la fatica per fare le foto...
Siamo ormai a metà dell'opera e d'ora in poi i regalini saranno più in tema con la ricorrenza natalizia. Entriamo infatti più nello spirito del Natale con questi piccoli pupazzi di neve fatti con dei calzini riciclati (mi sono dovuta accontentare di quelli a costine), riempiti di riso e decorati con un po' di feltro colorato. Di certo non un'idea nuova, ma che ho trovato carino rispolverare e riproporre a mio modo per l'occasione.
Alessio li troverà dentro il Calendario per altri 3 giorni. Speriamo gli piacciano, voi che dite?





Se volete farli anche voi, un bel tutorial lo trovate qui, oppure se cercate ispirazione potete sbizzarrirvi guardando qui e anche qui. Io li ho dovuto fare semplici, anche per esigenza di spazio, ma ce n'è per tutti i gusti! Sarebbe di certo più carino e divertente farli insieme ai bambini stessi o farli fare direttamente a loro, purchè siano più grandi del mio.

E adesso mancano da riempire altri 10 giorni...

BUON FINE SETTIMANA!


Link a questo post:
Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali di cartone
Dentro il Calendario dell'Avvento (2): stampini con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
Dentro il Calendario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter
Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (7): puzzle fai da te

Dentro il calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te

Eccomi di nuovo da voi con qualche altra idea per riempire il Calendario dell'Avvento. Tutto fatto a mano, possibilmente riciclando e possibilmente comprando e spendendo il meno possibile!
Vorrei però prima aprire una parentesi e ricordare che c'è una lunga lista di ricette in attesa... è solo che i post sulla cucina stanno momentaneamente subendo uno stop, proprio per riuscire a trattare questo tema e a terminarlo prima del 1° dicembre, quando si comincerà ad aprire ogni casella del calendario e a trovare questi regalini. E chissà che nel frattempo questi post non possano servire a trovare un minimo di spunto o di ispirazione per chi è alla ricerca di idee fatte in casa... ne sarei davvero felice, visto che mi sto impegnando parecchio nella cosa! Fatemi sapere! :-)

Ma ritorniamo al post di oggi. Avete per caso una scatola di cartone che dovete buttare?
Bene, non la buttate! Vi dico che la nostra scatola della lampada che abbiamo comprato la scorsa settimana è già servita per fare gli animali del primo post di questa serie, per questo post e mi sa anche per qualche altro...
Ma ecco cosa troverà Alessio per altri tre giorni di calendario. Tre macchinine di cartone, che stavolta ho colorato. La prima che troverà sarà sicuramente quella di colore giallo, che è il suo preferito!





Serviranno a giocarci? Staranno semplicemente sopra una mensola (della cameretta che ancora non ha)? Non lo so. A me sono simpatiche e speriamo che lo siano anche a lui, sempre sperando che non distrugga subito anche queste! :-)

Il font di queste macchinine è lo stesso che mi è servito per ricamare una delle sacche per l'asilo dell'anno scorso (quando ancora non sapevo quasi neanche cosa fosse il punto croce!) e l'ho preso sempre da qui.
Volevo che le macchinine avessero un minimo di tridimensionalità e stessero in piedi da sole, quindi con un misero taglierino ho ritagliato dal cartone 3 sagome. Ahhhh se avessi avuto qualche strumento un po' più serio... secondo voi cosa ci vuole per ritagliare il cartone in modo più pulito?


Ad ogni modo ho incollato insieme con la colla a caldo le sagome, che hanno uno spessore di circa 2 mm ognuna, aggiungendo le ruote da una parte e dall'altra. Ogni macchinina quindi ha uno spessore di 1 cm e come ho detto riesce a stare in piedi da sola. Veramente se dovessi rifarle, le farei mettendo insieme 4 di sagome invece di 3 e poi aggiungerei le ruote, ma per tenerle in equilibrio, è già sufficiente così.
Dopo che ho colorato le macchinine con della comune tempera e dopo averle fatte asciugare, ho passato una vernice lucida ed atteso il tempo necessario per l'asciugatura. Tengo a precisare che questa vernice non l'ho comprata appositamente, ma che ce l'avevo già in casa perchè era servita per un altro lavoro e, piuttosto che farla seccare lì aperta, l'ho utilizzata un po' così. Altrimenti avrei fatto prima ad andare a comprare ad Alessio delle macchinine già belle e fatte! Quindi se voi non ce l'avete, sappiate che con la tempera comune l'effetto finale sarà opaco, sinceramente non molto bello. In alternativa vedete se è il caso di comprare un altro tipo di colori che diano già in partenza una finitura migliore o vedete se trovate altre alternative su come rifinire le macchinine nel migliore dei modi. Non ha senso parlare di riciclo o di riuso creativo, se poi il risultato finale viene a costare di più di un prodotto comprato già finito, non credete?

E adesso rimangono da riempire altri 13 giorni...

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex


Link a questo post:

Dentro il calendario dell'Avvento (2): stampini con i tappi di sughero

Sono contenta che l'idea di trattare l'argomento "cosa mettiamo dentro il calendario dell'Avvento?" vi stia piacendo e grazie per tutti i vostri graditissimi commenti! Spero che in questa carrellata troverete qualcosa che vi interessa!
Oggi un post su una cosa che può sembrare ovvia, ma che poi si dimentica con l'età... almeno è quello che è successo a me! Quanti ne avrò fatti di questi stampini quando andavo a scuola... poi non è che tutti i giorni uno stampa con lo stampino, così il ricordo si è perso nei meandri della memoria, riaffiorando proprio adesso! Sarà troppo presto per farli usare ad Alessio? Boh, vedremo...


Casomai ci gioco io! ;-D
Per farli ci vuole davvero poco, un po' di tappi di sughero, un taglierino ed una penna. Se volete saperne di più in rete troverete molti esempi di come si fa, ma la cosa è davvero semplicissima. Basta tracciare una forma semplice con la penna sul tappo e poi intagliare i contorni con il taglierino.
In rete troverete anche che si possono fare in altro modo, cioè usando dei bottoni che avete in casa oppure quegli stickers di gomma che si trovano nelle cartolerie ed incollarli al tappo di sughero.
Beh fate voi, è un'idea.


Intanto Alessio troverà un set da tre stampini per tre giorni di calendario!
Tre stampini mi sembra un numero giusto per fare un po' di "baldoria" con i colori! Uno è troppo poco, due sono così così, no... tre è il numero giusto... così approfondiremo meglio il discorso delle varie forme ed anche il fatto che l'azzurro non è uguale al blu, il verde chiaro è diverso dal verde scuro, ecc.
Ma sono sicura che il suo stampino preferito sarà quello con la testa di Topolino, che da quando lui ha la parola ha ribattezzato "Ghirughì"... beh, a dire il vero a casa nostra anche Winnie the Pooh è stato ribattezzato con il nome di "Pippo", ma questa è un'altra storia... :-)

E adesso bisognerà riempire gli altri 16 giorni...


Link a questo post:
Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali di cartone
Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
Dentro il Calendario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter
Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (7): puzzle fai da te

Dentro il calendario dell'Avvento (1): animali in cartone

Buon lunedì!
Dopo essermi scervellata per tutta la settimana, dopo aver ridotto la casa un vero disastro riempiendola di ritagli di cartone dappertutto, fotocopie, trucioli di sughero, colori... e il w-end appena passato non è servito affatto per rimetterla a posto, anzi... oggi vi propongo le prime cosine che ho scelto da mettere dentro al Calendario dell'Avvento!
Ebbene, quando ho iniziato non sapevo in che cosa mi stessi cacciando. Ho scoperto un mondo, praticamente un pozzo senza fondo, ma la cosa più difficile non è stata tanto quella di trovare idee carine, quanto quella di selezionarle e di adattarle all'occasione. L'intento iniziale è stato sin dall'inizio quello di metterci dentro qualcosa di possibilmente stimolante e divertente e possibilmente anche un minimo educativo, ma Alessio è ancora piccolo, quindi ho dovuto scartare molte cose che lui non è ancora in grado di fare. Poi, la capienza del mio calendario è davvero limitata, quindi ho dovuto cercare praticamente delle cosine in miniatura, che riuscissero ad entrare dentro, o trovare un modo per farceli entrare, tipo suddividerle in pezzi... il prossimo anno lo faccio in modo diverso per non avere limitazioni di spazio.
Comunque ormai sono quasi alla fine del lavoro, per riempire tutti e 24 giorni (all'inizio pensavo solo di fare qualcosina, ma poi mi sono fatta prendere la mano di brutto!). Quindi preparatevi perchè vi toccherà sorbirvi un po' di post sull'argomento.
Ma ecco come riempirò i primi 5 giorni del calendario.






Che ne dite?
Ogni giorno Alessio troverà un sacchettino con dentro i pezzi di cartone che dovrà montare (con il mio aiuto) ed indovinare di che animale si tratta.
Era proprio quello che avevo in mente e che cercavo e fortunatamente ho trovato il template di questi animali su questo bel blog. Ringrazio quindi questa mamma che l'ha messo a disposizione insieme alla sua amica, che l'ha progettato, ed al suo altrettanto bel blog.
Io, non avendo a disposizione il materiale suggerito nel progetto, li ho ritagliati con un taglierino da una scatola di cartone che avevo in casa. Anche se meno colorati del progetto originale, fatti così sono sempre riciclosi e poi si può sempre decidere in seguito se dipingerli insieme o meno. Così aggiungeremo un'altra attività da fare!
Spero comunque che ad Alessio piacerà giocarci, sperando anche che non li distrugga immediatamente!

E adesso bisognerà riempire gli altri 19 giorni...


Link a questo post:
Dentro il Calendario dell'Avvento (3): macchinine fai da te
Dentro il Calendario dell'Avvento (4): pupazzi di neve con i calzini
Dentro il Calendario dell'Avvento (5): fiocchi di neve da decorare con zuccherini e glitter
Dentro il Calendario dell'Avvento (6): natività con i tappi di sughero
Dentro il Calendario dell'Avvento (7): puzzle fai da te

Composizione di frutta autunnale con cannella, miele e semi

Intanto vi ringrazio tutte per esservi unite a questo blog e per tutti i commenti che mi avete lasciato in questi giorni! Sto passando piano piano a fare una visitina a tutte per farvi un salutino e per vedere cosa state combinando di bello! Comunque ho già visto che molte di voi siete già partite di slancio con i progetti di Natale. Si preannuncia quindi un periodo bello carico di ispirazione e di creatività! Io spero solo di riuscire a mettere in pratica un po' di idee che ho in mente, ma soprattutto di fare in tempo, non riducendomi come al solito con l'acqua alla gola.

Nel frattempo, visto che è un po' che non si parla di cucina, oggi vi lascio una "non-ricetta", perchè non si deve stare a cuocere niente. Si tratta più che altro di una esercitazione, di una composizione appunto fatta con la frutta che c'è in questa stagione.
Lo so che in questo periodo fanno piacere le cose calde, ma depurarsi ogni tanto con la frutta va bene in ogni stagione. Quindi ecco un tripudio di colori, di vitamine e di proprietà benefiche, aromatizzato con un po' di miele e profumato con un pizzico di cannella.

Tutta salute insomma! E chissà che, oltre ad essere depurativa per il corpo, quest'insalata di frutta e semi non sia anche rigenerante per i "neuroni creativi"? Speriamo...



Composizione di frutta autunnale con cannella, miele e semi
pere
mele
cachi Persimon
susine tardive
uva gialla
mirtilli
melograno
mandarini
succo di limone
semi di zucca
semi di girasole
1 cucchiaino di miele fluido per ogni portata (ho scelto quello di acacia)
pizzico di cannella


Le dosi della frutta e dei semi sono ovviamente soggettive.

L'unica accortezza è quella di irrorare con qualche goccia di succo di limone le mele e le pere per non farle ossidare.
Poi, dopo aver posizionato la frutta ed i semi nel piatto, si versa al di sopra un cucchiaino di miele fluido e si profuma con un pizzico di cannella.

Ecco fatto! Molto invitante, no?

Calendario dell'Avvento con rotoli di cartone e feltro

Ecco, è fatta anche questa... e con largo anticipo, cosa davvero insolita per me! Comunque è dall'anno scorso che avevo in mente di farlo e quest'anno, che Alessio è in grado di capire e spero di apprezzare, l'ho fatto! Una cosa però era certa sin dall'inizio, avrebbe dovuto essere colorato, ricicloso e molto low-cost e così è stato!

Anche se non si tratta di una nostra tradizione, questa dei calendari dell'Avvento, trovo molto carina l'idea di fare il conto alla rovescia verso il Natale. Mi sembra una cosa importante aiutare i bambini a scandire il tempo, accompagnandoli verso gli eventi creando, perchè no, anche una sorta di trepidazione.

riciclo e riuso creativo




Ma ecco l'occorrente:
  • 12 rotoli di cartone
  • feltro di vari colori
  • font con i numeri
  • forbici per tessuto e forbicine
  • riga o squadra
  • taglierino
  • pistola e colla caldo
  • spago
  • penna o altro 


La tecnica è quella vista in questo blog, con alcune variazioni.
1. Ho tagliato il rotolo a metà.
2. Ad una estremità del rotolo con un taglierino ho fatto 4 tagli di circa 2.5 cm.


3. Ho piegato ed incollato con la colla a caldo i primi due lembi di cartone.
4. Ho piegato ed incollato gli altri lembi di cartone.
5. Ho tagliato una striscia di feltro di circa 5 cm di altezza e l'ho incollata attorno al rotolo di cartone.
6. Ho ritagliato ed incollato al feltro il numero corrispondente.


7.  Ho bucato il rotolo da entrambe le parti con una forbicina.
8. Ho fatto passare lo spago dentro i fori.

Ed ecco qua!


Adesso viene la parte più divertente! Cosa mettere dentro? Dolcetti pochi, visto che Alessio li mangia poco o almeno non ci impazzisce (beato lui!), ma voglio mettere dentro piccole cosine stimolanti e divertenti, come giochini componibili o cosine del genere... chissà se mi riuscirà? Se mi verrà in mente qualcosa di carino, spero, ve lo mostrerò.

BUON FINE SETTIMANA A TUTTI!

Aggiornamento: e se volete sapere COSA METTERE DENTRO AL CALENDARIO, 
troverete molte idee in QUESTO POST

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex-Topogina e partecipo anche all'iniziativa del blog Trippando

In cucina con Alessio ed i suoi biscotti per il coccodrillo!

Ebbene sì, stavolta non vi propongo una ricetta fatta da me ma vi propongo la "pietanza" fatta da Alessio... ehehehe!

L'idea è nata dal fatto che ultimamente, mentre traffico in cucina, lui venga sempre a curiosare, a chiedermi cosa sto facendo e se mi può aiutare, nonostante non sia minimamente interessato al cibo e a tutti i suoi derivati e mi faccia puntualmente penare tutte le volte che arriva l'ora di pranzo o di cena e pure di colazione, ora che ci penso!
Io spesso gli faccio fare qualcosa, calare la pasta, rompere un uovo, mescolare la farina, ma siccome il "pasticcio irrecuperabile" è sempre in agguato e, se lo lascio fare come vorrebbe lui, si rischia di rimanere senza cena, dopo un po' lo freno e faccio io con suo ovvio disappunto.

Ma stavolta no! Stavolta gli ho dato carta bianca o quasi e gli ho messo la cucina a disposizione.

"Plastificato" il tavolo e "bardati" addosso, abbiamo preparato tutto l'occorrente per fare i biscotti per il nostro coccodrillo! Ma come, non sapete che abbiamo un coccodrillo in casa??? :-0
Anche lui dovrà pur mangiare ogni tanto, no? Non gli vogliamo mica far spuntare le lacrime, vero?

Lo spunto l'ho preso da questo blog, dove l'impasto in realtà serviva per fare altro, ma con un po' di fantasia abbiamo adattato la cosa!

Biscotti per il coccodrillo
250 gr di farina
250 ml acqua
cotone
coloranti alimentari

L'occorrente è:
ciotole
cucchiai
bilancia
misurino per l'acqua
formine per biscotti
carta  forno
teglia
forno
- Dopo aver pesato la farina e misurato l'acqua, si mettono entrambi in una ciotola e si rimescola fino ad ottenere un composto omogeneo.
- Si suddivide il composto in ciotole differenti e si versa in ognuna il colore che si vuole, mescolando bene per colorare l'impasto.


- Si spezzettano i batuffoli di cotone e si incorporano all'impasto, simulando l'albume montato a neve.
- A questo punto, secondo il progetto originale, il bambino avrebbe dovuto maneggiare il composto con le mani e preparare delle palline che sarebbero diventati dei piccoli sassi, una volta cotti.
Io ci ho provato ma, come mi aspettavo Alessio si è rifiutato di prendere l'impasto con le mani. Me lo immaginavo, conoscendo la sua avversione (momentanea? Chissà...) a sporcarsi le manine. Così ho deciso di fargli usare un cucchiaio e l'ho aiutato a trasferire il composto dentro delle formine per biscotti, sistemate in una teglia sulla carta forno.


- Ed infine si mette tutto in forno per circa 45 minuti a 180°.


Si aspetta che i biscotti si raffreddino e poi si danno da mangiare al coccodrillo, che gradirà molto!



E' stata una bella occasione per imparare e per esercitarsi in un bel po' di cose: come funziona e come si usa la bilancia, travasare alimenti secchi e liquidi, mescolare, fare un impasto colorato, simulare l'albume montato a neve (con il cotone), trasferire l'impasto dentro le formine facendo attenzione a non farlo uscire fuori e poi usare il forno e vedere come cambiano gli alimenti dopo averli cotti.


Alessio continuerà a preferire correre, giocare a palla, giocare con le sue adorate macchinine o con i lego... e come dargli torto?



Ma è stata comunque un'oretta di "gioco" diverso!

Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo.

Con questo post partecipo al Linky Party di Alex-Topogina

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...