Come conservare, esporre e utilizzare l'arte dei bambini

Siete state bravissime! Grazie per aver lasciato i vostri commenti al post precedente! Si vede proprio che siete molto ferrate sull'argomento e che vi siete poste anche voi il problema di cosa farci con le "opere" dei nostri bimbi! Così per non disperdere le vostre idee ed i vostri suggerimenti mi è venuta l'idea di fare un post apposito. Insomma mi avete fatto accendere così tante lampadine che la cosa poi è andata ad insinuarsi così tanto nella mia testa che ho anche creato una board apposita sul mio profilo Pinterest, in maniera da poter essere consultabile all'occorrenza. Ma mettiamo un po' di ordine alle idee e scriviamo nero su bianco cosa si può fare.

COME CONSERVARE I DISEGNI
  • Innanzitutto bisogna creare un unico punto di raccogliere tutte le opere d'arte. Un contenitore a vaschetta di quelli di plastica, meglio se trasparente, potrebbe essere ideale. I disegni saranno ben stesi e saranno ben individuabili. Bisogna ricordarsi di mettere sul disegno la data in cui è stato fatto il disegno.
  • Per avere invece la possibilità di sfogliarli, si possono mettere dentro un semplice raccoglitore con anelli ed infilarli dentro delle buste di plastica trasparenti, oppure si può forare direttamente i disegni (io non lo farei!) ed infilarli così nel raccoglitore. Per le opere d'arte fuori misura si piega semplicemente il foglio in maniera da adattarlo alla dimensione del raccoglitore. Con il passare del tempo poi si possono creare dei veri e propri "libri d'arte", organizzati per età del bambino, in modo tale da rendersi conto dei cambiamenti e della maturazione della sua arte.
  • Se non si desidera conservare opere d'arte originali, ecco un'alternativa (io farei entrambe le cose!). Scattare una foto di ogni opera d'arte del bambino. Poi stampare foto e metterle in un album fotografico tradizionale o un fotolibro. Questa è anche una soluzione formidabile per progetti a 3 dimensioni, per esempio i collage fatti con la pasta e così via. Inoltre scattare foto al bambino che posa con la sua ultima creazione può essere davvero un bel modo per immortalare dei bei ricordi. Così si può facilmente mettere insieme un album per lui a sfogliare, e si può inviare copie digitali ad amici e parenti.
  • Un buon modo per conservare i disegni nel tempo è anche quello di scannerizzarli e farne delle gallerie digitali.
Link
COME ESPORRE I DISEGNI
Sul come e dove esporre i disegni ci si può davvero sbizzarrire, come avete detto anche voi, e l'esposizione è forse quella che inorgoglisce di più i bambini. Il bello sarebbe poi che i disegni fossero periodicamente sostituiti da quelli preferiti e più nuovi, così da creare spazi sempre diversi. Si può dedicare ai disegni spazi limitati oppure addirittura intere parete a mo' di galleria d'arte
  • attaccandoli direttamente al muro (qui)
  • servendosi di listelli di legno e di clip (qui e qui), 
  • di supporti magnetici e di calamite (qui, qui)
  • utilizzando i fili metallici e le clip (qui e qui)
  • utilizzando i bastoni per le tendine (qui)
  • utilizzando le grucce che servono per le gonne (qui)
  • incorniciandoli con cornici tutte uguali o tutte di diverso colore e diversa forma (qui, qui qui) 
  • ecc., ecc.
COME UTILIZZARE I DISEGNI
Anche le opere dei bambini possono vivere una seconda vita ed essere trasformati in qualcos'altro. Ecco qui alcune idee, tra le quali alcune anche vostre suggeritemi nei vostri commenti al post precedente. I disegni possono:
  • diventare dei quadri da appendere (qui, qui e qui)
  • diventare dei collage, per creare pannelli decorativi (qui)
  • servire da carta da decoupage e rivestire scatole o addirittura mobili (qui e qui)
  • servire da carta per fare dello scrapbooking o degli origami 
  • diventare della allegra e colorata carta da pacchifiocchi o etichette per i regali (qui, qui e qui)
  • diventare la cornice a delle foto
  • diventare delle tovagliette americane stravaganti, poste tra due fogli di vinile (qui)
  • diventare la base per fare degli orologi da appendere al muro (qui)
  • diventare delle lanternine per la cameretta (qui)
  • diventare dei sottopentola (qui)
  • diventare dei biglietti di auguri da mandare ai nonni e parenti (qui e qui)
  • diventare delle stoffe per fare degli abiti (qui)
  • diventare dei ricami per abbellire le camerette dei bambini (qui, qui, qui e qui)
  • servire da modello per creare dei pupazzi (quiqui e qui)
  • essere trasformati in gioielli incredibilmente insoliti (qui, qui e qui
  • essere riprodotti su magliette (qui
  • essere riprodotti su tazze per la colazione (anche tramite la loro foto)
  • ecc., ecc.

20 commenti:

francesca rossi ha detto...

:-) sei un'organizzatrice nata!!
ti devo dare l'ultimo aggiornamento: l'artista - preso da un'evidente crisi creativa - a deciso di staccare TUTTI i disegni con cui avevamo riempito la parete perchè "elano blutti, ola io faccio pù belli".
quelli appesi in camera sua, a un filo con le mollette come nella foto che hai postato, per ora resistono.
essendo una mamma degenere, ne ho conservati 4 o 5, il resto li ho mandati senza rimpianti nel cesto della differenziata (non erano dei capolavori... alla fine disegnava forsennatamente col solo scopo di riempire la parete)... di quelli più significativi conserverò il cartaceo, sicuramente, ancora non ho deciso come ma tra tutto quello che hai proposto sicuramente troverò l'idea giusta! :-D grazie!

Artefatti ha detto...

Clara questo post è da premio!!
hai fatto un lavorone e mi piace molto anche l'idea di averli in formato digitale... perchè oggettivamente mi sono accorta che non potrò conservarli tutti tutti... tengono un posto esagerato!!

grazie anche per il link...
un bacio
Clod

moni ha detto...

Utilissimo questo post!! Lo apprezzò molto e lo pinno! Ci ritornerò presto e molte volte! Grazie e buona giornata Moni

Unknown ha detto...

.....io devo ringraziare te.... che bella idea e speriamo sia utile a tante mamme!!
Un bacione
Elena

unvololibero ha detto...

beh...hai raccolto perfettamente tutte le idee e ne hai aggiunte di nuove che saranno certamente utili alle mamme...
Grazie per esser passata anche nel piccolo spazio.
buon lavoro e a presto

Sara ha detto...

Grazie di avermi citato. Post utilissimo. Come dicevo, dobbiamo solo liberare la fantasia insieme a loro. Abbiamo fatto l'orologio è quasi asciutto un paio di giorni e lo vedrai. Buona giornata.

Kety ha detto...

Le idee che ci presenti sono tutte buonissime, le terrò presenti!
Al momento attuale, dopo aver appeso disegni a destra e a manca in giro per casa, siamo arrivati a questo:
- cassetto per i lavoretti fatti a scuola e asilo
- raccoglitore per disegni vari
- infilati sotto al telo di plastica trasparente che teniamo sul tavolo di cucina per proteggerlo dalle macchie di pennarelli e matite
- opere "astratte" attaccate alla mensola del focolare o "appuntate" sotto alle cornici di qualche quadro.
Visto che "questi due" continuano a disegnare, disegnare, disegnare... ci toccherà affittare un magazzino!!! ;)

Cucicucicoo ha detto...

ma che elenco fantastico! quanti spunti carini! grazie per l'elenco e grazie per avermi inclusa! (poi, se interessa, ho fatto anche un'altro progetto con l'arte di mia figlia facendo io a casa una maglietta per mio marito, si può guardare qui)

grazie ancora e un abbraccio! lisa

Unknown ha detto...

grazie per avermi citata!!
e grazie per questo tuo lavoro stupendo!
assolutamente un post da tener presente.

Unknown ha detto...

Quante belle idee! Non avevo letto il post precedente ma ora recupero...mi piace molto la tua pinboard. Ne creo subito una anche io sperando di arricchirla pian piano.
io a casa uso molto il raccoglitore ad anelli e poi i disegni piu belli e originali li incornicio e appendo sulla parete in camera dei bimbi.
Grazie delle idee

Barbara ha detto...

Che bello questo post. grazie delle idee

Anonimo ha detto...

Ora mi spiego tutti i tuoi pin! Post molto utile, siccme mi sto occupando di creazioni artistiche per bambini, ho deciso che ti cito nel prossimo post sull'argomento.

Sara ha detto...

Orologio fatto, appeso e postato! ti ho citato in quel post. Ciao ciao! Buona serata e notte!

Lucia_oggimisentocreativa ha detto...

Ciao sono una tua followers già da qualche tempo ed apprezzo molto il tuo blog!!!! Passa dal mio, c'è un premiuccio per te!!!
Buon lavoro creativo!!!
Lucy
http://oggimisentocreativa.blogspot.com

Cinzia Corbetta ha detto...

Post utilissimo e molto ben documentato...bravissima blogger e insegnante!
bacio

Alessandrachef ha detto...

Ottima organizzazione io purtroppo pero' ho problemi di spazio,metto tutto in un raccoglitore....:-)

Sara ha detto...

Ciao Clara. Volevo farti sapere che ho linkato questo post nel mio ultimo sulla girandola. Buon fine settimana...di pioggia;( sigh.

clara ha detto...

@Sara e Alessandra: ti ringrazio molto, che onore! Ora vengo a trovarti! ;-)

handmadecreativity ha detto...

Ciao... interessantissimo il tuo post, lo linko nella mia bacheca pinterest dedicata ai disegni dei bambini.
Se ti va di linkarla ho appena postato un lavoretto per la festa della mamma da fare con i disegni dei bambini:
http://handmadecreativity.blogspot.it/2013/05/festa-della-mamma-regalo-diy-disegni-bambini.html

Ciao

clara ha detto...

@handmadecreativity: grazie, mi fa piacere e grazie del pinnamento! Arrivooooooo!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...