Le cose che non sono riuscita a fare e... BUONE VACANZE!!!

Ecco, faccio prima ad elencare quello che NON sono riuscita a fare piuttosto quello che ho fatto, prima di chiudere per le vacanze...

  1. Non sono riuscita a farmi un giro per i vostri blog. Dalle fotine dell'anteprima ho visto una serie di cose pazzesche che avete fatto e che mi incuriosivano un sacco, ma è stato impossibile cliccarle tutte! Mannaggia, siete un sacco che seguo e a volte mi mangio le mani per non riuscire a starvi dietro o a lasciarvi un commento! Eppure io sono così felice quando passate di qui e mi lasciate i vostri commenti, che LEGGO TUTTI! Così mi sento ancora più in colpa perchè...
  2. non sono riuscita a ricambiare le vostre visite ed i vostri commenti che avete fatto nei miei ultimi post. La cosa mi urta parecchio, perchè non dimentico che, quando ero all'inizio con il blog e lasciavo un commento, se non mi rispondevano, ci rimanevo male. Poi però ho capito che non sempre la cosa è fatta per snobberia, quanto per oggettiva mancanza di tempo, specie quando si seguono centinaia di blog. E poi il tempo in questo ultimo mese mi è sembrato che sia volato ancor più del solito; così non mi sembra vero che siamo già in estate inoltrata! Sarà che ho cercato di rendere più piacevole il soggiorno in città ad Alessio, che poverino senza scuola è sempre da solo e la cosa non gli piace affatto! Così io e il marito nelle ore non calde ci siamo dati il cambio per portarlo fuori all'aria aperta il più possibile, però quando faceva caldo vedevo che ovviamente scalpitava a stare a casa ed è stata dura fargli passare il tempo.
  3. non sono riuscita a fare le foto agli ultimissimi orecchini in rafia ancora coloratissimi, ma diversi da quelli che avete già visto. Mannaggia! Sono così estivi che non avrebbe senso proporveli a settembre. Beh, però penso che li userò un sacco in questo mese.
  4. non sono riuscita a terminare la collana sempre in rafia che doveva fare da parure insieme ad una delle due coppie di orecchini che ho fatto. Ari-mannaggia! Non sopporto lasciare i lavori a metà e penso che questo non lo finirò affatto, visto che ho un tale bisogno di ozio che ho deciso che in vacanza non mi porterò proprio niente da fare di manuale... o forse no? Boh, ho ancora qualche ora per decidere!
  5. non sono riuscita a fotografare una pasta fredda buonissima e alternativa e un'insalata di riso anche quella piuttosto originale, perchè le ho fatte per degli ospiti e non potevo mica dire: "scusate che mi metto per terra davanti alla finestra a fotografare, perchè solo lì c'è la luce giusta!". Pazienza! Tutte cose molto semplici da fare, ma vi assicuro molto buone ed insolite, solo che anche quelle per settembre sarebbero fuori tema.
In realtà avrei avuto altre cosine da fare, ma per finire in tempo quelle, avrei dovuto avere poteri speciali o la bacchetta magica! Ma non si può volere tutto dalla vita e per adesso voglio tanto godermi mio figlio, l'aria aperta, la natura, il mare, il cielo e le stelle!
E poi voglio ricaricare la pile fino all'impossibile perchè da settembre in poi ci sono in ballo una marea di novità insieme e non da ultimo una sfida personale! Ma non vi anticipo di più.

Auguro di cuore a tutti voi, che passate di qua, di trascorrere delle splendide vacanze ovunque le facciate e con chiunque vi faccia stare bene ed in serenità!

Noi andremo dove trascorro le mie vacanze estive da quando sono nata.
Isola d'Elba arriviamoooooooooo!


BUONE VACANZE! 
Ci ritroviamo belli carichi ed energici a settembre!

Portafoto fai da te decorato con le cannucce

Da piccola mi piaceva da morire sfogliare gli album di famiglia. Ci passavo interi pomeriggi e non terminavo mai senza averli passati tutti in rassegna, dal primo all'ultimo, album di matrimonio dei miei genitori compreso (fortuna che non era come quelli di adesso, poco maneggiabili!). Osservavo tutto di quelle foto, visi, espressioni, abbigliamento, ambientazione, mobilio, paesaggio, luce. Su alcune foto mi soffermavo un po' di più e altre un po' di meno e non tutte erano belle, ma non finivo di guardarle finchè non avevo la certezza che mi fossero entrate dentro. Chissà se questo sarà servito un po' ad allenare il mio spirito di osservazione e la mia memoria? Fatto sta che adesso, pur non avendole più a portata di mano da decenni, quelle foto potrei tranquillamente descriverle senza averle davanti.

A volte mi chiedo se anche Alessio potrà mai avere voglia di sfogliare l'album con le foto della sua famiglia, magari tra qualche anno...
Non rimpiango l'esistenza dei vecchi rullini, Dio solo sa quanti soldi ho speso quando facevo Architettura e di foto per fare gli esami ne sviluppavo a valanga continuamente! Però quei rullini ti costringevano a svilupparle quelle benedette foto! Ora invece, col fatto che le foto si possono scegliere, uno si fa prendere dalla pigrizia di mettersi lì a selezionare e finisce che le foto rimangono così in digitale a vita e, si sa, non è la stessa cosa vederle al pc o averle sotto mano. Poi spesso mi sento frenata a svilupparle, perchè in effetti non saprei dove metterle. Dovrei decidermi una volta per tutte a comprare in blocco portafoto e album. Però non ditemi per favore che sono l'unica che si fa prendere dalla pigrizia in queste cose!

Ma chissà se avendo a disposizione in casa una stampante per foto decente, con una risoluzione decente, l'andazzo cambierebbe? Me lo sono chiesta pochi giorni fa, quando ho partecipato all'evento organizzato dall'Hp nella Libreria dei Ragazzi di Milano. Un piacevole pomeriggio con un laboratorio creativo dedicato ai bambini, insieme ad una allegra merenda che tra l'altro Alessio ha gradito molto!
Nel laboratorio si doveva creare una cornicetta in materiale riciclato dove poter mettere le foto stampate con la loro nuova stampante. Purtroppo Alessio è troppo piccolo per fare queste cose e, a parte ritagliare qualcosa, non siamo riusciti a combinare granchè. Così, tornando a casa, mi è rimasta la pulce nell'orecchio e poi almeno una di quelle foto stampate con quella stampante la dovevo incorniciare, no? Quindi ecco che ho creato questo portafoto allegro e colorato che starebbe bene in una stanzetta di bambino!

Allegro e colorato, come vogliono tutti i bambini!
Volete sapere come si fa a farlo?
Seguitemi nella spiegazione!

L'occorrente per fare questo portafoto è:
  • cartoncino spesso almeno 1,5 - 2 mm 
  • foto
  • cannucce
  • righello
  • matita
  • forbici
  • taglierino
  • colla a caldo
  • foglio di acetato trasparente
  • gancio per appendere
  • nastro adesivo tipo washi tape* (facoltativo)


Ho dapprima preparato la struttura del portafoto che si compone di 3 pezzi (come in foto).
Il pezzo di mezzo è essenziale perchè permette di inserire la foto e di mantenerla ferma in posizione.
Avevo in casa un sacco di cannucce colorate, comprate all'Ikea, che ho pensato di utilizzare per decorare la cornice.

   1. Ho tagliato le cannucce con la forbice. Non importa che siano tutte perfettamente della stessa lunghezza. Si creerà lo stesso un gioco di colore interessante.
   2. Ho incollato i pezzetti di cannuccia con la colla a caldo sulla cornice, sfalsando la successione di colori          nella riga successiva.
   3. - 4. Quando ho terminato la decorazione della cornice, ho preso un foglio di acetato trasparente, ho              ritagliato un rettangolo più grande di qualche cm rispetto all'apertura per la foto
   5. e l'ho incollato con la colla a caldo sul retro della cornice.


   6. Poi ho composto il portafoto, incollando il pezzo di mezzo sulla base
   7. e poi incollando anche la cornice già decorata. Come vedete dalla foto, nella parte superiore del                    portafoto si creerà un'"insenatura" dove inserire la foto.
   8. In ultimo ho incollato sul retro il gancio per appendere il portafoto al muro.
   9. Non rimane che inserire la foto.

* Per fare un lavoro più carino e rifinito, si può mettere del nastro adesivo del tipo washi o come si vuole tutto attorno al bordo, per evitare che si distinguano i tre strati di cartoncino e mascherare eventuali sbavature di colla. Io non ce lo avevo, ma mi riprometto di metterlo, anche se in realtà vi dico che, se appoggiato al muro, non è che la struttura si veda molto.
Allora vi è piaciuto questo lavoro? Fatemi sapere se decidete di farlo anche voi, eh?
Bacioni e a presto con i saluti definitivi prima delle vacanze!

Tutorial orecchini in rafia

Ragazze, non so voi ma ve lo dico... io sono proprio scollegata! Ho la mente che va da una parte e le mani dall'altra! Eppure ho ancora una luuuuuunga lista di progetti che potrei arrivare tranquillamente alla fine dell'estate, ma non ce la fò, proprio non ce la fò! Mi trascino con la velocità di un bradipo in vacanza, tra un'incombenza quotidiana ed un'altra, tra un gioco con Alessio ed una sua marachella (ma quante ne fa?) e tra un imprevisto ed un altro (e anche quelli non mancano!). Così trovare tempo e voglia per fare qualcos'altro è proprio dura, eh?
Ma questo tutorial, ve l'avevo detto, è un altro regalino dopo il giveaway che volevo farvi per l'estate e dunque eccolo qui!
Per chi conosce il macramè e sa lavorare con l'uncinetto, questi orecchini saranno una "bazzecola", ma vi dico che sono semplicissimi per chiunque! Così mi chiedo poi se appunto questo tutorial servirà davvero a qualcosa? Qualcuno si metterà davvero a farsi i suoi orecchini estivi, prima di partire per le vacanze? Bohhhh! Magari, ecco fatemi sapere, così almeno mi "gongolo" un po'! ;-)

Allora partiamo!
Per fare questi orecchini ci vuole:
  • rafia naturale di 3 colori
  • forbici
  • pinza a becco piatto e pinza a becco tondo
  • tronchesine
  • 6 anellini di 3 dimensioni (2 piccoli, 2 medi, 2 grandi)
  • 2 chiodini
  • 2 perle colorate
  • 2 monachelle

1. - 2. - 3. Ho fatto un cappio attorno all'anellino più grande.
4. - 5. - 6. Tenendo fermo il capo sinistro, ho iniziato a lavorare con il capo destro del filo, infilandolo attorno all'anellino passando da dietro verso avanti, ottenendo una specie di catenella.


7. Ho intrecciato il filo di rafia per 2/3 della circonferenza dell'anellino.
8. - 9. - 10. Poi ho iniziato a legare i fili di vari colori facendo dei cappi, attorno all'anellino, fino a riempire tutta la sua circonferenza.
11. - 12. Con un filo di rafia di colore contrastante ho fatto un primo nodo passando due volte con il capo di sinistra, creando così una specie di "nappina".

13. - 14. Poi ho riavvolto i due capi del filo sul retro ed ho fatto un secondo nodo, passando due volte all'interno con il capo di sinistra (serve a non farlo sciogliere).
15. Dopo aver tirato bene le due estremità, ho tagliato il filo.
16. Con un chiodino mi sono creata un'asola per collegare la perla agli altri 2 anellini (1 piccolo e 1 medio)
17. Ho assemblato l'orecchino, aiutandomi con le pinze ed inserendo l'anellino medio dentro la trama di rafia dell'anellino grande.
18. Ho realizzato il secondo orecchino alla stessa maniera e poi li ho accostati entrambi, per regolarne la lunghezza e tagliare i fili di rafia in obliquo, creando un disegno a punta.


Finiti! Non resta che sbizzarrirsi con gli accostamenti dei colori!

Torte estive di sola frutta

Sapete che ogni tanto mi piace proporvi dei post di selezione di idee creative originali su come presentare il cibo. Mi piace pensare che con il cibo si possa giocare ed usare estro e creatività per dare vita a dei piccoli capolavori che soddisfano occhi ed il palato, allo stesso tempo. Si mangia con gli occhi ed è vero! Per me la componente estetica di un piatto conta il suo bel 50%. Certo, poi ci deve essere anche il gusto, altrimenti non si va da nessuna parte! Ma se poi la solita cosa, pur buona che sia, ve la propongono sotto una veste insolita ed inaspettata, oltre che bella, allora non vi sembrerà ancora più buona?
Non so a voi, ma a me fa quest'effetto, così a volte vengo colta dalla curiosità di andare a scovare qualche idea nuova che mi possa far sembrare il cibo ancora più bello e buono, se questo fosse mai possibile!

Era già accaduto con le torte di compleanno per bambini, con i bento, con gli alberi di Natale commestibili salati e dolci, ma adesso siamo in estate e ci vuole qualcosa di adeguato, non credete? Ci vuole qualcosa di fresco, colorato e possibilmente sano! Bene, che ne dite allora di preparare una torta, una torta diversa con la quale stupire ma non appesantire i vostri commensali, dopo una cena estiva?

Una torta gelato? Macchè, macchè, una torta fatta di sola frutta! Una macedonia, allora?
No, no! Proprio una torta vera e propria, solo che invece di avere la base fatta di dolce, è fatta con l'anguria!

E ce n'è davvero di bellissime come queste, a partire da quelle decorate con il frosting.

Sinistra: - Torta di anguria con frosting, mirtilli e lamponi
Destra: - Torta di anguria con 2 frosting, fragole e banane


Oppure fatte di sola frutta, addirittura a più piani, come queste.
Sinistra: - Torta di anguria, melone bianco, uva, ananas e kiwi
Destra: - Torta di anguria, meloni, uva, fragole e mirtilli

Oppure ancora queste altre coloratissime ed altrettanto scenografiche.
Sinistra: - Torta di anguria, melone, uva, ananas e mirtilli
Destra: -  Torta di anguria, uva, meloni e fragole

Sinistra: - Torta di anguria, melone, uva, kiwi, mirtilli e fragole
Destra: - Torta di anguria, meloni, mela, mirtilli e ciliegie

Allora, che ne dite? Vi sono piaciute? Vi è venuta voglia di preparare una torta di sola frutta anche voi?
Io ci proverò, magari quando sarò in vacanza!

Ma per adesso vi auguro un BUON W-END!

Link a questo post:

DO IT 4 YOURSELF... ultimo atto!

Come vola il tempo! Già passate le 8 settimane, che avevo pensato di fare anche per questo linky party (come per quello delle feste per bambini).
In realtà, la scadenza del DO IT 4 YOURSELF # 6 è stata prorogata di 2 settimane e quindi troverete che le edizioni sono in tutto 6 e non 8. Ma poco importa, l'importante è che grazie al vostro apporto, mentre aspettavamo l'estate, siamo riuscite a raccogliere idee fai da te dedicate a noi donne, ricette con ingredienti estivi, ricette di benessere e a confrontarci sulle strategie anti-stress per accogliere l'estate al meglio senza farsi sopraffare dai sensi di colpa per qualche rotolino di ciccia in più!
Troverete tutto questo, suddiviso per categoria di interesse, nel post di resoconto finale che raccoglie tutti i vostri progetti che hanno partecipato tutte le settimane. Il post verrà pubblicato giovedì prossimo e pinnato come al solito su Pinterest, insieme a tutte le altre edizioni settimanali, sia da me nella sua board apposita sia nella board Italian Crafty Community on Pinterest.

Ma adesso faccio con piacere le ultime segnalazioni, che ne vale la pena!

Rita di Faccio e Disfo con le sue geniali e "stilose" collane ricavate dai flaconi dei detersivi!
Foto di Rita

Daniela de' I Pasticci di Dani con la sua elegante ed originale collana creata con tappi di sughero e vecchi fumetti!
Foto di Daniela

Desirèe de' Il Filo Pazzerello con la sua divertente collana a costo zero, realizzata con gli anelli dei tappi di bottiglia!
Foto di Desirèe

Roberta di RobyGiup con la sua allegra e coloratissima borsa da mare!
Foti di Roberta
Grazie davvero a tutte per aver condiviso le vostre creazioni e le vostre idee estive! 
Spero che vi siate divertite! Io da morire! ;-)
A presto!

GIVEAWAY - Chi ha vinto?

Ehilà, avete visto, non vi ho fatto aspettare molto!
Il giveaway si è chiuso ieri sera, stamattina ho fatto, anzi abbiamo fatto l'estrazione e adesso saprete subito chi è la vincitrice! Del resto è un regalino estivo, da sfoggiare subito, magari in tenuta vacanziera, quindi perchè aspettare?
Però prima di tutto tengo a ringraziare ognuna di voi per aver partecipato ed anche per la vostra correttezza, facendomi pervenire addirittura anche i link della vostra condivisione del giveaway!
Poi vi dico che, ho rifatto tutti gli orecchini, migliorandoli ancora e togliendo qualche imperfezione anche se, ripeto, essendo il filo di rafia naturale molto irregolare nella sua lunghezza, non è semplice da gestire. Comunque la tecnica è molto facile ed anche intuibile e, se volete farveli da sole, ne avrete presto la possibilità, visto che ho fotografato i passaggi e che sto preparando un post con il tutorial. Un altro piccolo regalino per voi, nella speranza che vi troverete bene in questo blog!

Ma ecco l'elenco integrale dei partecipanti:
  1. Sgt.Pepper 
  2. Moni 
  3. Federica MammaMoglieDonna 
  4. Mami 
  5. Kate cc 
  6. Silvia Mammabook 
  7. Ilenia 
  8. Milù 
  9. Maridr85 
  10. Liliana leo 
  11. Angyel 
  12. Chicca 
  13. Fairy Creativa 
  14. Sara Natale 
  15. Sara e Alessandra 
  16. Cricchio 
  17. Martina 
  18. Lorella Nicoli 
  19. Dede81 
  20. Ilaria Falco 
  21. Carmen 
  22. Loredana Dattolo 
  23. Carmela De Martino 
  24. Francesca Rossi 
  25. Piukina 
  26. Isabella 
  27. Gloria 
  28. Roberto Arleo 
  29. Speedy70 
  30. Sara Dionisi 
  31. Nadia De Simone 
  32. Serena 
  33. Daniela Burnete 
  34. Fiorita 
  35. Concetta Madia 
  36. TriLLi_AnGeL 
  37. Giu_Giu 
  38. Inco 
  39. Frà Fra 
  40. Ste 
  41. La Donna della Domenica 
  42. Paolina 
  43. L557 
  44. IsabelC. 
  45. Desy Pì 
  46. Sara Imbesi 
  47. Maria Giannuzzi 
  48. Giuliana Leone 
  49. Elena - Il Blog di El 
  50. HandMade byGio 
  51. Enrica - Vado...in CUCINA 
  52. Letizia - The miss tools 
  53. Darkswan 
  54. Elena
Vi dico subito che sarebbe stato più sbrigativo, facendo come ho fatto l'altra volta, utilizzando il programmino a random. Ma adesso che Alessio è un po' più grande, mi è sembrato più "poetico" fare un'estrazione alla vecchia maniera. Ho preparato i bigliettini con i vostri nominativi su cartoncino rigorosamente giallo, perchè è il suo colore preferito, l'ho avvertito che avremmo fatto un bel giochino che lo avrebbe fatto diventare un "super-eroe" fortunato e...


... e la sua manina ha scelto:

Sgt. Pepper di Dolci e Cioccolato!

Complimenti, spero sarai contenta! Ti contatto via mail per scegliere il colore e per sapere il tuo indirizzo!


Spaghetti alle vongole con crema di fiori di zucca allo zafferano

Il vostro umore non è dei migliori e siete alla ricerca di qualcosa che vi tiri su?
Beh, anch'io l'altro giorno mi sentivo un po' così, anzi ero un po' sull'incavolato andante, direi. Per fortuna però sapevo di avere un po' di tempo a disposizione per farmi passare l'incavolatura e per rilassarmi un po' in cucina a preparare qualcosa di buono, che sarebbe senz'altro servito a rimettere in sesto il mio umore e fare felici i miei due uomini!
Non siamo soliti mangiare la pasta di sera, ma in quella circostanza una bella spaghettata era proprio quello che ci voleva! E vi assicuro che il risultato è stato al di là delle migliori aspettative!
Provate anche voi!



Spaghetti alle vongole con crema di fiori di zucca allo zafferano (x 4 persone)
350 gr di spaghetti
1 kg di vongole con il guscio
100 gr di fiori di zucca
3 spicchi di aglio
1 mazzetto di prezzemolo
olio e.v.o.
sale*
pepe

In una padella con i bordi alti, ho fatto rosolare nell'olio 2 spicchi di aglio ed ho fatto aprire le vongole. Ne ho sgusciate circa la metà, le ho scolate dal loro liquido e messe da parte in una ciotola.
In un'altra padella ho fatto rosolare lo spicchio di aglio rimanente insieme a metà del prezzemolo ed ho poi unito i fiori di zucca, precedentemente puliti, asciugati e privati dei gambi e dei pistilli. Dopo qualche minuto ho aggiunto il brodo rilasciato dalle vongole ed ho continuato la cottura per 4-5 minuti. Alla fine ho spolverato con un po' di pepe ed ho frullato il composto nel mixer, ottenendo una cremina.
Ho lessato la pasta e l'ho scolata molto al dente, conservando un po' di acqua di cottura. Poi l'ho saltata nella padella (dove avevo cotto le vongole), versando la crema di fiori di zucca, stemperata con un po' di acqua di cottura, ed unendo alla fine le vongole. Infine ho servito gli spaghetti, cospargendoli con un po' di prezzemolo fresco.

* il sale è servito solo per l'acqua della pasta.

Orecchini in rafia ed una sorpresa per voi!

Ehilà, buon lunedì e benvenuto a chi si è unito da poco a questo blog!
Come state? State riuscendo a tenere impegnate le vostre piccole pesti senza scuola? Tasto dolente, eh?
Non preoccupatevi, siamo tutte più o meno nella stessa barca e, se vi volete consolare, vi dico che ieri, con il papà che lavorava tutto il giorno (eh già, da noi succede a volte anche di domenica), mi sono toccati 2 round di partita di pallone al parco... e dico 2, uno la mattina e uno la sera! Ve l'ho detto, Alessio si tiene solo portandolo fuori. Non ha tutti i torti, visto l'inverno che abbiamo passato, ma caspita quant'è impegnativa la cosa! Ieri la partita della sera me la volevo evitare, così ho tentato in tutti i modi di farlo giocare e, quando gli ho messo davanti la scatola dei Duplo, mi ha detto chiaramente con tono impostato: "Ma mamma, io mi stancooooo a giocare così!"
Ma si puòòòòòòò???

Beh, facendo i salti mortali, i miei esperimenti con la rafia continuano... 
Eccoli, coloratissimi!

orecchini estivi




Ho fatto tante prove, non tutte riuscite, perchè la rafia naturale ha un filo molto irregolare nella sua lunghezza, non solo nel diametro, ma anche nella resistenza. Così capita spesso che, mentre stai facendo il lavoro, se tiri troppo, ti si rompa e devi ricominciare. Ma questi orecchini mi sembrano carini e la loro particolarità sta proprio nel fatto che siano irregolari. Poi, indossati, vi assicuro che fanno tanto estate!  Che dite?

Allora, qual'è la sorpresa per voi???
Ve l'ho detto che i (miei) segreti li so tenere a fatica... così, a distanza di una settimana dalla scadenza del mio giveaway, ho deciso di svelarvi quale sarà il premio che potete vincere!
Uno a scelta tra questi orecchini. La vincitrice mi comunicherà infatti il colore che più le piace!
Contente? Spero di sì!


Quindi, se volete partecipare al giveaway, continuate a lasciare i vostri commenti non nel post che state leggendo, ma in QUESTO POST DEL GIVEAWAY!

Informazione di servizio:
Questi orecchini estivi li inserisco nel linky party DO IT 4 YOURSELF, che terminerà definitivamente il 10 luglio. Se non ve ne siete ancora accorte, il consueto post di resoconto non c'è stato giovedì scorso, perchè ho deciso di prorogare la scadenza del linky party, visto che negli ultimi tempi la partecipazione è un po' calata. Ma daaaai, pensate un po' a voi stesse e all'estate e venite a linkare i vostri progetti! Poi la scelta è pure ampia, si possono linkare CREAZIONI HANDMADE, RICETTE DI CUCINA, RICETTE DI BELLEZZA E DI BENESSERE.


Vi aspetto dunque a giveaway e al linky party!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...