Motivazione - dieta - allenamento # 1

Buon lunedì a tutti!
Ve lo dico subito o ve lo dico tra un po'?
E va bene, ve lo dico subito: olè olè olè, il primo chilo l'ho buttato giù!
E va bene che i primi chili vanno via facilmente e che poi magari mi fermo subito, ma è già un primo passo fatto e la cosa importante è che non ho fatto la fame ed il mio umore non ne ha risentito, anzi! Senza una dieta restrittiva, posso tranquillamente continuare a fare ciò che facevo prima e quindi voglio rassicurare chi segue questo blog per il fai da te e le idee creative e che non è minimamente interessato alla mia dieta: arriveranno presto alcuni progetti di vario tipo e anche per bambini.
Ma d'ora in poi ogni lunedì ci sarà la rubrica di aggiornamento su com'è andata la mia settimana di dieta e di allenamento. Questo impegno a cadenza settimanale, che ho deciso di prendere con me stessa e con voi che mi seguite, mi permette di mantenere viva la motivazione e di non sottovalutare i piccoli passi fatti.
Inoltre una volta al mese, per i prossimi 3 mesi, ci sarà poi l'appuntamento fisso con la Kellogg's, che mi sta supportando per raggiungere il mio obiettivo di perdita peso.

MOTIVAZIONE
A volte, quando si è a dieta, si vorrebbe arrivare alla meta subito all'istante e, pensando invece al lungo e duro percorso che dovremmo fare e all'impegno e ai sacrifici che dovremmo affrontare, si perde di vista ciò che abbiamo già fatto. E allora sì che è facile mollare! Credo invece che scrivere nero su bianco con orgoglio qualche piccolo risultato ottenuto sia molto motivante, non credete?
Quindi per mantenere su l'umore, cominciamo a pensare che:
  • il fatto solo di aver iniziato vuol dire che almeno una cosa è già stata fatta!
Link
  • che una volta che abbiamo iniziato (a fare la dieta), non resta che andare avanti!
Link
  • e che, se si pensa in maniera positiva, le cose prima o poi si avverano!
Link


DIETA
Ho già detto che non ho intenzione di seguire una dieta restrittiva e che, anche se ci metterò di più (io poi sono già lentissima di mio a dimagrire), preferisco andare per gradi per avere più possibilità di ottenere risultati duraturi.
Ecco le dieci cosa ho fatto questa settimana per la mia dieta.

1) su di un'agenda ho scritto tutto quello che ho mangiato
 durante il giorno, spuntini compresi

2) ho eliminato gli zuccheri raffinati
Niente cucchiaino di zucchero nelle bevande e soprattutto niente dolci, il mio punto debole! Magari, fra un po', appena vedo dei risultati consistenti, mi concederò qualche premio.

3) ho limitato sale e condimenti a favore delle erbe aromatiche
Questo più o meno lo facevo già, ma ci sono stata più attenta! Per quanto riguarda l'olio, ho misurato le dosi con 1 cucchiaio, condendo le insalate anche con l'aggiunta di aceto balsamico (il succo di limone nelle insalate non mi piace) e soffriggendo invece le verdure con 1/3 di olio e 2/3 di acqua. Inoltre per limitare il sale, le erbe aromatiche mi sono state molto di aiuto, regalando molto sapore e profumo ai piatti.

4) ho aumentato l'apporto di acqua e di liquidi 
Ho bevuto 1-2 bicchieri di acqua ed 1 bicchiere di succo di pompelmo tutte le mattine appena alzata. Poi, oltre all'acqua bevuta prima e dopo i pasti, mi sono preparata delle tisane alle erbe, comprate in erboristeria, da bere all'occorrenza durante tutto il giorno. Queste tisane mi sono servite molto a tenere a bada la tentazione di fare qualche "spuntino malefico" fuori orario, oltre ad assolvere ad un'azione depurativa e drenante. Penso infatti che questo primo chilo perso sia dovuto ad un chilo in meno di ritenzione idrica e non un chilo di ciccia, ma va bene così!

5) ho mangiato tanta frutta e verdura
a volontà, senza tanto badare alle calorie, ma comunque senza esagerare
Su questo aspetto non c'è stato molto cambiamento, ho sempre mangiato tanta frutta e verdura, però d'ora in poi mi prendo l'impegno di andare più spesso al mercato dove si trova più varietà, frutta e verdura sono più saporiti e spesso, ma non sempre, i prezzi sono più bassi.

6) ho fatto degli spuntini programmati
Uno spuntino a metà mattina ed uno a metà pomeriggio senza carboidrati però: frutta fresca e/o frutta secca (4 mandorle, 4 nocciole, 2 noci, ecc.), a seconda della fame e senza sentirmi in colpa se, oltre al frutto mi concedevo qualcosa in più.

7) ho eliminato il caffè quasi del tutto
Lo adoro ma mi provoca infiammazioni allo stomaco, quindi meglio che ne stia lontana. In questa settimana mi sono concessa solo ogni tanto qualche tazza di una miscela di orzo e caffè solubile, che si trova al supermercato, ma conto di eliminare anche quello, a favore solo dell'orzo, magari (anche se non mi fa impazzire).

8) ho eliminato latte e lattici di origine vaccina
Veramente l'avevo già fatto e ne ho avuto subito grande beneficio. Non mi sono ancora decisa a fare il test, ma ho pochi dubbi sul fatto che sono diventata intollerante al latte vaccino. 

9) ho evitato i lieviti
Anche i lieviti mi danno noia, anche se in questo caso non sono certa di essere intollerante (prima o poi farò 'sto benedetto test), ma in ogni caso vedo che, se cerco di evitarli o di limitarli, sto meglio. Un po' di pane integrale però l'ho mangiato. Ho letto poi che, se si ha sensibilità ai lieviti, conviene mangiare pane tostato.

10) ho limitato la quantità di carboidrati e migliorato la loro qualità
Non mi sono fatta mancare i carboidrati (cereali integrali) a colazione, ma ne ho limitato le dosi durante il giorno, favorendone un apporto di varia origine (patate, riso, pasta, cereali, farine integrali).


ALLENAMENTO
Sotto quest'aspetto non sono molto soddisfatta di com'è andata la settimana. Un po' perchè Alessio ha iniziato a fare orario continuato a scuola solo da giovedì, un po' perchè veramente non mi sono saputa organizzare, obiettivamente ho fatto veramente troppo poco e non ve lo sto neanche ad elencare. 
Devo lavorare ancora su questo punto!
Comunque aspetto che inizino i corsi la prossima settimana in piscina, sperando di trovare ancora posto... vorrei fare qualche corso bi-settimanale come potenziamento a ciò che già dovrei fare a casa. Ma su questo spero di aggiornarvi il prossimo lunedì.


Spero di non avervi annoiato troppo! Non è che per caso è venuta voglia anche a voi di mettervi a dieta? 

20 commenti:

Dani ha detto...

Io un paio di volte all'anno faccio un mesetto di dieta. Di solito quando esagero con i dolci... Indubbiamente il momento peggiore è la prima settimana, poi lo stomaco si restringe in maniera naturale e la fame diminuisce e tutto va per il meglio!!!! Forza forza ^_^
Però la dieta in gravidanza è un incubo (questo per piangermi un pò addosso nella mia situazione attuale) :P
Baci

unvololibero ha detto...

Ciao, è tanto che non scrivo, ma per motivi di lavoro ho un pò abbandonato il web. Adesso che le cose sono tornate alla normalità cosa trovo??? La fatidica dieta.
Io sono a dieta da un paio di anni. Ho perso 20 kg. con la costanza i risultati si vedono, ma per me, cicciona cronica, c'è ancora tanto da fare. Cmq, tutto ciò che hai suggerito è giusto. Anche io ho limitato l'uso di carboidrati, soprattutto pane. Mango invece riso, farro e cereali in genere, una volta a settimana pasta.
Ho eliminato del tutto i dolci, concedendomi, una volta al mese, la ricompensa, per i sacrifici fatti, ho tolto i fritti che adoro, preferendo altri tipi di cotture.
Sono arrivata a questo punto.
Adesso però è più difficile. Non sono arrivata al mio peso forma, ne mancano almeno altri 20 di kg, e sono bloccata, non riesco più a scendere solo facendo la dieta. Dovrei fare attività fisica, ma mi sento ancora impacciata e troppo grossa. Nelle belle giornate cammino tanto, faccio anche 10 km, ad un passo veloce, con le cuffie nelle orecchie....
Camminare mi piace.

Dai, magari insieme, ce la possiamo fare....
Intanto buon inizio...un abbraccio e a presto con gli aggiornamenti. :)

Babe - La Cucina di Babe ha detto...

Ahahahhaha è meraviglioso leggere ciò che scrivi ma soprattutto come. MI piace un sacco davvero.
Io le diete le odio. Ma proprio.
Sarà perché sono intollerante e allergica a così tante cose che devo già fare mille rinunce...figurati se devo rinunciare ad altro ancora per una dieta.
Non ce la posso fare.
Quindi hai tutta la mia stima!

CookeryAddicted ha detto...

Ciaoooo...mi aggiungo all'incoraggiamento che so essere sempre d'aiuto...io vorrei uno gnomino sulla spalla ogni volta che sono lì lì per trasgredire che mi ricordi tutti i sacrifici fatti e mi distolga dal pensiero! Posso consigliarti di fare fit boxe che mi ha aiutato tantissimo xkè bruci circa 700 calorie a lezione e se sei tenace col cibo vedrai scendere la bilancia a velocità e ti sentirai più invogliata a continuare...io in in circa 1 anno facendo una dieta molto meno seria della tua ho perso circa 9 kl....Coraggio e in bocca al lupo!

DZ4 studio ha detto...

Brava!... io pure devo perdere almano quatro chili per sentirmi bene. Solo che una cosa che io non riesco proprio a fare è una dieta!. Sono troppo mangiona e non posso resistere quando mi si presenta una buona mozzarella davanti. Comunque anch'io dopo queste vacanze ho iniziato con i miei buoni propositi, non proprio dieta, ma sì di cambiare regime alimentare: colazione senza biscotti, frutta tra i pasti, carboidrati solo a pranzo e in quantità limitata, ridurre il più possibile formaggi e salumi, la sera proteine e tanta verdura. Questo era il mio regime consigliato dalla mia ginecologa in gravidanza e devo dire che mi sono mantenuta benissimo. Più di così, io mi conosco, non riesco a fare, per quello ammiro sempre le persone determinate che riescono a seguire una dieta!. Brava!... continua così!

Unknown ha detto...

Non sei sola :) :) Pure la sottoscritta è a dieta, e devo fare giusto i miei esercizi giornalieri tra poco :) :)
Buona fortuna :)
Ilaria

Unknown ha detto...

Clara che bello!!! brava brava tu! IO dovrei cominciare, lo so. dovrei davvero. ma non ce la faccio. vorrei davvero. forse ho bisogno di una motivazione vera...forse dovrei solo volermi più bene.
ti auguro di proseguire alla grande.
ti abbraccio
Sara

TheSweetColours ha detto...

Ottima l'idea di condividere gli obiettivi... Serve a spronare! Credo lo farò anche io, ma sulla pagina Facebook o imstagram

clara ha detto...

@Dani: la tua strategia sulla dieta mi sembra molto intelligente! Solo che certo, in questo momento nelle tue condizioni è meglio che te la godi, da' retta! ;-) Grazie del tifo, spero davvero che dopo la 1° settimana, lo stomaco faccia come dici tu! :-)
@Unvololivero: ti ringrazio infinitamente per la tua testimonianza! 20 kg sono già tantissimi, non sei stata brava, sei stata SUPER-BRAVA!!! Dai, continua a camminare così e vedrai che fra un po' ti verrà da correre
naturalmente! L'importante è non avere troppa fretta e continuare sulla buona strada! Dai dai dai, forza e teniamoci in contatto! ;-)
@Barbara: hihihi! Mi fa molto piacere! Ma se ti senti bene nei tuoi panni, perchè mai dovresti fare una dieta, noooo? :-)
@Paoletta: grazie dell'incoraggiamento, eccome se serve! Comunque ho visto che scrivere x filo e x segno sull'agenda quello che si mangia durante il giorno aiuta un sacco; l'importante è non dimenticarselo.
Grazie del consiglio sulla fit boxe; pensavo ad un corso di qualcosa di strong da fare in acqua, che non l'ho mai fatto ma vediamo... ti farò sapere!
@Adriana: ma guarda che se fai quello che hai detto, penso proprio che quei chiletti li perdi, eccome! E poi anche io non sto seguendo una dieta fissa con i pasti programmati giorno x giorno; neanch'io ce la potrei fare così, ma cerco di limitarmi e scrivere ciò che mangio mi aiuta a fare il punto sulla situazione. Grazie mille per il sostegno! :-)
@Ilaria: ma daiiiii, quanto ci capiamo allora! Forza, forza, teniamoci aggiornate! Buona fortuna anche a te! ;-)
@Sara: grazie carissima! Allora se lo vuoi, spero che la motivazione venga presto anche a te! Hai ragione, è praticamente tutta una questione di testa, iniziare e continuare! Spero che la motivazione assista me così magari posso convincere qualcun altro! Grazie dell'appoggio!;-)
@TheSweetC: bravissima, è proprio la ragione per cui ho deciso di farlo, ma lo faccio qui perchè così almeno posso spiegare meglio e documentare gli aggiornamenti! In bocca al lupo anche a te e facci sapere! ;-)

Unknown ha detto...

Complimenti Clara!
E' proprio il primo kilo quello più importante...
come la prima riga del team in classe,
o il primo passo in una lunga camminata.
Sì, limportante è INIZIARE.
Complimenti e ... Buona strada!
Mug

Rosaria ha detto...

Ma che brava, sono con te, dai che sei tutte noi:-) Io ci provo da quando è nato mio figlio, l'anno scorso ero riuscita a buttare via un bel pò di chili, ma poi la volontà mi è venuta meno e adesso eccomi qui che ogni settimana dico che da lunedi mi metto in dieta. Dai, dicci come va che poi ti seguo a ruota:-) Un abbraccio e a presto.
Sara

cucinanto ha detto...

Ciao! Anch'io mi sono messa a dieta ed ho perso il primo chilo. Che gioia! E difatti ho subito cominciato a sgarrare e sono ferma a -1 da due settimane, ahah! Ma il dimagrimento "lento" sta bene anche a me. E pure io in fatto di allenamento quotidiano devo impegnarmi di più! Complimenti per la tua motiviazione, magari insieme si riesce meglio a darci dentro!

Casale Versa ha detto...

Dai amore dai! ;D bella lei! Vally

ElenaTerenzi ha detto...

Che brava! io non ho mai fatto diete ma sono certa che farei una gran fatica! Per fortuna sono una di quelle che la gente ti dice "ma dove metti tutto ciò che mangi?", ma apprezzo davvero tanto, essendo golosa, chi riesce a stare a dieta con tanta volontà! Sono certa che otterrai ottimi risultati!

Habanero Angelica ha detto...

Dai brava continua così! Un bacio grande di incoraggiamento! :-*

~ Inco ha detto...

Che brava che sei!!
Un una volta ci ho provato, al secondo giorno ho mollato.
Non posso stare senza latte..lo berrei tre volte al giorno con il caffè. E poi i dolci che faccio..chi li mangia, a casa siamo solo in due..Ahimè!!
Grazie di essere passata, peccato non te ne posso offrire una fetta.. Sarà per la prossima volta.
Un abbraccio a te e un bacino al tuo omettino.
Inco

Anonimo ha detto...

Allora: io la brodaglia non la reggevo più e la scorsa settimana ho mollato - ma ormai la prendevo solo una volta al giorno, da già due settimane. Per evitare l'effetto jo-jo mi sto comunque dando una regolata, e devo dire che i tuoi consigli sono davvero molto interessanti.

Sabrina G. ha detto...

io sto continuando...
E' sempre meno difficile.
Ho iniziato anche mezz'ora di cyclette al giorno e magari da ottobre proverò a correre.

Martedì prossimo ho il controllo e poi ti farò sapere il risultato ^^

Forza!
Dai dai dai!!!

I SOGNI DI CLAUDETTE ha detto...

brava brava.... ottimo inizio!! continua....
un abbraccio da claudette

clara ha detto...

@Barbara: grazie! Speriamo tu abbia ragione... però non mi piace iniziare le cose e mollarle senza finirle, quindi si continuaaaaaa! ;-)
@Sara: Sara, idem come te! Spero di farti venire voglia! L'unione fa la forza! ;-)
@Alienanto: dai dai dai, resistiamoooo e motiviamoci a vicenda! Ce la possiamo fare! ;-)
@Vally: hihihi, mi fai morire! :-D
@Elena: non sai che fortuna che hai allora! Mangia tutti i dolci che puoi alla faccia nostra! ;-)
@Habanero: grazie mille, gli incoraggiamenti servono sempre! ;-)
@Inco: grazie cara del tuo sostegno! In effetti una fettina della tua crostata me la sarei fatta fuori volentierissimo! E ci credo che viene dura stare a stecchetto con quello che combini in cucina! ;-)
@Silvia: solo al pensiero di bere la tua "brodaglia", per reazione mi verrebbe una fame... come hai fatto x 2 settimane? noooo, preferisco mangiare meno ma mangiare"! ;-)
@Sabrina: braaaaaavaaaaa!!! Tienimi aggiornata! ;-)
@Claudette: grazie grazie, cercherò... ;-)

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...