Trota salmonata con finocchietto selvatico, cipollotto di Tropea e olive taggiasche

Il finocchietto selvatico dell'Elba è qualcosa di stupendo! Prima di partire ho fatto una passeggiata per i campi davanti casa e ne ho fatto man bassa! Ne ho raccolto 800 gr ma, volendo, avrei potuto fare di meglio, nonostante l'erba alta. Per farlo mantenere l'ho messo nei sacchetti di carta del pane e poi, una volta tornati a Milano, l'ho scottato nell'acqua calda per farlo ammorbidire, l'ho fatto raffreddare e l'ho messo in tanti sacchettini di plastica nel congelatore. Ci si può fare di tutto: piatti di pesce, di carne, spaghettate, legumi e persino tisane! Trovo però che con i pesci un po' grassi e molto saporiti sia proprio l'ideale. Ecco infatti la trota salmonata che ho fatto per cena ieri sera. E' piaciuta anche al marito, nonostante non gli stia molto simpatica, anzi proprio per niente! ;-)

In frigo avevo già un barattolo di olive taggiasche, così ho cominciato a pensare che insieme ci sarebbero stati ottimamente dei cipollotti freschi di Tropea. Così pensandoci bene, ho unito l'Italia dal nord, al centro, al sud! Anzi, se proprio volete fare una cosa completa, una volta che avrete la vostra trota sul piatto, potete irrorarla con qualche goccia di succo di limone di Sorrento, giusto per non scontentare nessuno! Ah-ha! :-)


Ovviamente, a parte gli scherzi, la vostra trota verrà ottimamente anche se non avrete ingredienti dall'origine così definita e poi la ricetta è davvero semplicissima!



Trota salmonata con finocchietto selvatico, cipollotto di Tropea e olive taggiasche (x 4 persone)

4 filetti di trota salmonata
finocchietto selvatico
20 olive taggiasche
3 cipollotti freschi di Tropea
4 cucchiai di pangrattato
2 cucchiai di olio e.v.o.
un pizzico di sale

Ho tostato il pangrattato in una padella antiaderente con un cucchiaio di olio e l'ho messo da parte. Ho sbollentato 2 ciuffi abbondanti di finocchietto selvatico nell'acqua già calda  e, quando si è ammorbidito, l'ho scolato e l'ho tagliato molto finemente.
Ho stufato leggermente i cipollotti in una padella con un cucchiaio di olio. Ho unito il finocchietto ed ho fatto insaporire per qualche minuto. Ho spento il fuoco ed ho unito le olive denocciolate ed il pangrattato tostato, aggiungendo un pizzico di sale al composto.
Ho messo i filetti di trota su di una teglia dalla parte della pelle ed ho coperto uniformemente ogni filetto con il composto appena ottenuto.
In forno a 170-180° per circa 15 minuti.

DO IT 4 YOURSELF, waiting 4 summer... # 2

Ed eccoci già alla seconda settimana di linky party! Lo devo ammettere: ho pensato a questo party anche per darmi una scossa io stessa, dopo questo lungo inverno. Mi sento intorpidita, fuori forma e molto stanca e questa cosa non giova affatto all'umore. Così, confrontandomi con voi, spero che ci daremo a vicenda una mano per darci una botta di vita! Ho in mente un sacco di cose, ma come al solito il tempo non basta mai. Però mi impegno anch'io a dare il mio bel contributo a questa serie di linky!
Intanto vi ringrazio per aver fatto partire con il piede giusto la prima settimana del DO IT 4 YOURSELF, waiting 4 summer...! Ma vi ricordo che il soggetto di questi linky siamo noi donne, quindi dobbiamo parlare di come ci prepariamo all'estate, facendo qualcosa per noi. Concediamoci qualche coccola, senza troppi sensi di colpa!

Ma ecco le segnalazioni di questa settimana.
Lena del blog Alta Priorità che ci dice come ha deciso di affrontare i rotolini sulla pancia e con la quale per questo mi sento molto solidale!
Foto di Lena

Ste del blog Maghella di casa con le sue ricette per farsi dei meravigliosi saponi in casa, con componenti e profumazioni adatti proprio all'estate.
Foto di Ste
Giovanna del blog Handmade by Gio con la sua borsa dal colore che ricorda quello dell'acqua del mare.

Foto di Gio

Susy del blog Susy's Kitchen con il suo piatto fresco, colorato ed estivo che sicuramente proverò presto.
Foto di Susy
Ma ora, che abbiamo rotto il ghiaccio, facciamo iniziare subito la 2° settimana del "DO IT 4 YOURSELF, waiting 4 summer..." # 2 e spero che vi verranno un sacco di idee su come prepararci all'estate, così da ispirarci a vicenda! 
DO IT FOR YOURSELF vuol dire che dobbiamo FARE QUALCOSA PER NOI STESSE
     - waiting for summer... vuol dire che la cosa che facciamo per noi, deve essere A TEMA ESTIVO
cioè bisogna pensare a come ci prepariamo in vista l'estate! 
E non solo dal punto di vista della prova costume!
Naturalmente l'"handmade" la farà da padrona ed i post possono essere nuovi o anche vecchi. 

Quindi, potete linkare:
  • creazioni da indossare, di ogni tipo, purchè rigorosamente handmade (accessori moda, gioielli, prog. di cucito, di maglia, di uncinetto, ecc.)
  • ricette di bellezza fai da te (creme, bevande detox, saponi, ecc.)
  • ricette con ingredienti estivi, possibilmente sfiziose, sane e non molto caloriche
  • strategie varie per ritrovare benessere psico-fisico (es.: avete deciso di migliorare la vostra routine quotidiana in vista dell'estate? Raccontate come in un post!)
...........................Ma ecco le regole e fate attenzione, che sono un po' cambiate..................................

1. Inserite nel vostro post un link di testo
(potete copiare questa frase che è già linkata “Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma”)

e possibilmente anche
il banner nella pagina del post e/o nella vostra sidebar (potete farlo copiando il codice Html dell'immagine)
 I post che non avranno inserito il link saranno eliminati dalla lista
Stavolta sarò più fiscale! :-b
Diario di una Creamamma

2. Cliccate il pulsante "Add you link" qui sotto e compilate il form con:
- il link al vostro post (NON la home page del vostro blog)
- nome vostro o del blog e nome della creazione (ex. creamamma – la mia creazione)
- indirizzo e-mail (che non sarà visibile)

3. se non siete ancora follower di questo blog o della mia pagina FB, sarebbe carino diventarlo

4. condividere su Fb, Twitter o altro questi Linky Parties, in maniera che l'iniziativa acquisti più visibilità. I linky parties portano traffico sia al blog che li organizza, sia ai blog partecipanti!

5. visitare almeno 2 blog partecipanti al linky, lasciando loro il vostro salutino, cosa che fa sempre piacere!

Questi linky parties avranno cadenza settimanale.
Questo party inizia adesso e terminerà mercoledì 29 maggio 2013 ore 23.59

Ogni giovedì sceglierò i link che mi hanno colpito e scriverò un post dove segnalerò e pubblicherò le vostre creazioni, con riferimento al blog dal quale provengono.

Cosa fotografa un bambino di 3 anni

Se non avessi ricevuto l'invito di Emanuela e Cristina di LAB - Il blog di Progettincorso, a partecipare al loro contest "il mondo (vista) bambino", non ci avrei mai pensato a fare quest'esperimento! Ed anche quando ho accettato la proposta, devo ammettere che ero un po' scettica. Cosa può combinare un bambino di 3 anni con in mano una macchina fotografica? Minimo minimo la fa cadere per terra e la rompe! Infatti non gli ho dato la macchina fotografica, quella seria, ma gli ho dato la macchinetta indistruttibile che tra l'altro usavo quando ho aperto questo blog.

Temevo che fosse un fiasco in tutti i sensi, ma ci volevo provare e, a causa del mal tempo, rimandavo, rimandavo... fortuna che Emanuela e Cristina hanno deciso di prorogare la scadenza del contest (siete ancora in tempo anche voi!), così ci abbiamo provato!

Mi sbagliavo quindi, e pure di brutto: è stato tutt'altro che un fiasco! Con sole due uscite ho avuto tra le mani tanti di quegli scatti, che vi assicuro ho fatto seria fatica a smistarli per fare questo post. A parte le prime ditine messe sull'obiettivo e le prime incertezze su come tenere in mano la macchina fotografica, Alessio è stato subito entusiasta di questo nuovo "gioco" e, strano ma vero, ha saputo anche fare un buon lavoro! Sarà stata pura fortuna? Boh, chi lo sa... molto probabilmente! Fatto sta che ho dovuto scegliere paradossalmente le foto che mi sono sembrate più verosimili per essere scattate da un bambino della sua età, perchè se avessi scelto quelle dove tutto era ben centrato e messo a fuoco, sono certa che non mi avreste creduto!

Ma, per partecipare al contest, basta una sola foto; così scegliamo questa che Alessio ha fatto mentre aspettava che questo bambino scendesse dalla macchinina con la molla, per salirci sopra lui. Il bello è che il bambino, forse non riusciuscendo a scendere da solo e lasciando la sua mamma chiacchierare tranquilla con le amiche, se ne stava fermo e imperterrito lì sopra, attaccato alla macchinina. Così Alessio, alla fine un po' spazientito dall'attesa effettivamente lunga, si è avvicinato un po' troppo con la macchina fotografica per fargli una foto! Infatti il titolo della foto è ovviamente "Uff! Quando tocca a me?" :-D

E manco a dirlo, subito dopo il bambino è sceso!


Ma, sarebbe un peccato non mostrarvi ancora parte del lavoro di Alessio, non credete? :-D




Vista dallo scivolo.






Alla fine questa ragazza, che passava di lì, vedendo Alessio tutto concentrato a scattare, si è prestata a fare da modella insieme al suo cagnolino!

Bellissima e stimolante esperienza, sicuramente da riproporre come diversivo tra i soliti giochi!
Provate anche voi!
Contest "Il mondo (vista) Bambino"

Polpettine di salmone

Buona domenica! Oggi ricettina sfiziosa che può andare bene in molte occasioni e può essere preparata prima e mangiata anche il giorno dopo, che è ancora più buona! E' il caso di queste polpettine saporite e profumate. 
Prima di proporvele, ho provato a farle in vari modi e, sì, erano buone ma non mi convincevano fino in fondo. Ma dopo 2 volte, la terza, questa, è la volta buona e mi permetto addirittura di consigliarvele perchè sono buone, sane, povere di grassi (l'olio c'è solo nel condimento, se lo volete), sono facili da fare, sono versatili - possono essere un appetizer o una cena - e si mangiano bene sia calde che fredde. Provate e poi mi direte!



 Polpettine di salmone (x 4 persone)
560 gr di filetti di salmone fresco
300 gr circa di patate
1 uovo
1 cucchiaino di senape di Dijone
erba cipollina secca
sale
pepe

Panatura:
75 gr farina di pistacchio
1 cucchiaio di pangrattato

Emulsione:
basilico
olio e.v.o.



Ho cotto al vapore i filetti di salmone. Li ho spellati e messi una terrina, disfacendoli con una forchetta e togliendo le eventuali lische.
Ho lessato le patate, le ho pelate e le ho messe nella terrina insieme al salmone dopo averle schiacciate con lo schiacciapatate. Ho aggiunto 1 uovo, 1 cucchiaino di senape di Dijone, abbondante erba cipollina, un pizzico di sale e di pepe ed ho mescolato bene il composto fino a farlo diventare bello omogeneo. Ho coperto la terrina con della pellicola ed ho fatto riposare in frigo per una mezz'oretta.
Ho tirato fuori il composto ed ho formato tante palline. Ho scelto di farle piccole (del diametro di un'oliva ascolana per capirci) perchè sono molto saporite, ma  la grandezza è a vostra discrezione; ovviamente regolatevi di conseguenza con i tempi di cottura.
Ho infine impanato le palline nel composto di farina di pistacchio ed un cucchiaio di pangrattato e messo in forno a cuocere, su di una teglia rivestita di carta forno, a 180° per circa 25 minuti, rigirandole a metà cottura.

Come condimento ho preparato un'emulsione di basilico, ottenuta immergendo nell'acqua calda per qualche secondo delle foglie di basilico e poi mettendole subito nell'acqua ghiacciata; poi le ho scolate, asciugate bene e frullate con dell'olio extravergine.
---------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Mi scuso per non essere ancora riuscita a fare gli inviti ufficiali, passando dai vostri blog anche per salutarvi, ma il tempo è sempre quello che è e spesso, nonostante faccia i salti mortali, non riesco a venire a commentare da tutte voi, anche se vi leggo sempre con piacere! Comunque per il momento vi rinnovo l'invito da qui per partecipare al mio nuovo linky party su come ci prepariamo all'estate!
Si possono linkare CREAZIONI HANDMADE, RICETTE DI CUCINA, RICETTE DI BELLEZZA E DI BENESSERE, tutto riferito a noi donne e all'estate.
Grazie a voi potrebbe diventare una rubrica settimanale da leggere come se fosse la nostra rivista preferita dove, in vista dell'estate, ci diamo a vicenda idee su come rimetterci in forma, ci scambiamo ricettine sfiziose, ci aggiorniamo a vicenda su quali sono le ultime tendenze, gli accessori moda (fatti da noi, ovviamente) e i colori da indossare fra poco! Daiiiiiiiii, venite a linkare le vostre idee!!!


Ciotole con la carta delle riviste

Se anche voi ogni tanto vi divertite a fare sperimentazioni con le cose che avete in casa, a trovar loro una nuova collocazione o, quando va bene, a riciclarle, allora anche voi spesso sarete più portate verso l'accumulo che verso il decluttering. Allora le cose sono chiare: o siete per natura organizzate ed avete la fortuna di avere una craft room, dove vi piace tenere tutte le cose belle ordinate e catalogate oppure siete come me, che in genere creo dal caos che, volente o nolente, tengo in salone, non avendo altra scelta. Allora è tutta una questione di compromessi, del tipo:
  • convincere voi stesse che il caos in cui vi trovate non può che essere creativo (vuoi mettere? Non si tratta mica di casino bello e buono... Nooooo, certo che no, si tratta di casino di qualità, semmai!!!),
  •  convincere vostro marito che lo state facendo per una buona causa e che il vostro lavoro salverà il mondo dall'inquinamento e che non potrà che fare bene alle vostre finanze familiari, apportando un bel risparmio economico (ma quando mai???), 
  • convincere vostro figlio a mettere i suoi giocattoli in ordine, perchè la mamma metterà presto in ordine le sue cose e darà il buon esempio, non appena avrà finito la sua opera che le farà guadagnare un sacco di soldini per comprargli altri giocattoli (sì certo, come no, solo nei sogni!!!).

Insomma stavolta con parte dell'accumulo di riviste che giacciono lì in attesa di qualche intervento, sono nate queste ciotole tutte colorate! 
Che ne dite?






Era da tanto che avevo quest'idea, ma non riuscivo a trovare il tempo e la concentrazione per metterla in pratica. Ma finalmente ce l'ho fatta e la cosa non mi è dispiaciuta affatto, anzi credo che mi sbizzarrirò con altre versioni di ciotoline di questo tipo per affinare la tecnica, che non è altro quella della carta pesta, utilizzando la carta delle riviste. Ed ecco che una minimissima parte dell'accumulo di roba da riciclare è stata convertita in qualcosa... 
"Alessio adesso puoi anche andare a mettere a posto i giocattoli, che 'mo mamma ha finito e mette subito a posto i suoi!"
Sì certo... a meno che nel frattempo non arrivi subito una altra idea! Hihihihi! :-D


Altri progetti con la carta delle riviste:
- Stickers a costo zero per la camera dei bambini
- Pannelli decorativi con i fogli delle riviste
Cartoline di Natale molto "low cost"!
Come fare dei rotolini di carta riciclata
Monogramma con carta e cartone riciclato
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
Vi ricordo di partecipare al mio nuovo linky party su come ci prepariamo all'estate! 
Si possono linkare CREAZIONI HANDMADE, RICETTE DI CUCINA, RICETTE DI BELLEZZA E DI BENESSERE, tutto riferito a noi donne e all'estate.
Vorrei che questo linky diventasse una rubrica settimanale da leggere come se fosse la nostra rivista preferita dove, in vista dell'estate, ci diamo a vicenda idee su come rimetterci in forma per l'estate, ci scambiamo ricettine sfiziose, ci aggiorniamo a vicenda su quali sono le ultime tendenze, gli accessori moda (fatti da noi, ovviamente) e i colori da indossare fra poco!


DO IT 4 YOURSELF, waiting 4 summer... - Linky Party # 1

Allora siete pronte per far festa di nuovo insieme? Chi ha sbirciato le anticipazioni nella mia pagina FB si è già immaginata qualcosa, ma ora è ufficiale: da oggi ricominciano i linky party e stavolta saranno tutti nostri, tutti al femminile! Al centro di tutto ci sarà il nostro essere donna e non solo mamma (per questo ho aspettato che passasse la Festa della Mamma, così da non creare confusione). E, siccome si avvicina l'estate, perchè allora non rappresentare la nostra femminilità declinandola in chiave estiva?
Ed ecco spiegato titolo e sottotitolo del linky, che anche se in inglese (me ne scuso) mi è sembrato uno slogan ben più diretto che se avessi usato l'italiano. Bene, ma vi spiego meglio il significato di questo linky:

     - DO IT FOR YOURSELF vuol dire che dobbiamo FARE QUALCOSA PER NOI STESSE
     - waiting for summer... vuol dire che la cosa che facciamo per noi, deve essere A TEMA ESTIVO
cioè bisogna pensare a come ci prepariamo in vista l'estate! 
E non solo dal punto di vista della prova costume!
Naturalmente l'"handmade" la farà da padrona ed i post possono essere nuovi o anche vecchi. 

Quindi, potete linkare:
  • creazioni da indossare, di ogni tipo, purchè rigorosamente handmade (accessori moda, gioielli, prog. di cucito, di maglia, di uncinetto, ecc.)
  • ricette di bellezza fai da te (creme, bevande detox, saponi, ecc.)
  • ricette con ingredienti estivi, possibilmente sfiziose, sane e non molto caloriche
  • strategie varie per ritrovare benessere psico-fisico (es.: avete deciso di migliorare la vostra routine quotidiana in vista dell'estate? Raccontate come in un post!)
Visto che i blog, che seguo e che mi seguono, sono di vario genere anche questa volta ho pensato a questa serie di linky in maniera da trattare tematiche che potessero interessare più o meno tutti e dare quindi la possibilità di partecipare ad un più vasto numero di bloggers. Quindi mi raccomando! ;-)

...........................Ma ecco le regole e fate attenzione, che sono un po' cambiate..................................

1. Inserite nel vostro post un link di testo
(potete copiare questa frase che è già linkata “Con questo post partecipo al Linky Party di Creamamma”)

e possibilmente anche
il banner nella pagina del post e/o nella vostra sidebar (potete farlo copiando il codice Html dell'immagine)
 I post che non avranno inserito il link saranno eliminati dalla lista
Stavolta sarò più fiscale! :-b

Diario di una Creamamma

2. Cliccate il pulsante "Add you link" qui sotto e compilate il form con:
- il link al vostro post (NON la home page del vostro blog)
- nome vostro o del blog e nome della creazione (ex. creamamma – la mia creazione)
- indirizzo e-mail (che non sarà visibile)

3. se non siete ancora follower di questo blog o della mia pagina FB, sarebbe carino diventarlo

4. condividere su Fb, Twitter o altro questi Linky Parties, in maniera che l'iniziativa acquisti più visibilità. I linky parties portano traffico sia al blog che li organizza, sia ai blog partecipanti!

5. visitare almeno 2 blog partecipanti al linky, lasciando loro il vostro salutino, cosa che fa sempre piacere!

Anche questi linky parties avranno cadenza settimanale.
Questo party inizia adesso e terminerà mercoledì 22 maggio 2013 ore 23.59

Ogni giovedì sceglierò i link che mi hanno colpito e scriverò un post dove segnalerò e pubblicherò le vostre creazioni, con riferimento al blog dal quale provengono.

Coppa di cheesecake alla fragola e pistacchio

Auguri a noi mamme che ci occupiamo di tutto e ci preoccupiamo per tutti!

Oggi io ho scelto il relax, se così si può chiamare, e voi? Nonostante la bella giornata (rarità, visto che da queste parti piove sempre), nella giornata della Festa della Mamma mi andava proprio di starmene tranquilla a casina e così ho "appioppato" Alessio per un po' al Papà.
Loro sono usciti ed io ho preparato un pranzo semplice e questa coppona golosissima, che era da giorni che pensavo come farla e come assemblarla! Sono piuttosto contenta del risultato, considerato che cose di questo tipo, chissà perchè, ne faccio una volta l'anno! Ormai però quello di fare una "Coppa della Mamma" sta diventando un appuntamento annuale... l'anno scorso infatti avevo preparato questa!

Per quest'anno invece ho pensato di fare questa cheesecake/mousse nel bicchiere con fragole e pistacchi siciliani d.o.c. Che ne dite?



Coppa di cheesecake alla fragola e pistacchio (x 4 persone)
7 biscotti Digestive
50 gr di farina di pistacchi + 1 cucchiaio per guarnire
1 manciata di pistacchi interi tostati
30 gr di burro
300 gr di fragole + una decina per guarnire
50 gr di zucchero di canna
300 ml di panna da montare
300 gr di Philadelphia 
100 di yogurt greco
100 gr di zucchero a velo

In una terrina ho sbriciolato i biscotti, ho unito la farina di pistacchio ed il burro fuso ed ho mescolato bene il composto. Ho versato uniformemente l'impasto nelle coppe ed ho messo in frigo.
Ho frullato le fragole insieme allo zucchero ed ho messo da parte.
Ho montato la panna e poi ho aggiunto lo yogurt ed il Philadelphia, continuando a sbattere. Ho unito la purea di fragole e lo zucchero a velo, facendo sciogliere bene. Ho coperto con una pellicola ed ho messo il tutto in freezer per circa 30 minuti per fare rapprendere un po'. In alternativa si può unire al composto anche qualche foglio di colla di pesce.
Poi ho tagliato le fragole a fettine e l'ho disposte attorno alla coppa, ho versato il composto di panna ed ho cosparso le coppe con la farina di pistacchi. Ho infine guarnito con delle fragole a cubetti e con dei pistacchi sbriciolati.

Le abbiamo spazzolate... persino Alessio, che non va matto per i dolci, se l'è pappata di gran gusto! ;-)
-----------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------------
State in guardia! Nei prossimi giorni ci sarà una sorpresa per voi, per divertirci insieme!
Se siete curiose di sapere cos'è andate a sbirciare nella mia pagina FB per qualche anticipazione!
BUONA DOMENICA ALLE MAMME, MA ANCHE AI PAPA'!

Pollo con piattoni, peperoni e anacardi

Questa ricetta l'avevo vista in un libro durante una velocissima "incursione" in libreria insieme ad Alessio... si vede che sta crescendo e si vede che le cose vanno sempre a migliorare! Non è come prima, come raccontavo in questo post (dove guarda casa parlavo sempre di pollo), che appena entravo si metteva a protestare per farmi uscire subito e la maggior parte delle volte duravamo lì dentro giusto un soffio... ora udite, udite, mi chiede lui stesso di entrare. Sì, per guardare le sue cose ovviamente ed a volte è persino difficile schiodarlo di lì! Ma ogni tanto riusciamo a raggiungere un po' di tregua e 5 minuti, c-i-n-q-u-e, me li concede per guardare le mie cose a patto che ritorniamo dopo a sfogliare libri con Peppa Pig, Cars & co.! E proprio in quei 5 minuti ho beccato questa ricetta un po' orientaleggiante, sfogliando e sbirciando di qua e di là. Ho cercato di memorizzare ingredienti e procedimento e, dove non arrivava la memoria, ci ho messo del mio ed il risultato mi ha proprio soddisfatto!



Pollo con piattoni, peperoni e anacardi (x 4-5 persone)
600 gr circa di petto di pollo
200 gr di piattoni (taccole)
200 gr di peperone rosso
100 gr di anacardi già tostati
2 cucchiai di sesamo
un pezzetto di zenzero fresco
1 spicchio di aglio
2 cucchiai di salsa di soia
mezzo bicchiere di vino bianco
amido di mais
brodo vegetale caldo
olio e.v.o.
sale

300 gr di riso basmati

Ho tostato il sesamo con un goccio di olio (gli anacardi erano già tostati).
Ho tagliato le verdure  e le ho messe da parte. Ho tagliato molto finemente l'aglio e lo zenzero e con questi ho preparato una marinata insieme ad 1 cucchiaio di salsa di soia, 1 cucchiaio di olio e mezzo bicchiere di vino bianco. Ho tagliato il petto di pollo a tocchetti e l'ho messo a marinare per circa 1 ora.
Poi ho scolato il pollo dalla marinata ed ho passato ogni pezzetto nell'amido di mais. Ho scaldato l'olio ed ho fatto dorare da entrambe le parti i tocchetti di pollo, poi ho sfumato con la stessa marinata facendola evaporare. Ho tolto il pollo e l'ho messo da parte.
Nella stessa padella ho versato le verdure che ho fatto insaporire ed asciugare un po', regolando con un po' di sale. Dopo ho versato sopra del brodo caldo, coperchiando la padella.
A metà cottura delle verdure ho aggiunto i tocchetti di pollo, che hanno finito di cuocere insieme.
Alla fine ho condito con l'altro cucchiaio di salsa di soia, ho aggiunto anacardi e sesamo tostato facendo amalgamare tutto. Volendo, si può accompagnare con del riso basmati in bianco che ci sta proprio bene.
Buon appetito!


BUONA DOMENICA!
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...