Centrotavola "Uova nel nido" e Buona Pasqua!

Sarete tutti super-indaffarate in questo momento con i preparativi per domani, ma volevo farvi gli auguri!

A dire la verità, avevo immaginato un altro post per farvi gli auguri di Pasqua e per salutarvi per un po' di giorni, ma è una settimana che parlo di nidi e di uova, quindi permettetemi l'ultimo, questa volta non commestibile, prima delle feste! Sì perchè ieri nel bel mezzo dei preparativi culinari di Pasqua, mi è venuta l'idea. Impossibile frenarsi e non metterla in pratica subito, nonostante fossi sommersa dal casino e da una marea di tegami da lavare... Sono una maestra nel complicarmi la vita!

Però che peccato non riciclare tutti quei gusci di uova per farne un nuovo centrotavola, non credete? In realtà per il centrotavola di Pasqua pensavo di usare le uova doodle dell'anno scorso e poi comprare dei fiori freschi! Ma che sbattimento, con tutto quello che c'è da fare, andare pure a cercare i fiori freschi di sabato - pensavo - e allora me li faccio io i fiori! Faccio dei fiorellini con i tovaglioli di carta colorati! Così nel giro di poche ore uova e fiorellini erano già pronti, usando colori e tovaglioli che già avevo in casa.

E adesso però dove li metto? Qualcosa che contenesse le uova ci voleva per forza.
Ma sì, un nido naturalmente! Eccolo!

centrotavola di Pasqua




La settimana scorsa avevo comprato della tillantia e dei rami per allestire l'albero di Pasqua che poi, come sapete, non ho utilizzato perchè ho fatto la ghirlanda con un solo ramo. 
Poi mi sono ricordata di aver visto da Alisa Burke proprio un nido, fatto con pochi materiali. Così ci ho provato! All'inizio ho voluto fare con il solo ricordo, senza andare a rivedere il suo post, per non farmi influenzare troppo e poi:
  • io non avevo il muschio, 
  • di rami ne avevo proprio pochini e pure proprio bruttini e 
  • di carta che poteva andare bene, per fare la base del nido, avevo solo quella del sacchetto di Mc Donald's. 
Purtroppo non sono riuscita a fare le foto del work in progress, ma come vedete, nonostante abbia fatto con quello che avevo a casa o almeno senza comprare ancora, una specie di nido da mettere in tavola sono riuscita a farlo anch'io!

Auguro una serena Pasqua a tutti voi che mi seguite con tanto affetto! Vi ringrazio sempre dei messaggi che mi lasciate e do il benvenuto alle nuove iscritte! In questi giorni vi verrò a trovare!
Mi prendo però un po' di pausa con i post, mi sento veramente stanca, anzi direi proprio bella spompatella! Ma torno presto, eh! Aspettatemi!
Bacioni!

Uovo nel nido di crepe verdi, con porri, asparagi e spinacini

Ve l'avevo detto che almeno qualche altro esperimento sull'uovo e su come presentarlo l'avrei fatto! Spero che sia di vostro gradimento e fatemi sapere se magari decidete di provare qualcosa!

Oggi vi propongo quindi un altro uovo nel nido, almeno l'idea sarebbe quella... anche se il maritino ha detto che bisogna avere un po' di fantasia per dire che si tratti di un nido! E vabbè dai, tanto noi la fantasia ce l'abbiamo e facciamo finta che sia un nido! Giustooo??? ;-)

Se non altro, dopo averlo assaggiato, è fuor di dubbio che gli sia piaciuto e quando lui, con le sue critiche costruttive, dà l'ok allora sono proprio contenta!




Per la precisione è un nido di crepe verdi e porri, farcito di crema di ricotta e porri, ricoperto da asparagi e  spinacini, che accoglie l'uovo sodo. Che dite, si può fare come antipasto a Pasqua? A me sembra carino, anche se forse il marito ha ragione ed il nido poteva venirmi meglio, ma gli esperimenti sono esperimenti e dopo la prima volta, si può sempre migliorare!
Un po' più laboriosetto rispetto all'uovo nel nido di patate, ma se si preparano le crepe e le verdure prima, non ci vuole molto ad assemblarlo e a cuocerlo. E poi è meglio mangiarlo a temperatura ambiente, quindi si può preparare anche il giorno prima della festa.
Ecco la ricetta!

Uovo nel nido di crepe verdi, con porri, asparagi e spinacini (x 4 pezzi)
Per le crepe:
250 ml di latte
125 gr di farina 00
2 uova
25 gr di burro
60 gr spinacini
sale

2 porri 
3 cucchiai di ricotta vaccina
3 cucchiai di grana grattugiato
50 gr di pinoli
una noce di burro (per imburrare gli stampini) 
1 cucchiaio di olio e.v.o.
sale
pepe
noce moscata

4 uova sode
16 punte di asparagi
qualche foglia di spinacini

Ho sbollentato in acqua calda per qualche minuto gli spinacini, li ho scolati, strizzati conservandone l'acqua di cottura. Li ho messi poi nel mixer insieme a tutti gli ingredienti per fare le crepes, escluso il burro che servirà dopo. Ho fatto riposare il composto per 1 ora ed ho preparato le altre verdure separatamente.
Ho sbollentato prima le punte di asparagi nella stessa acqua (calda) di cottura degli spinacini, li ho scolati e messi subito in acqua ghiacciata per mantenere più vivo il loro colore.
Poi ho tolto solo la parte esterna dei porri, li ho sfogliati e sbollentati nella stessa acqua, li ho scolati e li ho messi ad asciugare. Ho fatto rassodare 4 uova.
In una padella antiaderente ho fuso di volta in volta il burro ed ho preparato le crepe, girandole una volta per lato. Ho arrotolato le crepe ed ho ricavato da queste delle striscioline, con le quali ho composto la base del nido all'interno di stampini bassi, che avevo già imburrato bene.
Ho utilizzato metà dei porri per fare un secondo strato, disponendendoli a striscioline sopra le crepe. Con il resto dei porri ho fatto una crema mettendoli nel mixer insieme alla ricotta, il grana, i pinoli, l'olio, la noce moscata, il pepe ed il sale. Ho poi disposto un cucchiaio abbondante di crema di porri, spalmandola verso i bordi ed ho infornato gli stampini nel forno già caldo a 180° per circa 18 minuti.


Infine ho fatto raffreddare bene i nidi e li ho sformati, disponendo al centro l'uovo sodo, avvolto da qualche foglia di spinacini e dalle punte di asparagi.


Buon appetito e buona serata!

Link a questo post:
- Egg and bacon alla Martha Stewart con crema di piselli
Uovo nel nido di erbette con pomodoro, acciughe e patè di olive
Cestini di crepe con asparagi e gamberi
Crepe di grano saraceno con fragole, feta, rucola, cetriolo e aceto balsamico
Crepe di grano saraceno con salmone affumicato, rucola e crema di avogado e cetriolo
Crespelle integrali "raccogli-avanzi"

Uovo nel nido di patate

Se avete pazienza di leggere questo post eccessivamente lungo, ho da raccontarvi una cosa... altrimenti passate subito alla ricetta che è molto semplice.
------------------------------------------------------------------
Giovedì scorso, sapendo di avere la mattina libera, tutta bella contenta mi iscrivo ad un workshop con lo chef Carlo Cracco, che si sarebbe tenuto nel corso della manifestazione Cibo a regola d'arte. Wow, che occasione! Tema dell'incontro: l'uovo. Dicevo - siamo quasi a Pasqua, chissà che bella cosa ci farà fare, un piatto originale da proporre magari per il pranzo, non vedo l'ora! E poi lui è decisamente un gran figo!
Faccio però una piccola precisazione: pur essendo appassionata di cucina, non sono molto interessata dalla cucina dei grandi chef. Per me la cucina è qualcosa che serve per esprimermi e per sperimentare, provare e creare. Mi piace conoscere tecniche nuove, ricette nuove e nuovi modi di presentare i piatti, ma ammetto la mia ignoranza per quanto riguarda i cavalli di battaglia della cucina dei grandi chef. Andavo quindi ad occhi chiusi, non sapendo dell'invenzione dell'uovo marinato di Cracco. Food bloggers per favore non inorridite!
Insomma, quando lui inizia a parlare e a dire che per fare quest'uovo ci volevano 7 ore, (neanche la gallina ci mette tanto a "partorirlo"!) pensavo che scherzasse e non sapevo che parlasse della marinatura. Ma ve la faccio breve: seguendo le sue direttive, durante il corso prepariamo le nostre uova marinate, che ci saremmo poi portati a casa e sarebbero state pronte per la sera. Lì invece, per ovvie ragioni di tempo, il nostro piatto lo componiamo con le uova marinate che ci forniscono loro già pronte.
Intanto rimango basita dall'estetica piuttosto comune del piatto che ci fa comporre: un normalissimo letto di piselli, soffritti da noi con burro e cipolla, sul quale giace all'apparenza un normalissimo tuorlo d'uovo (forse con un colore leggermente diverso dal solito, unica differenza con un tuorlo normale) contornato da una corona di albume rappreso e sbriciolato. Vi assicuro che a vederlo non era per niente un granchè, esteticamente parlando. E vabbè - un po' delusa del risultato di questo incontro mi dico - almeno sarà buonissimo! Arriva quasi la fine della lezione ed il momento dell'assaggio. Vado e assaggio curiosa per prima il tuorlo... oddiooooo, salatissimo... provo allora a mangiarlo insieme ai piselli, che per fortuna avevo lasciato leggermente brodosi, come aveva detto lui, ma la sapidità dell'uovo continua a sembrarmi eccessiva e, dulcis in fundo, 'sto tanto decantato tuorlo marinato mi si attacca pure ai denti, cosa che tollero a mala pena anche se mangio una caramella, figuriamoci un tuorlo.
Morale della favola: Carlo Cracco è dal vivo un gran pezzo di uomo ancor di più che a vederlo in tv! Ma sulla cucina mi dispiace, ma non ci siamo proprio... almeno per quel che ho visto e provato io e per i miei modestissimi gusti! Questa è la mia opinione, per niente polemica e mi perdonino Cracco ed i suoi fans! Ma fatto 'sta che il suo uovo non è piaciuto neanche al marito e al pargolo, quando la sera ho proposto loro quelle due uova preparate al corso e che mi ero portata a casa, ormai pronte e marinate. I miei due "grandi pezzi di uomini"  hanno snobbato 'ste uova così tanto che si sono persino rifiutati di assaggiarle, visto l'aspetto non proprio invitante. Meno male che mi ero premunita ed avevo preparato anche qualcos'altro per la cena! 
------------------------------------------------------------------
E dopo questo poema, ma vi dovevo raccontare la vicenda, vi dico che come reazione mi sono venute in mente un sacco di ricettine sfiziose a base di uovo, che non so se riuscirò a proporvi da qui a Pasqua visto che ormai manca talmente poco!

Ecco la prima ricetta, molto semplice che ho provato a fare. Sicuramente il famoso chef inorridirà, ma almeno queste uova si possono mangiare, si possono fare prima e soprattutto non ci vogliono 7 ore per prepararle!


Uovo nel nido di patate (x 3 pezzi)
300 gr circa di patate
1 uovo (x l'impasto) + 3 uova
1 cucchiaio abbondante di farina
formaggio grattugiato (facoltativo)
una noce di burro
erba cipollina
crescione
paprika
sale 
pepe

Ho sbucciato e grattugiato grossolanamente le patate, che ho unito in una terrina con 1 cucchiaio di farina, 1 uovo, un po' di burro sciolto ed un pizzico di sale, mescolando bene l'impasto. Se volete una crosta più ricca e saporita, potete aggiungere anche un po' di formaggio grattugiato all'impasto.
Ho imburrato 3 stampini bassi ed ho ricoperto i bordi ed il fondo con l'impasto, infornandoli a 180° per circa 20 minuti. Devono risultare dorati.
Poi li ho usciti dal forno e li ho riempiti con le uova. Ho rimesso in forno per altri 15 minuti circa. Se vi sembra necessario, alla fine coprite con la stagnola le uova per non fare scurire troppo la crosta (che a me è rimasta piuttosto morbida).


Quando ho uscito gli stampini dal forno, ho condito le uova ancora calde con un pizzico di paprika, un po' di pepe e dell'erba cipollina. Ho fatto intiepidire ed ho atteso che i "nidi" si rapprendessero per sformarli e non rischiare di romperli. Una volta sformati, ho cosparso con qualche foglia di crescione fresco appena colto, seminato circa 20 giorni fa direttamente dalle manine di Alessio!

Ecco fatto. Non perfetti, un uovo come vedete mi si è anche rotto... ma almeno è un modo diverso e mangiabile di fare il solito uovo!



Link a questo post:
Egg and bacon alla Martha Stewart con crema di piselli
Uovo nel nido di erbette con pomodoro, acciughe e patè di olive
Uovo nel nido di crepe verdi, con porri, asparagi e spinacini


Domani saprete i risultati del "Let's party, Baby!" # 6, ma la pubblicazione del post sarà ritardata, perchè vi anticipo che i linky parties si fermeranno per 1 o 2 settimane.
Grazie per tutti i vostri commenti! Ce la farò prima o poi a passare da tutti!
Bacioni e Buona serata!

Ghirlanda di Pasqua con uova in pasta di sale

E finalmente vi mostro il nostro lavoretto di Pasqua! Quest'anno qualcosa più a gusto di bimbo, come è giusto che sia!

 Chi mi segue tramite la pagina Fb, forse si aspettava un albero di Pasqua anche quest'anno, come accennato che avrei fatto. Ma dopo aver fatto varie prove, aver comprato dei rami proprio brutti brutti (che costavano davvero poco), il risultato finale non mi piaceva affatto. Così ho deciso di prendere un solo ramo e di appenderlo orizzontalmente sopra il solito specchio, così le uova in pasta di sale, preparate da me ed Alessio, risaltano di più.


In realtà di uova e di pulcini ne avevamo fatte di più, ma non ho voluto caricare troppo.






Scusate la luce differente delle foto, che tra l'altro non sono venute un granchè, ma sono state fatte in varie ore del giorno e della sera.

Ecco Alessio all'opera, dopo aver confezionato ed infornato le nostre prime uova in pasta di sale.


A dire il vero era la mia prima volta con la pasta di sale, visto che ho saputo che lui l'ha già fatta a scuola qualche volta. Come ricetta abbiamo preso questa, con la quale mi sono trovata bene. L'impasto è venuto molto malleabile ed uniforme.

Ho cercato di far fare il più possibile a lui! Il mio intervento è stato quello di fare l'impasto e stenderglielo per fargli sformare con lo stampino le uova, che abbiamo infornato il primo giorno.

Il secondo giorno lui ha steso la base di colore sulle uova (abbiamo usato degli acrilici) ed io ho uniformato il colore nelle parti dove mancava. Poi, una volta asciutta la base, l'ho lasciato libero di colorare come voleva.
Forse avrei dovuto lasciare il suo lavoro così come vedete qui sopra, ma la gamma di colore usata mi sembrava un po' limitata (Alessio è ancora un po' piccolo e già mi ha stupito per aver fatto quello che ha fatto!), così abbiamo proseguito a quattro mani. Ed il risultato è stato questo qui sotto.


Non che mi convinca fino in fondo. Forse l'insieme è un po' cupo e forse ci voleva l'aggiunta di un po' di bianco. Pazienza, la prossima volta andrà meglio!
Una volta asciugato il colore, ho infine passato qualche mano di vernice cristallizzante, per sigillare e per lucidare le uova ed i pulcini. Così la nostra ghirlanda è finalmente appesa lì in bella mostra!

BUON W-END e ricordatevi di partecipare al "Let's party, Baby!" #6 che questa settimana sta andando un po' deserto! Capisco che tutti, compreso me, abbiamo da pensare alla Pasqua e in effetti non sto riuscendo anch'io a fare di più, ma non avete giochi o attività che magari avete fatto con i vostri bimbi e che pensate si possano proporre ad una festa? Vedete un po', dai... vi aspetto! E' possibile inserire i post fino alle 23.59 di domenica 24 marzo. Tra l'altro vi informo che ho già pinnato tutti i linky party delle settimane precedenti sulla bacheca condivisa "Italian crafty community on Pinterest".

Set da colazione per il papà

Per la Festa del Papà, l'idea era quella di regalargli un oggetto di uso quotidiano ma che allo stesso rappresentasse nella quotidianità il suo essere papà. Oggetto quotidiano?
Ho iniziato a scandagliare una serie di possibilità, ma alla fine non è poi così semplice e, togliendo le solite cose, rimaneva ben poco. Poi ho avuto l'illuminazione ed ho pensato di concentrarmi sul momento della colazione, che dovrebbe essere quotidiano, anche se il nostro Papino spesso esce di casa prestissimo e a volte la colazione la fa fuori. Ma così almeno quando la fa in casa, è una colazione allegra! Così ecco un set da colazione tutto per il nostro Papino "The Best", con tanto di biscottini e di biscottone!!!

ceramica decorata e biscotti di frolla

Ma come rappresentare l'essere papà? 
Intanto facendomi portavoce di Alessio e disegnando qualcosa come se lo disegnasse lui (era impossibile farlo fare completamente a lui, è ancora troppo piccolo per fare qualcosa di verosimile). 

Ma cosa disegnare? 
Ma certo: visto che ultimamente non passa giorno che Alessio non costringa suo padre a giocare a palla nel corridoio, ho deciso di disegnare entrambi in compagnia di un pallone, ma fuori al parco però (notare l'erbetta nella tazza... c'è anche un fiorellino ed una nuvoletta, ma si dovrebbe girare la tazza, ehehehe)!




Trovata l'idea, dopo avergliela esposta, ho subito coinvolto Alessio nelle varie fasi.


Insieme siamo andati a comprare i pennarelli per disegnare sulla ceramica, insieme abbiamo scelto la tazza, la lattiera e tutto l'occorrente per allestire la colazione, insieme eravamo quando facevo tutti quegli schizzi preventivi per allenarmi a disegnare come un bambino, insieme abbiamo fatto i biscotti per la colazione. Insomma una vera e propria collaborazione fruttuosa!



Alessio poi è riuscito a mantenere il segreto, proprio segreto fino all'ultimo... ha solo detto al papà che aveva un segreto con la mamma, punto.
Al suo papà, che gli chiedeva cosa fosse, ha risposto gesticolando a modo suo (lo dovevate vedere, da morire dal ridere) che
"un segreto era un segreto e i segreti non si dicono!" 
Amore di mamma! E non se l'è fatto scucire in nessun modo neanche dai nonni, che gli chiedevano per telefono di cosa si trattasse. Papino dal canto suo ha fatto finta di niente, anche quando, entrando nella stanza, mi ha trovato con la tazza in mano (non la vista bene, però!)... io sono meno brava di Alessio a tenere i segreti!

Buona Festa del Papà a tutti e Buon S. Giuseppe!

"Let's party, Baby!" # 6 linky party

Buon lunedì, come state? Qui tutto ok, ma il w-end passa sempre troppo velocemente e ad essere sincera ne vorrei un altro... con il bel tempo però! Ma quando arriva 'sta benedetta primavera? Non è che poi finisce che passiamo subito dai cappotti alle maniche corte? Noooo, vero??? :-0
Ma veniamo subito a vedere com'è andato il Linky Party #5. Sempre molto belle le vostre creazioni e vi ringrazio per aver aderito, ma devo dire che stavolta vi siete un po' ammosciate! Molte di voi mi hanno detto che non partecipano perchè non si sentono all'altezza e questa cosa sinceramente mi ha molto dispiaciuto! Devo dire che ogni volta che devo decidere quale post segnalare faccio una gran fatica e ci metto un sacco per "partorire" il post perchè vorrei citare tutti, perchè ognuno ha la sua particolarità ed è per questo e soprattutto per non disperdere i vostri lavori che ho deciso di stilare, alla fine di tutte le edizioni dei "Let's party, Baby!", un elenco generale di tutti i partecipanti.
Detto questo, spero che cambierete presto idea e veniate a linkare, perchè alcune di voi mi hanno invece detto che ci hanno preso gusto e vorrebbero che questi linky continuassero. Allora che si fa??? Ci fermiamo, cambiamo argomento o continuiamo con questo?
Vi dico poi che ho cominciato a suddividere i vostri post per categoria ed ho visto che la sezione "giochi, intrattenimenti e attività varie per i bambini" è un po' a corto di idee.
Io tra l'altro ho ancora un sacco di cose da fare e da inserire... come al solito sono sempre in ritardo! Ma domani c'è da parlare della Festa del papà (non vedo l'ora), poi è da 2 settimane che io Alessio abbiamo preparato tutto l'occorrente, ma ancora non sono riuscita ad allestire il nostro albero di Pasqua di quest'anno... insomma c'è sempre un sacco di carne al fuoco ed il tempo non è mai abbastanza!

Ma ora finalmente ecco le segnalazioni di questa settimana.
Angela del blog Angyelmade che ci offre un tutorial per fare una corona in feltro, un vero "must" che non può mancare per il compleanno dei nostri principini e delle nostre principessine!

foto di Angyel
Luzzy del blog Creativando con la sua torta con la Barbie. Se vi devo dire la verità in genere non amo le torte che hanno elementi non commestibili al loro interno, ma ho ammirato comunque Luzzy per il lavoro fatto e per le spiegazioni passo passo, sempre utili, di come realizzare la torta con la quale sicuramente stupirete le vostre bambine!
Foto di Luzzy
Chiara del blog La cucina dello stivale con i suoi cake pops facili da preparare (persino con i bambini) e belli da vedere! Andranno sicuramente a ruba e poi si possono fare anche riciclando le colombe che presto avremo sotto mano e ci si può sbizzarrire nelle decorazioni!

Foto di Chiara
Infine Alessandra del blog Lovely things che ci offre delle etichette molto carine, con tanto di ricetta scritta, per confezionare dei biscotti da regalare magari agli invitati! Le etichette sono in tanti colori e sono scaricabili gratuitamente dal suo blog!
Foto di Alessandra
E adesso come di consueto andiamo a vedere come si partecipa al nuovo linky party di questa settimana.
Iniziamo quindi con il 6° "Let's Party, Baby"!

Potete linkare quello che volete: 
torte di compleanno, 
mangericci vari, 
travestimenti, 
giochi, intrattenimenti e attività varie per i bambini, 
biglietti di invito, 
regalini da dare agli invitati,
decorazioni, festoni e allestimenti vari, 
ecc., ecc.

Potete partecipare con più di un post e non importa che i post siano nuovi o vecchi.

Le REGOLE DA SEGUIRE sono:

1. Inserite nel vostro post un link di testo
(potete copiare questa frase che è già linkata “Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma”)
e possibilmente anche 
il banner nella pagina del post o nella vostra sidebar (potete farlo copiando il codice Html dell'immagine) 
 I post che non avranno inserito il link saranno eliminati dalla lista

Diario di una Creamamma


2. Cliccate il pulsante "Add you link" qui sotto e compilate il form con:
- il link al vostro post (NON la home page del vostro blog)
- nome vostro o del blog e nome della creazione (ex. creamamma – la mia creazione)
- indirizzo e-mail (che non sarà visibile)

3. se non siete ancora iscritti al blog, sarebbe carino farlo

4. (facoltativo) condividere su Fb, Twitter o altro i Linky Parties "Let's Party, Baby!", in maniera che l'iniziativa acquisti più visibilità.

Questo party inizia alle 8.30 di oggi e terminerà domenica 24 marzo 2013 ore 23.59

Ogni lunedì sceglierò i link che mi hanno colpito e nel post di presentazione del Linky Party successivo segnalerò e pubblicherò le vostre creazioni, con riferimento al blog dal quale provengono.
Alla fine di questa serie di linky parties stilerò un elenco di tutti i vostri post che hanno partecipato nelle varie settimane, suddividendoli per categoria, cosicchè sarà più agevole individuare l'argomento che più interessa ed andare a trovare la diretta interessata, autrice del post.
Spero che la cosa sia di vostro gradimento!


Biscotti medaglia

Penso che sia lo stesso anche nelle scuole dei vostri figli, ma in quella di Alessio, quando qualche bimbo compie gli anni, non è permesso portare niente di commestibile e mangiarlo tutti insieme a scuola per festeggiare. Ok ci sto, non fa una piega ed è anche igienico, ma che tristezza! Comunque per compensare, si usa impacchettare qualcosa, consegnarlo alle maestre che a loro volta alla fine dell'orario scolastico lo consegnano alle mamme, che decidono o meno se darlo ai rispettivi pargoli.

Era da tanto che pensavo in occasione del compleanno di Alessio di portare qualcosa che desse soddisfazione ai bambini, niente caramelle o lecca-lecca, ma qualcosa per fare merenda. Così cerca e ricerca, mi sono imbattuta nell'idea giusta presa qui dal sito della "sora Martha" (Stewart), la cui vita ed opere a parere mio dovrebbe essere studiata sin dalle scuole medie! Ahahaha!!! ;-)

frolla decorata


Preciso che la mia versione è un po' la brutta copia di quelli del suo sito, ma in ogni modo lunedì scorso noi (io e Alessio), gonfi di orgoglio e ansiosi di fare bella figura, abbiamo consegnato il nostro cesto pieno di pacchettini con dentro dei biscottoni medaglia!



Ma se l'idea non è stata mia, la ricetta della pasta frolla è stata invece la stessa di quella che ho usato per fare la crostata di ricotta e marmellata di susine. Vi ricordate? Davvero buonissima!
Vi riporto la ricetta.


Pasta frolla (per i biscotti ho quadruplicato le dosi)

250 gr di farina 00
150 gr di burro
70 gr di zucchero
2 tuorli di uovo
scorza grattugiata di 1/2 limone
pizzico di sale

Ho setacciato la farina e l'ho mescolata con il sale, lo zucchero e la scorza grattugiata del limone. L'ho versata sulla spianatoia in modo da formare una fontana e al centro ho messo il burro ammorbidito a pezzetti, i tuorli d'uovo e lo zucchero e ho lavorato velocemente l'impasto fino a farlo diventare sufficientemente omogeneo, ma non ancora elastico. Ho poi formato una palla e messo in frigo per circa mezz'ora, coprendo l'impasto con una pellicola.
Sono venuti dei biscottoni di 7,5 cm di diametro e di 1 cm di spessore.

Per la decorazione ho usato la glassa reale (anche per questa ho aumentato le dosi)
1 albume 
250 gr zucchero a velo 
qualche goccia di limone (pochissimo)
colorante alimentare

Se decidete di farli, vi dico subito che ne vale la pena ed il figurone ed i complimenti sono assicurati! L'importante è che sappiate organizzarvi meglio di me... Io non ce l'ho fatta, anche perchè ho avuto la torta da preparare nei giorni precedenti.
Innanzi tutto potreste preparare la frolla con qualche giorno di anticipo e magari congelarla e tirarla fuori al momento giusto. Poi potreste fare i biscotti il giorno prima e decorarli l'indomani e, se vi trovate anche un aiuto che ve li impacchetta a dovere, ancora meglio!
Io invece ho passato quasi tutta la domenica a sfornare 35 biscotti (ne ho fatti qualcuno in più, non si sa mai...) a decorarli ed impacchettarli, con un intramezzo piuttosto sfiancante di un altro compleanno di una bimba coetanea di Alessio... cosa si fa per fare felici i bambini!

Vi confesso che, mentre li facevo, con marito e nonni - i miei - che mi dicevano "ma chi te lo fa fare", ho più volte maledetto l'idea che mi era venuta, pensando più volte davvero a chi me lo faceva fare! Ma quando l'indomani, all'uscita da scuola, ho visto tutti quei bimbi felici, tra cui il mio, con quel pacchettino in mano mentre cercavano di aprirlo, allora sono stata felice di averlo fatto!



Inserisco anche quest'idea nel Linky party di questa settimana!
Anche voi avete tempo fino a domenica alle 23.59. Vi aspetto!!!

Torta di compleanno con bandierine

Come vi ho anticipato, sabato scorso Alessio ha compiuto 3 anni e per il momento abbiamo festeggiato in famiglia in attesa di fare la vera festa con i suoi compagnetti.
La torta che è venuta fuori è questa! 


Forse non proprio una torta "bambinesca" da 3enne, ma per fortuna gli è piaciuta lo stesso, anche se in realtà mi aveva chiesto una cosa diversa. E meno male che, quando l'ha vista, non ha rivendicato i suoi diritti e la sua torta a forma di camion di pompiere che avrebbe voluto, altrimenti ci sarei rimasta male.
Comunque, quando gli farò la festa con i bambini, cercherò di impegnarmi nel seguire dei gusti più da bambino.

Torta di compleanno con bandierine
  • per la base: Torta all'acqua minerale presa qui da Francesca del blog Torte e Decorazioni (una vera garanzia!)
  • 1° strato di farcitura: ho frullato insieme 100 gr nutella + 250 gr yogurt greco = non si sentiva la cioccolata e ci voleva un po' più di farcia. La prossima volta metterò 200 gr nutella + 250 gr yogurt greco.
  • 2° strato di farcitura: ho usato la ricetta di una crema pasticcera che avevo in un libro. Molto buona!
6 tuorli
750 ml di latte
150 gr di zucchero 
50 gr di farina
10 gr di burro
1 stecca di vaniglia

Ho messo il latte in un pentolino, ho unito la stecca di vaniglia ed ho portato ad ebollizione. A parte ho frullato i tuorli con lo zucchero finchè sono diventati belli bianchi e spumosi. Ho unito la farina ed ho mescolato bene. Ho versato a poco a poco il latte bollente mescolando in continuazione. Ho messo il composto in una pentola sul fuoco e, mescolando di continuo, ho portato a bollore; ho tolto subito dal fuoco, ho unito il burro ed ho fatto raffreddare rapidamente il composto.
  • bagna: succo di 4 arance (2 arance per strato)
  • copertura: frosting al Philadelphia preso da qui
Stavolta ho voluto dare al frosting un effetto mosso e finto disordinato, che si ottiene con l'utilizzo di un cucchiaio. Ma non ho fatto riposare a sufficienza il frosting ed è risultato un po' morbido. Magari sarebbe venuto meglio, se avessi aspettato un po'.
  • decorazione: zuccherini e confettini gialli (perchè giallo è il suo colore preferito!)


E visto che, ormai metto bandierine dappertutto perchè mi sanno proprio di festa, non potevo non metterle anche sulla torta rallegrandola con un po' di colore.
Per farle ci vogliono solo:
- fogli di carta colorati
- 2 stecchi di legno per spiedini
- matassina di cotone
- forbice
- colla Pritt

Non fanno un bell'effetto?
Sono semplicemente dei rombi tagliati, piegati un due e incollati facendo passare il filo all'interno della piegatura.


Questa torta la inserisco nel linky "Let's party, Baby?" # 5.
Voi che fate??? Partecipate anche voi?
Vi aspetto! Ciaooooooooo!!!

"Let's party, Baby!" # 5 linky party

Buon inizio settimana, ci sono ci sono eh?  C'è stato un po' un ingorgo di cose da fare...
Ma intanto do il mio benvenuto a chi si è da poco iscritto a questo blog e ringrazio tutte per i vostri commenti affettuosi che mi avete lasciato nei post precedenti. Mi scuso per non essere riuscita ancora a passare da tutte, ma le ultime settimane sono state un po' pesanti nonostante non abbia postato un granchè e spero che si vedranno presto i frutti di quello che ho fatto. Questo fine settimana poi non è servito molto a riposarsi, visto che c'è stato il compleanno di Alessio! Il mio ometto ha compiuto 3 anni ed è inutile che vi dica quanto si sia divertito in questi gironi, nonostante che in realtà non abbiamo fatto poi niente di così speciale. Difatti non vi ho detto niente perchè per adesso abbiamo festeggiato il compleanno in famiglia e, per l'occasione, sono anche venuti i nonni a trovarci. Ma la vera festa con i bambini la faremo fra un po', quindi mi sa che i linky continueranno ancora, almeno finchè non avrò definito tutti i dettagli dell'organizzazione della festa.
Ma ora veniamo alle citazioni dei post che mi hanno colpito questa settimana.

Lena del blog Alta priorità che ha organizzato una festa a sorpresa per la sua bimba che mi è piaciuta molto, intanto per il solo fatto che fosse a sorpresa (io non ci sarei mai riuscita!). Poi perchè ha impostato una serie di giochi, basati sui 5 sensi, tutti molto intelligenti, divertenti e coinvolgenti.

Foto di Lena
Poi c'è ancora Blu del blog Un sorriso senza gatto che per la sua bimba ha organizzato una festa con tema Alice nel paese delle meraviglie. Che matte lei e sua sorella, davvero bravissime! Non vi perdete il post e andate subito a sbirciare!

Foto di Blu
Poi volevo segnalare i post di Sabrina del blog Carta e cuci (qui, qui, qui), che ci spiega passo passo come organizzare una festa con tema gettonatissimo dai maschietti,  "The Cars"!

Foto di Sabrina
Infine, (anche se vi citerei tutte!) segnalo Maria Antonietta del blog Io contemporanearetrò che ci propone come decorare la tavola del banchetto della festa in modo carino e credo piuttosto veloce da realizzare: un bouquet di marshmallows. Anche l'occhio, oltre la gola, vuole la sua parte!

Foto di Maria Antonietta
GRAZIE A TUTTE!!!

E ora andiamo subitissimo al Linky di questa settimana che ahimè parte già in ritardo di qualche ora. Ma voi recupererete, vero??? Vi aspetto numerose, eh???
Io farò presto la mia parte facendovi vedere cosa ho realizzato per il compleanno di Alessio, ma come vi ho detto il bello (spero!) deve ancora venire!

Iniziamo quindi con il 5° "Let's Party, Baby"!

Potete linkare quello che volete: 
torte di compleanno, 
mangericci vari, 
travestimenti, 
giochi, intrattenimenti e attività varie per i bambini, 
biglietti di invito, 
regalini da dare agli invitati,
decorazioni, festoni e allestimenti vari, 
ecc., ecc.

Potete partecipare con più di un post e non importa che i post siano nuovi o vecchi.

Le REGOLE DA SEGUIRE sono:

1. Inserite nel vostro post un link di testo
(potete copiare questa frase che è già linkata “Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma”)
e possibilmente anche 
il banner nella pagina del post o nella vostra sidebar (potete farlo copiando il codice Html dell'immagine) 
 I post che non avranno inserito il link saranno eliminati dalla lista

Diario di una Creamamma


2. Cliccate il pulsante "Add you link" qui sotto e compilate il form con:
- il link al vostro post (NON la home page del vostro blog)
- nome vostro o del blog e nome della creazione (ex. creamamma – la mia creazione)
- indirizzo e-mail (che non sarà visibile)

3. se non siete ancora iscritti al blog, sarebbe carino farlo

4. (facoltativo) condividere su Fb, Twitter o altro i Linky Parties "Let's Party, Baby!", in maniera che l'iniziativa acquisti più visibilità.

Questo party inizia alle 14.30 di oggi e terminerà domenica 17 marzo 2013 ore 23.59

Ogni lunedì sceglierò i link che mi hanno colpito e nel post di presentazione del Linky Party successivo segnalerò e pubblicherò le vostre creazioni, con riferimento al blog dal quale provengono.
Alla fine di questa serie di linky parties stilerò un elenco di tutti i vostri post che hanno partecipato nelle varie settimane, suddividendoli per categoria, cosicchè sarà più agevole individuare l'argomento che più interessa ed andare a trovare la diretta interessata, autrice del post.
Spero che la cosa sia di vostro gradimento!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...