Tanti Auguri di Buone Feste !!!

Ehilà! Ciao a tutti! Come state?
Qui tutto bene, Alessio è guarito in fretta dalla varicella e anche le bolle si vedono ormai appena. Così siamo riusciti a partire per la Sicilia per andare a trovare le nostre rispettive famiglie.
Io ancora non mi sono ricoperta di bolle... il periodo di incubazione per me non è ancora finito e non posso ancora tirare un sospiro di sollievo, ma VADE RETRO VARICELLA! A 40 anni e passa non è proprio il caso eh! ;-)
Ringrazio per tutti i messaggi che avete lasciato, che sono cibo prezioso per questo blog! Vorrei farvi gli auguri ad una ad una, ma sono con la connessione mobile e non so se ci riuscirò. Nel frattempo vi lascio i miei personali auguri scritti sulla sabbia!




Trascorrete delle bellissime Feste con i vostri cari, riposatevi, fate tutto quello che vi piace e mangiate! A tutto il resto, ci si penserà dopo :-D
Anche il blog si prende una di pausa. Ci ritroviamo, tutti belli pimpanti e ricaricati, a gennaio dopo l'Epifania!

Ghirlanda di alberelli "ghiacciati"

Ci sono mille motivi, per i quali ci si si può ritrovare il 20 dicembre senza aver messo su nessun addobbo di Natale in casa… e, parliamoci chiaro, se non ci sono bambini in casa le motivazioni per fare la fatica di tirar fuori tutta quella roba dagli scatoloni, sapendo che dopo poco ce la devi rimettere, diminuiscono drasticamente!

Ma quando Floriana del blog Madre Creativa ha contatto me ed altre blogger, chiedendoci di pensare a delle idee natalizie di facile e veloce realizzazione che fossero di aiuto a chi si trova un po' con l'acqua alla gola con le decorazioni, ho pensato che fosse un’ideona ed ho subito aderito alla sua iniziativa "Natale Last Minute"! E fortuna che sono riuscita a finire tutto prima della varicella di Alessio...

Ma ecco la mia proposta. Una ghirlanda di alberelli “effetto ghiaccio” che si realizza con facilità e soprattutto con poco materiale a disposizione.





L’occorrente è:
  • carta forno
  • matita
  • pistola e colla a caldo
  • sale fino
  • glitter bianco perlato
  • ago
  • filo di nylon di medio spessore
  • piccole palline di polistirolo o di ovatta
  • colla spray
Con una matita ho disegnato delle sagome di alberello sulla carta forno. Ho rigirato la carta forno e sul retro* (1) del disegno ho riempito uniformemente le sagome con la colla a caldo ed ho versato subito sopra la colla una miscela di sale fino e glitter bianco perlato (1 parte di sale e 2 parti di glitter) fino a saturare bene la sagoma.


Ho fatto raffreddare la colla ed ho staccato le sagome dalla carta forno. Dopo aver preparato un numero sufficiente di alberelli, ho spruzzato con della colla spray delle piccole palline di ovatta*(2) ed ho versato sopra la miscela di sale e glitter.
Infine con l’ago e del filo di nylon ho composto la ghirlanda, intervallando alberelli e palline “ghiacciate”.

*(1) non sul davanti, altrimenti la colla a caldo si tira via anche il segno della matita.
*(2) le palline di ovatta ce le avevo già in casa, ma se riuscite a trovarle di polistirolo forse è meglio, perché credo assorbano meno colla ed anche il glitter si dovrebbe attaccare meglio.


Facile e piuttosto veloce, non credete? Fatemi sapere se vi metterete all’opera! ;-)
Allora andate subito da Floriana a scoprire le altre interessati proposte delle blogger che si sono unite a questa iniziativa!

Floriana - Madre Creativa
Daniela - I pasticci di Dani
Elena - Elegraf
Francesca - Fiori in testa
Giada - Quando fuori piove
Linda - Con il cuore e le mani
Sara - Il nido di Ale
Serena - Idea Mamma
Silvia - Mammabook

 Con questo post partecipo anche al Linky Party di Cinzia de "La Gatta sul tetto"

Riciclando un vecchio libro... Alberello di Natale!

Sono sparita dal mio e quasi anche dai vostri blog, perchè Alessio si è beccato la varicella e non ho avuto molto tempo per altro! Fortuna che il peggio sembra essere passato a parte le bolle che presumo rimarranno per un po'... adesso tengo le dita incrociate che non me la becchi pure io, visto che non l'ho ancora presa! Ahi-hai!!!

Ma parliamo di cose più amene. Un nuovo esperimento di alberello alternativo e ricicloso. Eh già, anche quest'anno non potevo farmelo mancare e qualche giorno fa sono riuscita a finirlo!


E' fatto letteralmente con "pallottole" di carta riciclata da un vecchio libro.


Ci tengo nuovamente a precisare, come ho fatto l'anno scorso per gli altri alberelli fatti sempre con i libri, che sono un'amante dei libri (e potete crederci!) e che non mi sognerei mai di fare a pezzi un libro se non ne avessi la casa invasa. E la maggior parte dei libri che ho sono tutti tramandati dai miei antenati, che ahimè avevano altri gusti, molto distanti dai miei, quindi so già che molti di questi non li leggerò con tutta la buona volontà possibile. Quindi, siccome mi manca il coraggio per disfarmene in maniera secca, almeno ogni tanto ci creo qualcosa. Dai, anche chi è amante dei libri potrebbe ammettere una loro trasformazione in qualcos'altro, no?


Non so però se il mio esperimento vi possa piacere, ma è un esperimento! ;-)

Ecco l'occorrente per farlo:
  • vecchio libro
  • forbice per carta
  • rotoli carta da cucina
  • pezzo di cartoncino riciclato
  • spillatrice
  • colla a caldo
  • sale fino
  • glitter
  • colla spray
  • filo di metallo
  • pinza 
  • formina per biscotti a forma di stella
Dopo aver creato il cono con il rotolo di carta da cucina (vedi questo post), ho tagliato a pezzetti i fogli del libro ed ho cominciato a fare delle "pallottoline" di carta. Un'esperienza catartica, purchè si faccia a tempo perso!


Poi ho iniziato ad incollare le palline di carta sulla base di cartoncino. E dopo il primo giro, ho continuato ad incollare le palline di carta tra di loro, per 4 o 5 giri.

Una volta creata la base, ho ricominciato ad incollare le palline partendo dal centro verso l'esterno e andando dal basso verso l'altro in maniera degradante.
Una volta terminato il lavoro, ho mescolato 1 parte di sale fino con 2 parti di glitter bianco perlato. Ho spruzzato uniformemente l'alberello con della colla spray ed ho versato sopra la miscela di sale e glitter, senza esagerare però! Nelle foto, questa "spruzzatina di neve" si vede poco perchè ho fatto queste foto a velocità supersonica, senza avere la luce giusta. Ma dal vivo l'effetto si vede.


Infine ho decorato la punta dell'albero con una stella che ho realizzato avvolgendo un filo metallico attorno ad una formina per biscotti proprio a forma di stella.
Che ne pensate?

A presto, sperando che la situazione varicella migliori sempre più...

Link a questo post:
  1. Rotolo carta + libro + glitter = alberello di Natale!
  2. Da libro ad alberello di Natale!
  3. Alberello di Natale con pigne e glitter

Alberi di Natale commestibili - I DOLCI

Ciao a tutti! Vi avverto, questo è veramente ma veramente un post eccessivo! Una vera abbuffata di dolci a forma di albero di Natale, come vi avevo promesso! Ma dai, con questo freddo e la neve, che fa tanto Natale, ci sta pure, nooo?
Devo dire che è stato un bel lavorone di ricerca e di selezione, che mi ha tenuta parecchio impegnata! Ho trovato tantissimo (purtroppo poco di italiano), ma alla fine ho dovuto fare delle scelte ed ho cercato così di fare una raccolta quanto più varia che spero possa servire prima di tutto per rifarsi gli occhi, il chè non è mai male, e poi essere di aiuto a trovare ispirazione per preparare qualcosa di carino e di diverso durante le festività natalizie. Ciò non vuol dire necessariamente rifare esattamente qualcosa di quello che vedete, perchè da un'ispirazione può nascere qualcosa di totalmente diverso, come spesso capita anche a me in cucina come da altre parti.
Spero comunque apprezzerete il lavoro che ho fatto, perchè mi ci è voluto davvero una valanga di tempo per "partorire" questo post! :-0

Iniziamo con la colazione. Che ne dite di farci un bel pancake colorato? Oppure siete più di brioche ripiena?

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Alberello di pancakes - 2 Albero di pagnotte dolci

Invece per un dopo pasto sfizioso e non troppo calorico, un alberello di frutta è proprio quello che ci vuole! 

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero di frutta mista - 2 Albero con fragole e cioccolato bianco

Ma dopo la frutta, non volete mica assaggiare un bignè?


Non mi dite che siete già sazi e che mi rifiutate i macaron?

Il cioccolato poi non si rifiuta mai... aiuta la digestione! :-0
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberelli con cioccolato e menta - 4 Alberelli con bottoni di cioccolato

Per un tè elegante, per un dopo pasto o semplicemente da regalare, i biscotti vanno sempre bene!

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero di biscotti con glassa verde - 2 Alberelli di biscotti allo zenzero

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Alberelli di biscotti decorati con glassa e zuccherini - 2 Alberelli di biscotti di pasta colorata
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberelli di biscotti con glassa bianca - 4 Alberelli di biscotti e caramelle vetrificate

Forse meno eleganti e meno indicati per il tè, ma mica mi disdegnerete dei cupcake come questi? ;-)
Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Alberello cupcake al cioccolato e fragola - 2 vista dell'interno del cupcake al cioccolato e fragola
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberello cupcake red velvet con glassa verde - 4 Alberelli cupcake con frosting di formaggio

E ancora questi giganti!
 Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero cupcake gigante - 2 Albero cupcake gigante

Ma poi anche questi, eh?
Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero di cupcakes - 2 Albero di cupcake

Qualche dolcetto per i vostri bambini? Purchè mangino prima la verdura e la frutta, si intende! ;-D

 Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Alberelli di coni, zuccherini e smarties - 2 Alberelli di coni, zuccherini e smarties
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberelli cake pops verdi - 4 Alberelli cake pops bianchi

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Alberelli di pop corn su biscotto - 2 Albero di pop corn
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberelli di rice krispie e smarties- 4 Alberelli di cheerios

Una caramellina per i bimbi bravi si può, dai!
Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Alberi di caramelle multicolor - 2 Alberi di caramelle rosse e bianche
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberelli di caramelle nel sacchettino - 4 Albero di caramelle verdi

 E se dopo tutto in fin dei conti vi siete tenuti sul leggero perchè sapevate che alla fine c'era la torta, ora beccatevi anche queste!

E adesso non mi resta che augurarvi un "DOLCE" WEEKEND! ;-D

Link a questo post:

Alberi di Natale commestibili - I SALATI

Ormai tutti noi avremmo già pronto o quasi il nostro albero... e, che sia più tradizionale o più alternativo, c'è sempre davvero da sbizzarrirsi. Ma avete mai preso in considerazione l'idea di fare un albero commestibile? Sì, proprio commestibile! Una cena di Natale con in tavola un albero di Natale da mangiare secondo me sarebbe una cosa divertente. Io non ci ho mai provato ma l'idea mi stuzzica, così sono andata a cercare. Ed ho trovato molto materiale da condividere con voi. Prendete questa carrellata di idee culinarie proprio come fonte di ispirazione, al di là delle ricette, che si possono comunque personalizzare a proprio piacimento e delle quali vi metto il link di riferimento.
Ce n'è per tutti i gusti e per tutte le occasioni, dall'antipasto, al primo piatto, al contorno, alla pizza, allo sformato, alla verdura, al formaggio, alla frutta, per non parlare poi del dolce. Per non farvi fare un'abbuffata troppo esagerata ho suddiviso questa raccolta in due parti: i Salati e i Dolci.
Questo è dunque solo l'inizio... e chissà che faccia farebbero i vostri ospiti nel vedersi spuntare qualcosa del genere!

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero cruditè - 2 Albero cruditè con olive
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberello di patate duchessa - 4 Albero cruditè con crema di formaggio e snack

Da amante della verdura quale sono vi dico che non so quanto possa essere appetitosa una cruditè a base di broccoli e cavolfiori, ma di certo può essere un'idea scenografica per ravvivare una tavola e per iniziare un pasto in modo sano. In alternativa ci sono sempre le rassicuranti patate duchessa fatte a forma di alberello a "salvare" l'apertura del pasto!
Oppure ci si può buttare subito su roba più sostanziosa; un misto di formaggi e salumi abbinati in vario modo.

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero con salumi, formaggi e snack - 2 Albero di formaggi misti
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberello di formaggio fresco con marmellata - 4 Alberello di formaggio fresco, pesto e peperoncino

Ma adesso cominciamo a fare sul serio con gli alberi fatti con panini e sandwich!

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Alberello di panini - 2 Albero di tramezzini
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Alberello con sandwich o tortillas - 4 Alberello di tortillas di spinaci

E non potevano mancare le torte salate!

 Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero crostata di spinaci - 2 Albero di sfoglia e seitan
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Albero di pane ai fichi secchi - 4 Alberello di sfoglia e formaggio di capra - 5 Alberello di sfoglia e ratatouille

Figuriamoci poi se non c'erano pure pizze e simili!

Sopra - da sinistra verso destra: - 1 Albero pizza sfogliata con formaggio fresco e verdure - 2 Alberelli di pane pita con crema di guacamole
Sotto - da sinistra verso destra: - 3 Albero pizza con olive e salame piccante - 4 Alberello fetta di pizza con spinaci e peperoni

E la pasta non ce la vogliamo mettere? Ecco cosa hanno fatto due blogger italiane!


E allora che ne dite? Sfiziosa la cosa, no? Fatemi sapere se poi preparerete il vostro albero di Natale da mangiare!
A presto con un'altra raccolta di alberi di Natale dolci! ;-)

Link a questo post:
Alberi di Natale commestibili - i dolci
Alberelli biscotto a l tè matcha, bacche di goji e frutti di bosco con casetta biscotto

Apple pie con arachidi caramellate

Questo fine settimana di festa volge quasi al termine. Qui oltre all'Immacolata si è festeggiato il 7 S. Ambrogio, patrono di Milano e non vi dico che fermento in giro. Per i miei gusti un po' troppa calca e confusione, ma un grande risultato sono riuscita a portarlo a casa! Così mentre tutti pensavano ai regali di Natale, io invece finalmente sono riuscita a comprarmi delle scarpe, ne avevo proprio bisogno! 

Le mamme di bambini piccoli mi capiranno... spero! Impossibile anche solo pensare di entrare nei negozi con Alessio a seguito. Invece con l'aiuto degli zii, che sono venuti a trovare il nipotino, sono addirittura riuscita a comprarne non uno ma due paia. Un paio da battaglia, delle sneackers alte e borchiate (un po' insolite per me, ma che stranamente mi piacciono un sacco, oltre ad essere comodissime e calde) ed un paio elegantino di camoscio bluette con un tacchetto molto carino che sfila un sacco la gamba. E per giunta le ho anche prese con lo sconto! Così adesso sto davvero a posto! 
Non ci crederete, ma sento di aver fatto una gran conquista, anche se penso che con i regali mi ridurrò come al solito con l'acqua alla gola!

Ma gli zii sono stati debitamente ricompensati per il loro servizio di pubblica utilità con questa torta, che ci siamo pappati felicemente al ritorno della passeggiata!




La ricetta favolosa l'ho trovata su questo blog con delle bellissime ricette e delle foto pazzesche.
L'aspetto rassicurante del semplice pie di mele (il mio non è bello come l'originale!) non fa immaginare di trovarci dentro la sorpresa! Un caramello di arachidi che, sposandosi perfettamente con il sapore speziato delle mele, rende questa torta assolutamente unica nel suo genere! Credetemi, veramente da provare!

Apple pie con arachidi caramellate


Pasta brisè (400 gr)

250 gr di farina setacciata
150 gr di burro leggermente morbido, tagliato a dadini
1 uovo
1 cucchiaino di sale
1 pizzico di zucchero semolato
15 ml di acqua fredda


Arachidi caramellate
250 gr di zucchero semolato
200 gr di arachidi*
30 gr di burro

*secondo il mio parere anche 150 gr di arachidi sarebbero stati sufficienti

Ripieno di mele 
6 mele 
2 cucchiaini di cannella in polvere 
1 cucchiaino di estratto di vaniglia 
5-6 cucchiai di zucchero

Copertura
1 tuorlo d'uovo
zucchero a velo

Ho messo la farina setacciata, il sale, lo zucchero, l'uovo e il burro in una ciotola ed ho mescolato con un cucchiaio di  legno finchè il burro ridotto in crema non si sia ben amalgamato.
Ho aggiunto l'acqua ghiacciata ed ho mescolato fino a quando la pasta non è diventata omogenea e bella liscia. Ho formato una palla, l'ho avvolta nella pellicola trasparente e l'ho conservata in frigorifero per almeno 30 minuti prima dell'uso. 
Nel frattempo ho preparato le arachidi caramellate. Ho messo in una casseruola il burro e lo zucchero e li ho cotti a fuoco medio, mescolando sempre fino a quando il burro non si è sciolto. Ho continuato a mescolare anche dopo che il composto ha raggiunto l'ebollizione fino a raggiungere un colore ambrato scuro. Quindi ho spento il fuoco ed ho aggiunto le arachidi, incorporandole bene nel caramello.
Su una superficie leggermente infarinata, ho spianato la pasta brisè e l'ho poi tagliata ottenendo una circonferenza di 30 cm, con la quale ho rivestito una tortiera imburrata e leggermente infarinata. Ho poi montato il cerchio della tortiera di 24 cm e riempito il fondo con le arachidi caramellate.
Ho tagliato finemente gli spicchi di mela, usando una mandolina e li ho messi in una terrina. A parte ho mescolato con lo zucchero, la cannella e l'estratto di vaniglia, con il quale ho cosparso le mele a spicchi.
Ho posizionato le mele speziate sopra le arachidi ed ho chiuso la torta con un'altra circonferenza di pasta, sigillando bene i bordi con un cucchiaio. Con una formina per biscotti circolare ho ricavato al centro della torta un'apertura nella pasta ed ho infine spennellato la superficie della torta con il tuorlo d'uovo. 
Ho cotto in forno pre-riscaldato per circa 25 minuti a 160°.
Quando la torta si è intiepidita, prima di servirla, l'ho cosparsa con dello zucchero a velo.
La ricetta originale dice di servire la torta accompagnandola con del gelato alla vaniglia, ma anche della normale panna montata non zuccherata, come ho fatto io, non è male!
Questa torta sarebbe veramente da rifare, è piaciuta a tutti tantissimo!

Con questa ricetta partecipo anche al "Ruba la ricetta!"

Sono di nuovo su Recyclart!

Sono felice che l'impegno che metto in questo piccolo spazio arrivi in qualche modo! :-D
Ormai cominciamo ad essere un bel gruppetto in questo blog... se devo essere sincera comincia a venirmi anche un po' di ansia da prestazione, ma spero che sarò all'altezza delle vostre aspettative proponendovi idee ed esperimenti sempre nuovi e diversi. Volevo quindi ringraziare chi ha scelto di iscriversi come lettore fisso ed anche chi mi segue via mail. Grazie a chi lascia il proprio segno, scrivendo un commento, ma grazie anche a chi mi segue silenziosamente!
Sono molto contenta anche perchè ho avuto nuovamente una pubblicazione sul sito Recyclart! Se non lo conoscete ancora, vi consiglio di farci un giro perchè troverete dei progetti di riciclo davvero super!
Dopo l'anno scorso con i pannelli decorativi fatti riciclando fogli di vecchie riviste, mi hanno pubblicato anche la mia natività fatta con i tappi di sughero.


BUON FINE SETTIMANA A TUTTI! :-D

Lecca lecca al miele fatti in casa

Sono una mamma incompresa...

Breve inciso: è da qualche giorno che siamo rinchiusi in casa. Fuori fa parecchio freddo e poi siamo mezzi malaticci, niente di grave, i soliti raffreddori ed influenze, che da quando Alessio va a scuola non ce ne perdiamo uno... solo che è un continuo di passarcerli a vicenda così non si finisce mai. Troppi baci?
Ecco, io posso capire che stando rinchiuso in casa uno possa sclerare, ma un po' di comprensione per una mamma "malata" ci vorrebbe, nooo???

Oggi all'interno delle solite attività di "animazione" (nonostante tutto!) mi balza in testa di inserire anche quella di "facciamo i lecca-lecca"? Mi sarei aspettata almeno un sììììììììììì!!! Se l'avessero proposto a me, avrei fatto urla e saltelli di gioia!

Macchè, lui non fa una piega, si gira senza dire niente e se ne va. Poi ritorna e mi tira la gamba, piagnucolandosi che devo stare con lui nell'altra stanza. Io imperterrita continuo per la mia strada, pensando che fare i lecca-lecca in casa sia una gran figata e che una volta finito, quando li vedrà, si siederà tranquillo e se ne mangerà uno tutto soddisfatto, dicendomi Brava Mamma! 
E poi, cavolo, sono pure fatti con il miele e lui ha la tosse... meglio di così!

Continua a chiamarmi a gran voce! Tanto ce l'ho sott'occhio lo stesso, ho la porta della cucina aperta.
Insomma tra urla e strilli ci riesco a farli! Non sono tanto belli, ma ci riesco.


Gli chiedo se ne vuole uno e lui mi dice che sono brutti e non li vuole, si gira e se ne va di nuovo senza degnarli neanche di uno sguardo!
Non ho parole! E' proprio vero che chi ha il pane, non ha i denti...

Se anche voi siete mamme incomprese e volete affogare i vostri "dispiaceri" nel miele, fateveli anche voi!
Quando cresceranno, rimpiangeranno di non averli mangiati!

La ricetta l'ho presa da qui

Lecca lecca miele (x circa 10 pezzi)
100 g. di miele (l'ho usato di acacia)
100 g. di zucchero
100 g. di burro
il succo di un limone
10 bastoncini per lecca lecca

Ho fatto fondere il burro, lo zucchero e il miele in un pentolino e poi ho unito il succo di limone.
Ho fatto cuocere a fuoco basso mescolando il composto con un cucchiaio di legno per circa un quarto d’ora. Poi ho proseguito la cottura per altri 5 minuti per fare caramellare un po'.
Ho versato il composto sulla carta forno (la ricetta parla di stampini dei cioccolatini, ma io non ce li avevo), ho lasciato raffreddare 5 minuti ed ho infilzato i bastoncini.
Ho messo in frigorifero per almeno mezz'ora.
Sono buoni da gustare subito specie se si tratta di tirare su il morale, oppure si possono avvolgere nel foglio di alluminio e conservarli al fresco (risentono del calore, per la presenza del burro)!

Sono talmente buoni, che si riesce persino a sopportare il fatto che un po' si attaccano ai denti. Ma se mi capiterà di rifarli, la prossima volta però ci farò delle caramelle. L'impasto è un po' morbido per dei lecca lecca, che se vi vengono belli grossetti come i miei, con il calore dopo un po' si piegano su se stessi. Altrimenti pure i vostri figli vi diranno che non sono belli...

Con questa ricetta partecipo al "Ruba la ricetta!"


Cosa mettere dentro il calendario dell'Avvento - RACCOLTA DI IDEE

Buon sabato! Eccoci tutti a fare il conto alla rovescia...
Permettetemi un ultimo post di riepilogo su cosa ho scelto di mettere dentro al calendario dell'Avvento, giusto per dare una conclusione al lavoro che ho fatto in quest'ultima parte del mese. Qualcuno dirà: uffff finalmente, era l'ora! Beh, lo dico anch'io! E'stato divertente ma molto stancante e adesso vorrei pensare ad altro.
Sono contenta però che l'argomento abbia riscosso un bell'interesse. Chiudo infatti il mese con un record per me, più di 30.000 pagine viste solo in novembre, e questi post del calendario hanno proprio aiutato ad ottenere questo risultato!
I miei intenti iniziali per questi giorni di calendario erano quelli di:
  • mettere dentro dei pensierini fatti in casa o il materiale per svolgere delle attività; tutto però comprando e spendendo meno possibile
  • personalizzare le attività e i regalini a seconda dell'età di mio figlio (2 anni e quasi 9 mesi)
  • adattare i regalini allo spazio limitato delle caselle del calendario 
Beh, ci sono riuscita in parte...
Ho appunto riciclato una scatola di cartone di imballaggio di una lampada, 12 tappi di sughero, 3 calzini, avanzi di feltro, zuccherini quasi in scadenza, qualche stecco di legno per ghiaccioli già usato (per gli altri nuovi ho attinto dalla confezione già aperta. Non mangio così tanti gelati!). Ho comprato davvero poco: solo una scatola di colori a tempera, di quelle che si trovano al supermercato e che continuerò ad usare per altri lavoretti, un foglio di carta carbone ed una penna a china. Tutto il resto ce lo avevo già in casa.
Per la personalizzazione delle idee a seconda dell'età, mi rendo conto invece che qualcosa non è proprio alla portata di un bimbo piccolo come il mio, ma la scelta si sarebbe ristretta veramente troppo. Comunque ci proveremo insieme a fare le attività, ma se qualcosa non dovesse funzionare, ho già pronto in un cassetto il PIANO B! Una serie di cosine molto carine da fare che mi sono scaricata dalla rete gratuitamente belle e pronte. Se vi fate un giro ne trovate a bizzeffe, ma se volete vi faccio l'elenco di quelle che ho scelto io.
Per l'adattamento dei regalini allo spazio delle caselle, ci siamo quasi... qualcosa ho visto che esce fuori un pochino, ma non potevo fare di più. Se le idee su cosa mettere dentro al Calendario mi fossero venute in mente prima ancora di farlo, l'avrei sicuramente fatto in modo diverso.
Ma ecco la mia carrellata di idee.

Animali di cartone
Stampini con i tappi di sughero
Macchinine di cartone








Pupazzi di neve con i calzini

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...