Biscotti medaglia

Penso che sia lo stesso anche nelle scuole dei vostri figli, ma in quella di Alessio, quando qualche bimbo compie gli anni, non è permesso portare niente di commestibile e mangiarlo tutti insieme a scuola per festeggiare. Ok ci sto, non fa una piega ed è anche igienico, ma che tristezza! Comunque per compensare, si usa impacchettare qualcosa, consegnarlo alle maestre che a loro volta alla fine dell'orario scolastico lo consegnano alle mamme, che decidono o meno se darlo ai rispettivi pargoli.

Era da tanto che pensavo in occasione del compleanno di Alessio di portare qualcosa che desse soddisfazione ai bambini, niente caramelle o lecca-lecca, ma qualcosa per fare merenda. Così cerca e ricerca, mi sono imbattuta nell'idea giusta presa qui dal sito della "sora Martha" (Stewart), la cui vita ed opere a parere mio dovrebbe essere studiata sin dalle scuole medie! Ahahaha!!! ;-)

frolla decorata


Preciso che la mia versione è un po' la brutta copia di quelli del suo sito, ma in ogni modo lunedì scorso noi (io e Alessio), gonfi di orgoglio e ansiosi di fare bella figura, abbiamo consegnato il nostro cesto pieno di pacchettini con dentro dei biscottoni medaglia!



Ma se l'idea non è stata mia, la ricetta della pasta frolla è stata invece la stessa di quella che ho usato per fare la crostata di ricotta e marmellata di susine. Vi ricordate? Davvero buonissima!
Vi riporto la ricetta.


Pasta frolla (per i biscotti ho quadruplicato le dosi)

250 gr di farina 00
150 gr di burro
70 gr di zucchero
2 tuorli di uovo
scorza grattugiata di 1/2 limone
pizzico di sale

Ho setacciato la farina e l'ho mescolata con il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. L'ho versata sulla spianatoia in modo da formare una fontana e al centro ho messo il burro ammorbidito a pezzetti, i tuorli d'uovo e lo zucchero e ho lavorato velocemente l'impasto fino a farlo diventare sufficientemente omogeneo, ma non ancora elastico. Ho poi formato una palla e messo in frigo per circa mezz'ora, coprendo l'impasto con una pellicola.
Sono venuti dei biscottoni di 7,5 cm di diametro e di 1 cm di spessore.

Per la decorazione ho usato la glassa reale (anche per questa ho aumentato le dosi)
1 albume 
250 gr zucchero a velo 
qualche goccia di limone (pochissimo)
colorante alimentare

Se decidete di farli, vi dico subito che ne vale la pena ed il figurone ed i complimenti sono assicurati! L'importante è che sappiate organizzarvi meglio di me... Io non ce l'ho fatta, anche perchè ho avuto la torta da preparare nei giorni precedenti.
Innanzi tutto potreste preparare la frolla con qualche giorno di anticipo e magari congelarla e tirarla fuori al momento giusto. Poi potreste fare i biscotti il giorno prima e decorarli l'indomani e, se vi trovate anche un aiuto che ve li impacchetta a dovere, ancora meglio!
Io invece ho passato quasi tutta la domenica a sfornare 35 biscotti (ne ho fatti qualcuno in più, non si sa mai...) a decorarli ed impacchettarli, con un intramezzo piuttosto sfiancante di un altro compleanno di una bimba coetanea di Alessio... cosa si fa per fare felici i bambini!

Vi confesso che, mentre li facevo, con marito e nonni - i miei - che mi dicevano "ma chi te lo fa fare", ho più volte maledetto l'idea che mi era venuta, pensando più volte davvero a chi me lo faceva fare! Ma quando l'indomani, all'uscita da scuola, ho visto tutti quei bimbi felici, tra cui il mio, con quel pacchettino in mano mentre cercavano di aprirlo, allora sono stata felice di averlo fatto!



Inserisco anche quest'idea nel Linky party di questa settimana!
Anche voi avete tempo fino a domenica alle 23.59. Vi aspetto!!!

29 commenti:

Enrica - Vado...in CUCINA ha detto...

posso averne una anche io? la sfoggerei come una bella collana e al primo accenno di fame...gnam in un solo morso.
Brava

IsabelC. ha detto...

Veramente un'idea carina e...gustosa!! Sarà andato a ruba!

veronica ha detto...

Ma che belli cara sono stupendi chissa' la felicita' dei bambini. Straordinaria. Un abbraccio

angyel ha detto...

Che belli!!! Devo provare anche se io e la cucina non siamo propriamente in ottimi rapporti...

fili di dani ha detto...

Credo che quella di consegnare un dolcetto impacchettato si un buon compromesso tra le tristi esigenze scolastiche e la voglia di fare festa

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

da noi sono meno rigidi (forse perchè è una scuola privata?) e per i festeggiamenti, solo x quelli, ci è consentito portare qualcosa. comunque alla fine l'idea di impacchettare e "donare" una medaglia-biscotto mi sembra molto carina e molto adatta...certo sarebbe stato più triste impacchettare una fetta di torta!
ps: tuo figlio ha proprio una bellissima faccia e mi colpisce il suo sguardo, mi sembra perspicace!
un abbarccio

Unknown ha detto...

Ciao eccomi al tuo blog, davvero bello e curato. Sono d'accordo con te.. questa cosa di non poter portare nulla da condividere è davvero triste. Meravigliosi i biscotti collana!! Ciao e a presto!

Le mie Patate Lesse ha detto...

Complimenti il tuo bolg è molto interessante e pieno di idee...penso proprio che ti fregherò questa dei biscotti a medaglia per il compleanno di mio figlio!!
a presto

Any ha detto...

Che idea originale, grazie per averla condivisa, secondo me piace ai piccoli, ma anche ai grandi! Complimenti!

Redecórate con Lola Godoy ha detto...

Ohhh che bella e carina idea, sei molto ma molto brava e il tuo blog é meraviglioso. Ti ho conosciuto grazie a Kreattiva. Besitos.

http://redecoratelg.blogspot.com.es/

Unknown ha detto...

Capita spesso anche a me di dirmi "ma chi me l'ha fatto fare!" ma poi la soddisfazione di chi riceve è sempre impagabile e sono un pochino fiera di me! con quelle bellissime medaglie non puoi che essere orgogliosa di te, ed il tuo piccolo lo sarà ancora di +, ne sono sicura! complimenti,bellissimo lavoro! tra l'altro può essere un'idea carinissima x un regalo di pasqua alternativo all'uovo! ;-)
ciao creamamma!

Unknown ha detto...

chissà la felicità dei bimbi di fronte a questa meraviglia......e l'idea è strepitosa
Elena

Unknown ha detto...

che belli bellissimi!

Sara ha detto...

è un'idea carinissima, chissà come erano contenti i bimbi! :)

Gio ha detto...

Belliiiiii... e stupendo il tuo bambino! Una super medaglia direi!
smack

Unknown ha detto...

ma hai fatto una medaglia anche per te? TE LA MERITI!
Questi biscotti sono una meraviglia e certamente saranno stati deliziosi. Alessio sarà stato orgoglioso della sua super mamma!!!
www.giokaconleo.blogspot.it

Artefatti ha detto...

i biscotti sono meravigliosi!! Chissà quante faccine contente vi sarete goduti!!
noto che anche lì da te c'è sempre qualcuno che fa il tifo e incoraggia ;O)...

Alessio cucciolo... sempre più bello!!!
Domani vado a Milano a Fa la cosa giusta!!! Se per caso rimango anche domenica ti chiamo? Che fai tu?
ciao Clod

clara ha detto...

Uh che bellissimi commenti, sono davvero lusingata! Vi ringrazio di cuore tutte! GrazieGrazieGrazie!!!

La Tata delle Torte ha detto...

La medaglia per il biscotto più speciale, invece, va a te! Carinissimi!

Unknown ha detto...

Ma che idea fantastica! sono bellissimi. complimenti. eleonora
http://eilbasilico.blogspot.it/

Unknown ha detto...

sempre più geniale!!! avessi anch'io un'immaginazione così fervida (oltre che abilità pratiche non indifferenti..!), parteciperei, ma credo di essere un po' troppo impacciata nel fai-da-te :s complimenti!!

NoxCreare ha detto...

Troppo bella e buona questa ricetta/idea!!!
baci
Noemi
ps: ti invito sul mio blog...fammi sapere che ne pensi..http://noxcreare.blogspot.it

elisabetta pendola ha detto...

sei bravissima ne vorrei uno anch'io!!!

mikkamade ha detto...

Bella idea!! Anch'io, quando preparo tutte "le cibarie", i giochi, e i regalini x gli invitati, mi chiedo "ma chi me lo fà fare?"; poi quando invece vedo gli invitati contenti di venire alle feste di compleanno dei miei figli xchè si divertono tanto, allora non ho più nessun dubbio.
ciao
Mikka

~ Inco ha detto...

Che bello!!! E' meraviglioso il biscottino. Sei grande cara, non so che dire, è una bella idea, infatti anch'io faccio delle bustine con caramelle varie. Ma questa non me l'aspettavo. Prendo nota.
Un abbraccio a te e un bacio ad Ale
Inco

clara ha detto...

@Daniela: grazie! Che dolce!
@Eleonora: grazie mille!
@Patapata: ma daaaai, troppo buona e poi tu sei bravissima! Ti aspetto per linkare, sono certa che avrai già molte cose che potrebbero andare bene! Dai, impegnati e partecipa anche tu!
@Noemi: grazie! Tranquilla che vengo a farti visita e ad ammirare le tue creazioni!
@Elisabetta: Grazie! La prossima volta ne faccio di più, promesso! ;-)
@Mikka: grazie! Sì è vero, un sorriso di un bimbo asciuga tutti i sudori e fa passare le fatiche!
@Inco: sei sempre troppo cara, ti ringrazio molto! Un abbraccio anche a te e buon inizio settimana!

Unknown ha detto...

Che cariiiiiiino ^_^ Ti ho scoperta tramite la bellissima iniziativa di Kreattiva! Davvero complimenti per il tuo blog! Sono tua follower, ti va di ricambiare? ^_^ Seguimi anche qui su bloglovin: http://www.bloglovin.com/en/blog/5094337
http://cassandrandbeauty.blogspot.it/

Rob Gan - Fumetti che passione! ha detto...

Io penso sia un'idea MERAVIGLIOSA!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!!! Vorrei avere una bimba al quale donare questo biscotto medaglia per farla felice^^!

clara ha detto...

Grazie mille! ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...