Caro Babbo Natale...


Caro Babbo Natale,
va bene così! La letterina te l'ho scritta e so che è già arrivata. Ci siamo pure visti e parlati.
Ti ho promesso che avrei fatto il bravo, anche se non mi sta venendo così facile... e vabbè, resisterò!
Comunque non voglio farti perdere tempo, visto che avete un sacco di cose fare in questi giorni, tu e gli Elfi.
Anzi, a proposito di Elfi, volevo chiederti: ma cosa gli fai fare quando hanno finito di portare i regali a tutti i bambini come me?
No, perchè pensavo una cosa. Non è che per caso uno di loro potrebbe venire a casa mia ad aiutare un po' quella stressata di mia mamma? Ti prego Babbo, fammi questo piacere, non la posso più vedere con il broncio. Guarda che sa cucinare bene e ti prometto che il tuo Elfo si troverà bene se l'aiuta un po'. 
Poi, se al tuo Elfo piacciono le polpette allora siamo a posto! Quelle dell'altro giorno erano grandiose e sono sicuro che il tuo Elfo gradirebbe.
Allora gli diamo vitto e alloggio per un po', almeno finchè non si tranquillizza la situazione? Dai dai, che ti costa?
Ah Babbo dimenticavo, manda un Elfo volenteroso, veloce a pulire, bravo a stirare, a lavare i vetri e mettere in ordine per favore, se no, non ce ne facciamo niente e la mia mamma continuerà ad essere nervosa perchè dice che non ce la fa!

Grazie mille Babbo Natale! Se fai questo per me, ti prometto che farò il bravo anche dopo Natale... perchè, per avere i regali che ti ho chiesto, basta solo che mi comporti bene fino al 24 notte, vero???



Un albero di Natale con le casette... o le casette sull'albero?

Sono anni che non compro più una sola decorazione natalizia e le faccio da me. Un bel risparmio economico, visto quanto costano! E poi così ho modo di cambiare sempre e di rinnovare anche quello che ho già. Insomma ogni Natale è diverso dall'altro, perchè io mi stufo facilmente. Solo che, facendo tutto in casa, di certo il dispendio di tempo e di energie non è da poco e non è mai troppo presto iniziare a fare qualcosa.

Peccato però che la creatività non sia a comando e che le idee decidano loro quando arrivare.
Per esempio, quest'anno ho pensato che Alessio fosse ormai grande abbastanza per avere un albero a gusto di bambino. Mi sarebbe infatti piaciuto coinvolgerlo nella preparazione degli addobbi per il nuovo albero, ma per quello sarebbe stato chiedere troppo, per un bambino della sua età. Così mi sono scervellata io su qualcosa che potrebbe essere stato di suo gradimento...

E finalmente è arrivata l'idea! Cos'è quella cosa che tutti i bambini, ma anche i grandi vorrebbero avere? Ma certo, una casetta sull'albero dove rifugiarsi e guardare il mondo dall'alto! Così ho pensato di riempire tutto il nostro albero di Natale di casette dai tetti scintillanti e colorati. Mi è sembrata una cosa molto poetica, almeno dal mio punto di vista!

Ed ecco il nostro albero di Natale con le casette.

Ogni cosa è stata fatta in casa, non c'è niente di comprato già fatto.
Considerato il tempo che ci ho messo, mi sono data della pazza da sola ad aver pensato di farlo. Però direi che il risultato mi ha soddisfatto abbastanza!


E naturalmente non aveva senso investire più di tanto sui materiali per fare le decorazioni, così ho pensato come al solito di ottimizzare quello che avevo in casa. Le casette infatti sono fatte con il cartone di riciclo delle scatole dei cereali o pizza o altro e sono dipinte con degli smalti dai colori brillanti, che di solito uso in estate, ma che ero certa non sarebbero arrivati integri alla prossima bella stagione. Quindi, perchè non riutilizzarli prima di rischiare di ritrovarsi con le unghie grumose? ;-)

Gli altri materiali per realizzarle li trovate nell'immagine qui sotto. E spero che le immagini del passo- passo siano sufficientemente chiare.


Una volta fatte le casette, bisogna pensare a come appenderle. E' un po' laborioso, ma non mi piaceva che si vedesse il retro del cartoncino e non mi piaceva neanche bucarle per far passare il filo nel foro ed appenderle. Così, anche per rendere le casette più robuste, ho rivestito il retro con un'altra sagoma, in maniera da inglobare all'interno nella casetta il filo di nylon, per appenderle.

Fanno contorno alle casette:
  • delle stelle, fatte con degli stecchini, incollati tra di loro con la colla a caldo, consolidati con del filo di nylon, dipinte con lo smalto giallo e spolverizzate di glitter;
  • delle stelline piccole, fatte con colla vinilica e glitter;
  • delle nuvolette, fatte anch'esse con cartoncino di riciclo;
  • dei festoni di bandierine, fatte con washi tape e filo di nylon;
  • la stella grande che fa da puntale, fatta con stecchini e cannucce seguendo la stessa tecnica di quelle piccole fatte di soli stecchini;
  • e poi naturalmente lucine a tutta birra! L'unica cosa comprata! ;-)

Bene! E adesso godiamoci il nostro mesetto di albero di Natale!
Mi dispiacerà un sacco, quando arriverà il momento di toglierlo. Fa così tanta allegria!

BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI!

Con questo post partecipo al Linky party natalizio di Alex

Con questo post partecipo a LA TRIPPANDO-PEDIA DEL NATALE

Ma guarda un po' chi si rivede...

"Toh, ma guarda un po' chi si rivede da queste parti...
Oh Creamamma, o che tu fai? Ma che combini? Mi scompari così, sparisci nel nulla, ti volatilizzi da un momento all'altro senza neanche avvertire e senza fare almeno un salutino? Non è bello da parte tua e non è da te, cara mia!
Io ti conosco, sei una che saluta sempre per prima quando entra in una stanza e saluta sempre per prima quando va via, insomma sei una che il saluto ed un sorriso non lo nega mai a nessuno... E allora, cosa è successo in queste settimane di assenza ingiustificata?"

Link
Ecco, andiamo al sodo.
La verità è molto semplice ed è che non ce l'ho fatta proprio a stare dietro a tutto. In realtà speravo di riuscire a fare qualche post prima o poi e di non dover stare in silenzio per così tanto, ma proprio non ce l'ho fatta. In questo periodo sono stata inghiottita da una serie di novità e mi sono dovuta adattare ad una serie di situazioni che, se avessi aggiunto anche qualcos'altro, sarei andata in tilt. Certo, il blog deve essere uno svago ed un piacere e non una fonte di stress. Ma, essendo questo un blog che si basa molto più sulle cose fatte, che sulle parole dette, non ci sono tante storie e storielle da raccontare, se le cose non riesci a farle.
Di solito preparavo tutto, lavori e post, quando Alessio era a scuola, ma ora quando lui è a scuola, io sono a lavoro e, quando esce, io esco da lavoro e cerco di stare con lui; poi metti che non c'è più luce per fare qualche foto decente; poi metti che c'è un'altra marea di cose da fare, che non hai fatto perchè non c'eri, ecc., ecc., così la giornata passa senza neanche avere il tempo di pensare di fare qualcosa per il blog. Che peccato! :-(
Fortuna che ci avete pensato voi a tirarmi su il morale, con le vostre visite a questo blog, nonostante fosse un po' fermino, diciamo così! Nel solo mese di novembre le pagine viste sono state più di 51.100! Wow, ragazzi che botta di vita! GRAZIEGRAZIEGRAZIE!!!
E poi anche la pagina Fb, aperta solo da quest'anno, sta dando delle belle soddisfazioni! E vi ringrazio anche per questo!

E' inutile non dirvelo: finchè lavorerò fuori casa, non riuscirò a tenere la periodicità ed il ritmo dei post che avevo prima, nè garantire l'uscita dei post con le rubriche fisse a scadenza breve (settimanale), come per esempio i post motivazionali del lunedì, che uscivano fino a qualche settimana fa. Ma spero di cuore di non avere per questo molte disaffezioni! Che dite, mi verrete a trovare lo stesso ogni tanto?

Intanto preparatevi ad aspettare il primo post natalizio di quest'anno, perchè arriverà! Abbiate fiducia!
Invece, gli altri lavori natalizi fatti finora li trovate tutti qui.
A presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...