Ravioloni di baccalà con crema di piselli alla menta

Lo scorso w-end il marito, sulla scia dell'apprezzamento dei ravioli di S. Valentino, mi ha richiesto a gran voce di replicare! E vabbè che S. Valentino si dovrebbe festeggiare tutti i giorni, ma non esageriamo... e poi per un attimo mi è ritornata davanti l'immagine della mia cucina, travolta da un uragano di farina e sommersa di pentolame da lavare... poi però ho pensato a tutte le volte che non ho fatto la pasta in casa (a maggior ragione ripiena!), pensando di non riuscirci e che fosse troppo difficile per me che non l'avevo mai vista fare. Ahhhh, cosa ci siamo persi! Così l'orgoglio e la soddisfazione di aver imparato a fare la pasta ripiena a 40 anni e passa (non ve lo avevo detto che i ravioli di S. Valentino erano i miei primi ravioli?), per di più da totale autodidatta, mi ha pervaso ed ecco che mi sono inventata questi altri!


Non potevo mica rifare gli stessi dell'altra volta, specie a così poca distanza di tempo, altrimenti che gusto c'era?
In foto non so se rendono bene, perchè mi si erano raffreddati quando li ho fotografati, ma vi assicuro che erano buonissimi e morbidi al punto giusto e quella salsina alla menta ci stava di incanto perchè smorzava la sapidità del baccalà. L'unica cosa è che, essendoci l'estratto di pomodoro nell'impasto, pensavo che mantenessero un colore un pò più rosato, che con la cottura invece si è un po' perso. Forse avrei dovuto metterne un po' di più, ma avevo paura di esagerare, visto che era la prima volta.


Ma il consorte ha gradito anche questa volta moltissimo e persino Alessio, sempre difficile da accontentare anche le poche volte che ha fame, se li è mangiati con gusto!


Adesso però tremo all'idea che papà e figlio me li richiedano ogni fine settimana... speriamo che nei prossimi w-end ci sia finalmente bel tempo invece, così c'è la scusa di uscire invece di stare a casa a spadellare! ;-)


Ravioloni di baccalà con crema di piselli alla menta (x 3 persone)
Impasto:
300 gr di farina
3 uova
2 cucchiai di estratto di pomodoro
1 goccio di olio e.v.o.
sale

Ripieno:
400 gr di filetti di baccalà già ammollato e deliscato
200 gr di patate
4 cucchiaini di ricotta
2 spicchi di aglio
olio e.v.o.
vino bianco
1 uovo
erba cipollina

Condimento:
200 gr di pisellini primavera surgelati
1/4 di cipolla
olio e.v.o.
brodo
prezzemolo
menta
sale
pepe

In una tazzina ho emulsionato l'estratto di pomodoro con un goccio d'olio, amalgamando con una forchetta.
Ho setacciato la farina e l'ho disposta a fontana sulla spianatoia, creando al centro un incavo dove ho versato le uova, l'estratto ed un pizzico di sale. Ho lavorato energicamente l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Ho fatto una palla, l'ho avvolta con della pellicola e l'ho fatta riposare per circa mezz'ora.

Nel frattempo ho preparato il ripieno. Ho rosolato in padella 2 spicchi d'aglio con l'olio ed ho fatto insaporire da una parte e dall'altra i filetti di baccalà. Poi ho sfumato con il vino bianco ed ho continuato la cottura, cercando di disfare il pesce con un cucchaio di legno e facendo attenzione a togliere eventuali lische rimanenti. Quando il pesce si è cotto, l'ho trasferito in una terrina ed ho unito al pesce le patate già passate nello schiacciapatate, l'uovo, la ricotta e l'erba cipollina ed ho amalgamato bene. Non ho aggiunto sale, perchè il baccalà è già sufficientemente sapido.
Ho steso la pasta con la macchinetta formando delle strisce. Ho messo dei mucchietti consistenti di ripieno su una sfoglia di pasta ed ho ricoperto con un'altra sfoglia, modellando con le mani il ripieno per avvicinarmi alla forma quadrata del raviolo. Poi con le dita ho sigillato bene i contorni del cuore, ho tagliato la pasta con la rotella taglia pasta e ho chiuso ancora meglio i bordi con una forchetta.


Poi ho preparato il condimento. Ho rosolato nell'olio la cipolla con qualche foglia di prezzemolo ed ho cotto i piselli, inumidendoli di tanto in tanto con del brodo caldo. Ho aggiunto un pizzico di sale e di pepe e, quando si sono cotti, li ho trasferiti nel mixer aggiungendo un po' di foglie di menta ed ho frullato tutto. Se la crema vi sembra un po' densa, la potete ammorbidire con un po' di acqua della pasta ed un goccio di olio.

Grazie per la partecipazione ai miei Linky Party! Vi aspetto numerose al "Let's party, Baby!" # 3 di questa settimana per raccogliere idee su come organizzare feste o merende per bambini e su come intrattenerli con giochi ed attività!

"Let's party, Baby!" # 3 linky party

Buongiorno a tutti, buon inizio settimana ed un benvenuto a chi si è da poco unito a questo blog, con la speranza di vedervi presto partecipare ai miei linky! Eccoci infatti ad incominciare già la 3° settimana di "Let's party, Baby!" e continueremo a fare festa ancora per un po' per raccogliere idee su come organizzare feste o merende per bambini e su come intrattenerli con successo con giochi e attività varie. E per non disperdere tutte le vostre idee, con le quali avete deciso di partecipare, ho pensato che alla fine di tutti i linky party su questo argomento riunirò tutti i vostri link in un unico post, suddividendoli per categoria (es.: giochi ed intrattenimenti, torte decorate, stuzzichini vari, ecc. ecc.). In questa maniera saranno più facilmente consultabili e sarà anche più facile individuare l'argomento che più interessa ed andare a trovare l'autrice del post in questione. Che ne dite?
Ma veniamo subito a fare le dovute citazioni di questa settimana sui vostri lavori. Certo che, sapendo che sono golosa, stavolta mi avete proprio preso per la gola, eh? Proprio un bel dilemma scegliere... e vabbè dai, partiamo!

Letizia del blog The Miss Tools ha organizzato una bellissima festa con il tema della fattoria per il secondo compleanno della sua bimba. Mi è piaciuto tutto, curato nei particolari, e guardate un po' che belli i suoi biscotti.
Foto di Letizia
Per non parlare poi dei tramezzini bi-colore e della sua torta di compleanno che trovate in quest'altro post.

Ma anche se si ha poco tempo, si possono ottenere delle cose carine e di effetto come ha fatto Moni del blog Cosa bolle in pentola? con questi dolcetti senza cottura.

Foto di Moni
Ma se invece i vostri bambini, dopo la palestra o il calcio, hanno invitato i loro amici a casa vostra a fare merenda, perchè allora non prepararne una bella sostanziosa facendo i bomboloni di Ely di Nella cucina di Ely?
Foto di Ely
E dopo tutti questi zuccheri vi segnalo invece un'attività che è da tempo che penso di fare con Alessio, ma che non ho ancora provato e che sono certa generi un certo stupore nei bambini, oltre ad essere utile per intrattenerli in maniera positiva. "Il disegno magico" che ci propone Angyel del blog Angyelmade.

Foto di Angyel
GRAZIE A TUTTE! 
I linky continuano ancora e potete sempre partecipare come e quando volete!

Iniziamo quindi con il 3° "Let's Party, Baby"!

Potete linkare quello che volete: 
torte di compleanno, 
mangericci vari, 
travestimenti, 
giochi, intrattenimenti e attività varie per i bambini, 
biglietti di invito, 
cadeau da dare agli invitati,
decorazioni, festoni e allestimenti vari, 
ecc., ecc.

Potete partecipare con più di un post e non importa che i post siano nuovi o vecchi.

Le REGOLE DA SEGUIRE sono sempre le stesse:

1. Inserite nel vostro post un link di testo
(potete copiare questa frase che è già linkata “Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma”)
e/o
il banner nella pagina del post o nella vostra sidebar (potete farlo copiando il codice Html dell'immagine) 
 I post che non avranno inserito il link saranno eliminati dalla lista

Diario di una Creamamma


2. Cliccate il pulsante "Add you link" qui sotto e compilate il form con:
- il link al vostro post (NON la home page del vostro blog)
- nome vostro o del blog e nome della creazione (ex. creamamma – la mia creazione)
- indirizzo e-mail (che non sarà visibile)

3. se non siete ancora iscritti al blog, sarebbe carino farlo

4. (facoltativo) condividere su Fb, Twitter o altro i Linky Parties "Let's Party, Baby!", in maniera che l'iniziativa acquisti più visibilità.

Questo party inizia alle 8.00 di oggi e terminerà domenica 3 marzo 2013 ore 23.59

Ogni lunedì sceglierò i link che mi hanno colpito e nel post di presentazione del Linky Party successivo segnalerò e pubblicherò le vostre creazioni, con riferimento al blog dal quale provengono.

Cuore di vetrini del mare

Con un po' di ritardo rispetto alla tabella di marcia, ma i giorni volano non si sa come, vi faccio vedere il progetto che pensavo di fare prima di S. Valentino, da mettere nella nostra camera da letto. Ma tanto i cuori sono sempre di moda e questo, fatto con i vetrini raccolti sulla spiaggia, mi piace un sacco com'è venuto! Non l'ho ancora appeso in realtà, ma accontentatevi di vederlo su una mensola!

cornice Ikea

cornice con cuore di vetrini del mare

cornice con cuore di vetrini del mare

Nonostante la semplicità del progetto, ci sono un po' ammattita per accostare ed incastrare bene le forme, i colori e le tonalità degradanti. All'inizio il lavoro sembrava la classica ciambella riuscita senza buco... ma meno male che ho la testa dura e alla fine il risultato finale mi sembra piuttosto armonioso.
L'occorrente per questo progetto è:

  • Cornice Ikea "Ribba"
  • vetrini del mare
  • cartoncino bianco 
  • taglierino
  • pistola e colla a caldo
  • sagoma cuore
Ho disegnato la sagoma di un cuore su di un foglio, l'ho ritagliata ed ho messo da parte il foglio con il ritaglio del cuore.
Ho tolto il passe-partout originale della cornice ed ho rivestito il cartone del retro con del cartoncino bianco, incollandolo con qualche goccia di colla a caldo.
Sulla base di cartoncino bianco, così ottenuta, ho posizionato il foglio di carta con il ritaglio a forma di cuore, che mi è servito da guida per posizionare i vetrini nella giusta posizione. Ho scelto di fare così, anzichè tracciare direttamente sul cartoncino la sagoma del cuore con la matita, per non dover usare poi la gomma e rischiare di sporcare il cartoncino.

cornice con cuore di vetrini del mare

Una volta ottenuta una posizione soddisfacente di tutti i vetrini, ho fatto qualche foto per ricordare all'incirca la posizione di ogni vetrino, in caso di spostamento. Ed ho infine cominciato ad incollare ogni vetrino sulla base con un goccio di colla a caldo, incollando per prima tutto il contorno e poi passando all'interno del cuore.
Che ne dite? Adesso manca solo di appenderlo dove deve stare!

Se volete vedere l'altro mio progetto fatto utilizzando questo tipo di cornice andate qui.
Invece gli altri lavori fatti con i vetrini del mare li trovate tutti qui.


Con questo post partecipo al Pinterest Linky Party di Alex-Topogina!

Vi ricordo che avete tempo fino a domenica alle 23.59 per partecipare al 2° Linky Party "Let's party, Baby!". Vi aspetto numerose per raccogliere idee per organizzare feste o merende per bambini!

"Let's party, Baby!" # 2 linky party!

Ve lo ripeto: siete state bravissime! La prima edizione del mio Linky Party "Let's party, Baby!" è andata meglio di come mi aspettassi grazie alla vostra partecipazione e al vostro entusiasmo! Continueremo a fare festa ancora per qualche settimana, quindi vi chiedo di partecipare ancora tutte le volte che volete, tanto il tema credo che lasci libera interpretazione e vi potete sbizzarrire. Vi chiedo però di fare un piccolo sforzino in più: se potete, vi chiedo di pubblicizzare questo Linky sulle vostre pagine o profili Fb, su Twitter o sugli altri canali che più preferite. I Linky Parties servono, non solo ad aumentare la visibilità dei blog (del mio e anche dei vostri) ma sono anche di "pubblica utilità", diciamo così. Sono dunque utili a tutti per trovare ispirazione, quindi diamoci da fare, facendo partire subito il 2° Linky!
Non prima però di fare le dovute segnalazioni dei vostri lavori. E' stato davvero un duro compito, mi sono piaciute tutte le vostre idee per un motivo o per un altro e siete tutte degne di nota, ma le regole sono regole e quindi ecco i progetti che mi hanno colpito di più:

Il post di Blu di Un Sorriso senza gatto  mi ha colpito non solo per la complessità della torta che Blu ha confezionato per la sua Giada, ma anche per l'organizzazione della festa! In questo post troverete infatti anche allestimenti e decorazioni varie, per rallegrare una festa.

Foto di Blu
Si vede proprio che Moni di Cosa bolle in pentola? è perfettamente a suo agio con il tema! Guardate un po' tutti i suoi post che hanno partecipato al Linky ed in particolare questo post sul truccabimbi, attività da tenere davvero in considerazione per intrattenere i bimbi con successo.
Foto di Moni
Anche Serena di Ioimparo conlafelicità ha le idee molto chiare sull'argomento ed il suo post sui vari giochi che si possono fare con i bambini è davvero illuminante!
Foto di Serena
Per la sezione "mangericci", anche lì è stata dura ma alla fine ho deciso di segnalare la torta allegra e colorata di Cinzia del blog Miei dolci da sogno.

Foto di Cinzia

GRAZIE DAVVERO A TUTTE, PROPRIO TUTTE LE PARTECIPANTI!
E' inutile dirvi che vi aspetto ancora!

Ma apriamo di nuovo le danze ed iniziamo con il 2° "Let's Party, Baby"!
Potete linkare quello che volete: 
torte di compleanno, 
mangericci vari, 
travestimenti, 
giochi, intrattenimenti e attività varie per i bambini, 
biglietti di invito, 
cadeau da dare agli invitati,
decorazioni, festoni e allestimenti vari, 
ecc., ecc.

Potete partecipare con più di un post e non importa che i post siano nuovi o vecchi.

Ma ora veniamo alle REGOLE DA SEGUIRE:

1. Inserite nel vostro post un link di testo
(potete copiare questa frase che è già linkata “Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma”)
e/o
il banner nella pagina del post o nella vostra sidebar (potete farlo copiando il codice Html dell'immagine) 
 I post che non avranno inserito il link saranno eliminati dalla lista

Diario di una Creamamma


2. Cliccate il pulsante "Add you link" qui sotto e compilate il form con:
- il link al vostro post (NON la home page del vostro blog)
- nome vostro o del blog e nome della creazione (ex. creamamma – la mia creazione)
- indirizzo e-mail (che non sarà visibile)

(Se siete alle prime armi con i linky e volete chiarirvi le idee su come partecipare, guardate il tutorial di Alex del blog C'è crisi, c'è crisi che è stata la prima a far conoscere i linky Party a noi blogger italiane.)

3. se non siete ancora iscritti al blog, sarebbe carino farlo

4. (facoltativo) condividere su Fb, Twitter o altro i Linky Parties "Let's Party, Baby!", in maniera che l'iniziativa acquisti più visibilità.

Questo party inizia alle 8.00 di oggi e terminerà domenica 24 febbraio 2013 ore 23.59

Ogni lunedì sceglierò i link che mi hanno colpito e nel post di presentazione del Linky Party successivo segnalerò e pubblicherò le vostre creazioni, con riferimento al blog dal quale provengono.

Ravioloni di pesce con pesto di agrumi

Ehilà, come state? Innanzitutto volevo ringraziarvi per aver aderito con molto entusiasmo al mio
Linky Party! State linkando delle cose bellissime che sono sicura che saranno di ispirazione per tutte noi mamme e non! Vi ricordo che il primo linky finirà domenica, ma che lunedì ne inizierà di nuovo un altro. Quindi pensateci, che vi aspetto numerose!

Intanto oggi vi propongo il piatto "boom-boom" che ho preparato ieri per S. Valentino. Ravioloni di pasta fatta in casa con un ripieno di pesce ed un condimento veramente particolare.
Lo devo ammettere, alla fine ero esausta, soprattutto perchè, per prepararlo ho sporcato mezzo mondo e a ripulire la cucina ci ho messo un botto. Ma alla fine, il risultato ha appagato tutti ed il marito adesso mi LOVVA più di prima! Ah-ha!!!




Buoni vero?

Ah volevo chiedervi una cosa: sapete mica se esistono delle macchinette-giocattolo che riproducono la macchina per fare la pasta in casa (la Imperia per intenderci)? Non riuscivo a staccare più Alessio da quella vera perchè, a modo suo, mi voleva aiutare nella preparazione (fortuna che è arrivato da scuola, quando già avevo quasi finito)... insomma, per convincerlo a lasciarmi la macchina, gli ho dovuto promettere che gliela avrei comprata di quelle giocattolo. Ma ora dove vado a beccarla? :-0 Ne sapete qualcosa???

Ravioloni di pesce con pesto di agrumi (x 3 persone)
Impasto:
300 gr farina di grano tenero 00
3 uova
3/4 di una bustina di zafferano
un goccio olio e.v.o.
sale

Ripieno:
300 gr di filetto di salmone
200 gr di filetto di cernia
6 mazzancolle
1 uovo
2-3 cucchiaini di ricotta
3 cucchiaini circa di amido di mais
estratto di pomodoro
erba cipollina
prezzemolo
olio e.v.o.
vino bianco
2 spicchi di aglio 
sale
pepe

Condimento:
50 gr mandorle pelate e sgusciate
50 gr pistacchi pelati e sgusciati 
2 arance
30 gr capperi sotto sale
1 mazzetto di basilico
olio e.v.o.

25 gr di pistacchi in granella o sminuzzati  e tostati

In una tazzina ho diluito lo zafferano con un goccio d'olio, amalgamando con una forchetta.
Ho setacciato la farina e l'ho disposta a fontana sulla spianatoia, creando al centro un incavo dove ho versato le uova, lo zafferano ed un pizzico di sale. Ho lavorato energicamente l'impasto fino ad ottenere un composto omogeneo ed elastico.
Ho fatto una palla, l'ho avvolta con della pellicola e l'ho fatta riposare per circa mezz'ora.
Nel frattempo ho preparato il ripieno. Ho rosolato in padella 2 spicchi d'aglio con l'olio ed ho fatto insaporire da una parte e dall'altra i filetti di pesce. Poi ho sfumato con il vino bianco ed ho continuato la cottura per qualche minuto, cercando di disfare il pesce con un cucchaio di legno. Quando il pesce si è cotto, l'ho trasferito in una terrina, mentre nella stessa padella dove ho cotto il pesce ho saltato le mazzancolle per qualche minuto. Ho tolto le mazzancolle, le ho pulite e spezzettate e le ho unite all'altro pesce nella terrina.
Ho unito al pesce l'uovo, la ricotta, l'estratto di pomodoro, l'erba cipollina, il prezzemolo, il sale, il pepe ed ho amalgamato bene, aggiungendo poco per volta l'amido di mais fino ad ottenere la consistenza voluta (circa 3 cucchiaini).
Ho steso la pasta con la macchinetta formando delle strisce. Ho messo dei mucchietti consistenti di ripieno su una sfoglia di pasta ed ho ricoperto con un'altra sfoglia, modellando con le mani il ripieno per avvicinarmi alla forma del cuore. Poi con le dita ho sigillato bene i contorni del cuore, ho posizionato la formina a cuore sulla pasta ed ho sformato il raviolone, chiudendo ancora meglio i bordi con una forchetta.



Ho preparato il pesto di agrumi, pelando le arance a vivo e mettendo tutti gli ingredienti nel mixer. Ho adattato alle mie esigenze la ricetta del famoso chef mio conterraneo, Filippo La Mantia, in maniera da avere un condimento fresco, aromatico, ma che non coprisse troppo il sapore del pesce del ripieno. Ho infatti usato sia mandorle che pistacchi, ho diminuito un po' la dose di capperi ed aumentato la dose di basilico.



Ho infine tostato a parte dei pistacchi in granella da mettere sopra la pasta.
Una volta che tutto è pronto (finalmente!), non rimane che far cuocere i ravioloni in acqua calda per circa 6 minuti e condire con il pesto di agrumi e con la granella di pistacchi tostata.

"Let's party, Baby!" - Il linky party di Creamamma

Ben ritrovati e un grosso benvenuto a chi si è appena unito a questo blog!
Incredibile, oggi il mio blogghino diventa un 2enne! Neanche io ci credo, 2 anni che sono veramente volati, che mi hanno fatto imparare un sacco di cose e che hanno risvegliato una parte di me, quella creativa, che se ne stava lì sopita ricoperta da un sacco di polvere. Ma il merito di questo cambiamento non è mio, ma è del mio bimbo che con il suo arrivo mi ha dato una bella scossa in tutti i sensi! Fra meno di 1 mese quel monellino di Alessio diventerà un 3enne... Perchè allora non fare festa e collegare insieme questi due "eventi"?
Ho quindi pensato di ospitare una serie di Linky Party a cadenza settimanale che parlasse di feste per bambini, che fossero compleanni, feste a tema o semplicemente merende. Per questo ho bisogno di voi! Potete linkare quello che volete: 
torte di compleanno, 
mangericci vari, 
travestimenti, 
giochi e attività varie da fare tra bambini, 
biglietti di invito, 
cadeau da dare agli invitati,
festoni e allestimenti vari, ecc., ecc.

Sta a voi sbizzarrirvi! Potete partecipare con più di un post e non importa che i post siano nuovi o vecchi.

Ma ora veniamo alle REGOLE DA SEGUIRE:

1. Inserite nel vostro post un link di testo
(potete copiare questa frase che è già linkata “Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma”)
e/o
il banner nella pagina del post o nella vostra sidebar (potete farlo copiando il codice Html dell'immagine)
  I post che non avranno inserito il link saranno eliminati dalla lista
2. Cliccate il pulsante "Add you link" qui sotto e compilate il form con:
- il link al vostro post (NON la home page del vostro blog)
- nome vostro o del blog e nome della creazione (ex. creamamma – la mia creazione)
- indirizzo e-mail (che non sarà visibile)

(Se siete alle prime armi con i linky e volete chiarirvi le idee su come partecipare, guardate il tutorial di Alex del blog C'è crisi, c'è crisi che è stata la prima a far conoscere i linky Party a noi blogger italiane.)

3. se non siete ancora iscritti al blog, sarebbe carino farlo

                  Questo party inizia ora e terminerà domenica 17 febbraio 2013 ore 23.59

Ogni lunedì sceglierò i link che mi hanno colpito e nel post di presentazione del linky party successivo segnalerò e pubblicherò le vostre creazioni, con riferimento al blog dal quale provengono.

Catamarano fai da te

Vi ricordate un mio post di parecchi mesi fa su come costruire barchette in materiale riciclato?
Bene, è passato un bel po' di tempo ma sapevo che prima o poi avrei costruito qualcosa del genere per Alessio! So che non è tanto periodo di stare con le mani ammollo, ma il bagno sarà preventivamente riscaldato a palla così il fanciullo non mi si prenderà un "coccolone"... e poi quando mi spunta un'idea in testa, è più forte di me e non so resistere! Così ecco il nostro nuovo catamarano fai da te, perfettamente galleggiante! :-D






Che ne dite? Io sono molto contenta del risultato, anche se ho dovuto fare un po' di prove di galleggiamento, ma alla fine il catamarano una navigata nella nostra vasca se l'è fatta, portando in giro quest'omino e questa donnina qui sotto!



Forse non è proprio ancora adattissimo all'età di Alessio, perchè bisogna maneggiarlo con cura (e lui per adesso rompe tutto) e poi, una volta usato bisogna ricordarsi di metterlo sul termosifone ad asciugare. Ma il fatto di poter fare gli eventuali aggiustamenti (in caso di rottura) con poco sforzo e soprattutto senza spendere un euro, mi sembra già un gran cosa.
Se volete costruirlo anche voi procuratevi:

  • un pezzo di compensato (spessore 8 mm) delle dimensioni di 25 x 30 cm
  • un pezzo di compensato (spessore 8 mm) a forma di L con h=24 cm, largh. maggiore= 7 cm, larg. minore= 5 cm
  • 4 pezzetti di legno (spessore 10 mm) delle dimensione di 4 x 4 cm
  • 2 bottiglie di plastica da 1 litro (quelle dei succhi di frutta)
  • 4 tappi di plastica
  • 4 stuzzicadenti
  • 2 spiedini di legno
  • stoffa per la vela e per le bandierine
  • ago e filo di nylon
  • pistola e colla a caldo
  • taglierino e seghetto per il legno
  • punteruolo
Una volta tagliati i pezzi di compensato a misura (grazie Papino!), ho incollato con la pistola a caldo le bottiglie di plastica sulla tavola di legno. Ho bucato 2 dei pezzetti di legno 4 x 4, li ho incollati sulla prua in posizione centrale uno al di sotto ed uno al di sopra del piano per fare da supporto alla vela.
Ho creato l'albero ed il boma della barca unendo insieme tra loro due spiedini di legno, posti a 45°, con del filo di nylon. Ho cucito la vela, ripiegando un pezzo di tessuto e cucendolo direttamente sugli stecchini. Poi l'ho inserita all'interno del foro precedentemente creato.
Con stecchini, tappi di plastica ed un po' di tessuto ho costruito i corrimano della barca che ho incollato sul piano di legno.
Ho incollato sulla poppa del catamarano, al di sotto del piano di legno, gli altri 2 pezzetti di legno 4 x 4 cm in maniera che servissero sia da contrappeso posteriore, sia per irrobustire l'appoggio del timone.
Infine ho incollato così il timone.
Avvertenza: se mettete la barca in acqua e non vi sta subito dritta, non preoccupatevi, aspettate solo che il legno del timone si bagni un po', così la barca si assesterà da sola e galleggerà perfettamente!
Buon divertimento a voi e ai vostri bimbi e buon fine settimana! :-)
Con questo post partecipo al linky party di Parola di Laura

Risotto con topinambur e salmone affumicato

Incredibile, già aria di fine settimana?
Oggi qui a Milano c'è una giornata favolosa come non se ne vedeva da tanto, ma purtroppo le previsioni per il fine settimana non sono ottime e chissà se potremo vestire i nostri bambini e portarli da qualche parte per il Carnevale. Io come ho detto non ci tengo più di tanto a questa festa, ma mi piacerebbe che almeno Alessio si divertisse, visto che finora con il freddo le occasioni per stare fuori sono state poche.

Ma se domenica il pranzo lo fate comunque a casa, tanto al Carnevale ci andate dopo, e non avete pensato a cosa preparare, potreste provare questo risotto davvero buono e semplice da fare!


Questa è la terza ricetta che ho fatto con il topinambur (le altre le trovate qui e qui) e ne ho in mente ancora un'altra. E' un tubero davvero gustoso dal vago sapore di carciofo ed è pure molto versatile, perchè si accosta bene con molti sapori. Provatelo!


Risotto con topinambur e salmone affumicato (x 2 persone)
180 gr di riso
250 gr di topinambur (da pulire)
100 gr salmone affumicato
mezza cipolla
vino bianco
brodo
prezzemolo
pepe
olio e.v.o.

Ho soffritto nell'olio la cipolla ed ho unito il topinambur pulito ed affettato molto finemente con la mandolina. Ho fatto rosolare insieme ed ho aggiunto un po' di brodo caldo, lasciando cuocere per una decina di minuti finchè il topinambur non si è ammorbidito ed il brodo si è asciugato.
Poi ho versato il riso, l'ho fatto insaporire e tostare. Ho sfumato con del vino bianco ed dopo ho versato del brodo caldo, facendo cuocere il riso a fiamma bassa.
Quando il riso si è cotto, ho spento la fiamma ed ho aggiunto il salmone affumicato tagliato a pezzetti, un po' di pepe ed una spolverata di prezzemolo. Non ho aggiunto sale, perchè il salmone fa già la sua parte.
Ecco pronto e buon appetito!


Come conservare, esporre e utilizzare l'arte dei bambini

Siete state bravissime! Grazie per aver lasciato i vostri commenti al post precedente! Si vede proprio che siete molto ferrate sull'argomento e che vi siete poste anche voi il problema di cosa farci con le "opere" dei nostri bimbi! Così per non disperdere le vostre idee ed i vostri suggerimenti mi è venuta l'idea di fare un post apposito. Insomma mi avete fatto accendere così tante lampadine che la cosa poi è andata ad insinuarsi così tanto nella mia testa che ho anche creato una board apposita sul mio profilo Pinterest, in maniera da poter essere consultabile all'occorrenza. Ma mettiamo un po' di ordine alle idee e scriviamo nero su bianco cosa si può fare.

COME CONSERVARE I DISEGNI
  • Innanzitutto bisogna creare un unico punto di raccogliere tutte le opere d'arte. Un contenitore a vaschetta di quelli di plastica, meglio se trasparente, potrebbe essere ideale. I disegni saranno ben stesi e saranno ben individuabili. Bisogna ricordarsi di mettere sul disegno la data in cui è stato fatto il disegno.
  • Per avere invece la possibilità di sfogliarli, si possono mettere dentro un semplice raccoglitore con anelli ed infilarli dentro delle buste di plastica trasparenti, oppure si può forare direttamente i disegni (io non lo farei!) ed infilarli così nel raccoglitore. Per le opere d'arte fuori misura si piega semplicemente il foglio in maniera da adattarlo alla dimensione del raccoglitore. Con il passare del tempo poi si possono creare dei veri e propri "libri d'arte", organizzati per età del bambino, in modo tale da rendersi conto dei cambiamenti e della maturazione della sua arte.
  • Se non si desidera conservare opere d'arte originali, ecco un'alternativa (io farei entrambe le cose!). Scattare una foto di ogni opera d'arte del bambino. Poi stampare foto e metterle in un album fotografico tradizionale o un fotolibro. Questa è anche una soluzione formidabile per progetti a 3 dimensioni, per esempio i collage fatti con la pasta e così via. Inoltre scattare foto al bambino che posa con la sua ultima creazione può essere davvero un bel modo per immortalare dei bei ricordi. Così si può facilmente mettere insieme un album per lui a sfogliare, e si può inviare copie digitali ad amici e parenti.
  • Un buon modo per conservare i disegni nel tempo è anche quello di scannerizzarli e farne delle gallerie digitali.
Link
COME ESPORRE I DISEGNI
Sul come e dove esporre i disegni ci si può davvero sbizzarrire, come avete detto anche voi, e l'esposizione è forse quella che inorgoglisce di più i bambini. Il bello sarebbe poi che i disegni fossero periodicamente sostituiti da quelli preferiti e più nuovi, così da creare spazi sempre diversi. Si può dedicare ai disegni spazi limitati oppure addirittura intere parete a mo' di galleria d'arte
  • attaccandoli direttamente al muro (qui)
  • servendosi di listelli di legno e di clip (qui e qui), 
  • di supporti magnetici e di calamite (qui, qui)
  • utilizzando i fili metallici e le clip (qui e qui)
  • utilizzando i bastoni per le tendine (qui)
  • utilizzando le grucce che servono per le gonne (qui)
  • incorniciandoli con cornici tutte uguali o tutte di diverso colore e diversa forma (qui, qui qui) 
  • ecc., ecc.
COME UTILIZZARE I DISEGNI
Anche le opere dei bambini possono vivere una seconda vita ed essere trasformati in qualcos'altro. Ecco qui alcune idee, tra le quali alcune anche vostre suggeritemi nei vostri commenti al post precedente. I disegni possono:
  • diventare dei quadri da appendere (qui, qui e qui)
  • diventare dei collage, per creare pannelli decorativi (qui)
  • servire da carta da decoupage e rivestire scatole o addirittura mobili (qui e qui)
  • servire da carta per fare dello scrapbooking o degli origami 
  • diventare della allegra e colorata carta da pacchifiocchi o etichette per i regali (qui, qui e qui)
  • diventare la cornice a delle foto
  • diventare delle tovagliette americane stravaganti, poste tra due fogli di vinile (qui)
  • diventare la base per fare degli orologi da appendere al muro (qui)
  • diventare delle lanternine per la cameretta (qui)
  • diventare dei sottopentola (qui)
  • diventare dei biglietti di auguri da mandare ai nonni e parenti (qui e qui)
  • diventare delle stoffe per fare degli abiti (qui)
  • diventare dei ricami per abbellire le camerette dei bambini (qui, qui, qui e qui)
  • servire da modello per creare dei pupazzi (quiqui e qui)
  • essere trasformati in gioielli incredibilmente insoliti (qui, qui e qui
  • essere riprodotti su magliette (qui
  • essere riprodotti su tazze per la colazione (anche tramite la loro foto)
  • ecc., ecc.

Arte in libertà!

Quanto mi piace l'arte dei bambini, così spontanea e libera da schemi!

E se uno come Picasso diceva:
 "Quando ero piccolo sapevo dipingere come Raffaello, mi ci è voluta però una vita intera per imparare a disegnare come un bambino"
vuol dire che crescendo qualche cosa o più di qualche cosa ce la perdiamo di sicuro!

Ma anche gli stessi bambini cambiano quando sono ancora bambini. Alessio per esempio fino ad ora non aveva manifestato particolare interesse verso l'uso dei colori. A scuola invece ho saputo che ha di recente partecipato ad attività di questo genere, così ci ho riprovato a proporgli i colori anche a casa e stavolta mi è andata bene! Ohhh, era l'ora! Aspettavo fiduciosa. Finalmente infatti, oltre alle macchinine e ai Lego comincia ad esistere qualcos'altro nei suoi giochi! E con stampini di sughero, cartoncino ondulato (di quello dentro le scatole di crackers), formine, pennelli, colori a tempera e acquerelli, ecco cosa è uscito fuori.

Tecnica mista e arte libera!








La base con i colori l'ha fatta tutta Alessio, dipingendo con le dita, le mani, con i pennelli e divertendosi a stampare. Io ho solo rifinito i disegni con gli acquerelli e l'ho indirizzato di tanto in tanto, quindi mi sembra che, per essere una delle prime volte, se la sia cavata bene!

Ora mi chiedo una cosa. Cosa farci con questi disegni tutti colorati? Non è un peccato metterli semplicemente da parte? Voi avete mai riutilizzato in qualche modo i disegni dei vostri figli? Intendo dire: riutilizzato per farci qualcosa di specifico.
Io vorrei provarci, chissà se mi riuscirà... nel frattempo voi mi date qualche idea? :-0

A presto e buon fine settimana!

Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...