Un berretto ed una sciarpa

Cosa si può fare con un berretto ed una sciarpa?

Coprirsi, certo!
Che domande!

Però anche giocare...

... e magari giocare a fare la rockstar, suonando la nuova chitarra rock!

Wow, che suono deciso ed energico! ;-)
Lo sentite?

E' stato bravo il mio indossatore di eccezione ad interpretare il mio nuovo esperimento, non credete?

Era da più di 20 anni che non toccavo i ferri ed anche 20 anni fa, da totale autodidatta, la mia conoscenza della maglia iniziava e finiva con il dritto ed il rovescio. Così in queste vacanze con un po' di tempo libero in più, un po' di brutte giornate, il freddo e la pioggia battente mi sono convinta che sarebbe stato il momento ideale per ricominciare. Non è mai troppo tardi per imparare qualcosa di nuovo! Non che adesso ne sappia molto di più, ma almeno ora so come si fa a cambiare colore, come fare le diminuzioni e come confezionare in maniera decente, anche se non perfetto, qualcosa di semplice come quello che ho fatto.

Un lavoro appunto molto facile per chi sa lavorare a maglia. Niente punti difficili, solo maglia rasata per la sciarpa e maglia tubolare e a coste doppie per il berretto (con 4 dir. + 2 rov.).
  • Il berretto ha una circonferenza alla base di 50 cm e c'è voluto 1 gomitolo circa di blue navy più un po' di giallo.
  • La sciarpa misura 30x146 cm e ci sono voluti circa 2 gomitoli di blue navy ed un mezzo gomitolo circa di giallo.
Per sciarpa e berretto ho usato i ferri 3,5 e dei filati di lana Merino fine.

Da principiante, anche se sembra calzi tutto a pennello, per il momento non mi sento all'altezza di darvi schemi schemi precisi, specie per il berretto, senza avere la certezza di aver fatto tutto come andava fatto.
Ma se, come me, non avete gli schemi già fatti e decidete di farveli da voi, prima di iniziare tutto il lavoro fate dei campioni con i gomitoli che sceglierete per vedere quante maglie vi occorrono. E se volete imparare, su Youtube c'è di tutto e di più.

Ma la soddisfazione più grande me l'ha data l'"indossatore", che ha dimostrato di apprezzare molto il risultato! Quindi adesso mi sono così gasata che spero di riuscire a fare ancora qualcos'altro del genere prima o poi. L'"indossatore" ha già fatto degli ordini precisi...! Ehehehe ;-)
Ciao a tutti e buona maglia!
Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo. 

16 commenti:

ILE-PensoInventoCreo ha detto...

Scusa eheh, ma la cosa più bella del post è il tuo bimbo ROCK è una meraviglia...:D

clara ha detto...

@Ile: ehehehe! Grazie, ma dovevi vederlo dal vivo mentre faceva il suo spettacolino rock, immedesimandosi perfettamente nel ruolo... da schiantarsi dalle risate, credimi! :-D

Desi - My Lovely Hook ha detto...

Sono stupendi! Sei stata bravissima!! E un applauso al bravissimo modello! ;)

Unknown ha detto...

no ma il modello rock è una meraviglia! ...e poi MA SEI BRAVISSIMA!!!!!! e che pazienza! io con la maglia non ho mai fatto nulla se non delle schifosissime sciarpe con maglia dritto. Ma trovi i ferri troppo faticosi...

Unknown ha detto...

Ma che meraviglia! Bellissimo set, io non avrei nemmeno il coraggio di avvicinarmi ai ferri!!! :) E il tuo bimbo, vogliamo parlarne? É semplicemente incantevole!

serena (io imparo con la felicità) ha detto...

io l'ho sentito il tocco energico ed energetico sulla chitarra! fantastico! e tu sei stata bravissima...anche io solo dritto e rovescio, niente di più, ma mi ha sempre affascinato talmente che avrò una decina di cose iniziate! e poi, non c'entra niente, ma per amore della lana ho provato a usare il tricotin, sai quel cosino che fa i tubicini di lana? divertente e facile!

Unknown ha detto...

Ma che brava. Io ci ho provato ma non sono riuscita, però non mi sono messa proprio d'impegno, appena passa il periodo incasinato mi ci rimetto.
Elena

moni ha detto...

Ti son venuti bene, altroché! Dopo tanto uncinetto... mi sto decidendo anch'io a sfoderare i miei vecchi ferri...
Ciao!

Casale Versa ha detto...

Ma sei sempre più brava!!! bello bello bello il tuo cucciolo!

Anonimo ha detto...

Ma che bello, se non me lo dicevi non immaginavo nemmeno che fose fatto a mano! Ottima anche la scelta dei colori, fai venire voglia di mettersi al lavoro!
Un abbraccio

flowerlena ha detto...

Complimenti! Per essere una principiante te la cavi molto bene, io come Silvia pensavo si trattasse di sciarpa e cappello comprati!
Aspetto di vedere nuove creazioni! Lena

Anonimo ha detto...

Bravissima, complimenti! Io sto iniziando adesso a lavorare la maglia e sono un po' impedita ma spero di migliorare!
Sul mio blog ho appena pubblicato un tag a cui ti ho invitata a partecipare se ti va :)
Nel caso ti aspetto!
Un abbraccio

Sharon ha detto...

Nuova follower!
Ciao, sono finita qui saltando da un blog all'altro! Il tuo bimbo rock star è fortissimo! :)
Bellissimi la sciarpa e il berretto!
Se ti va di passare da me sarei felice!
Un abbraccio!
Sharon

clara ha detto...

@Desirè: grazie mille e ringrazia anche Alessio! :-)
@Caterina: troppo buona! Tu sì che sei avanti! Per me invece l'uncinetto rimane ancora sconosciuto. Ho molta curiosità, è il tempo quello che manca invece.
@SugarNess: ma grazie, che carina! Ma vai, provaci, se ci sono riuscita io, puoi farlo anche tu!
@Serena: ahahaha! Hai sentito che tocco rock? In effetti la maglia forse è un po' "lunghina", specie quando la lana è fine ed i ferri sono sottili, il tricotin deve sicuramente dare dei risultati più veloci. Ma cosa ti sei fatta? Dimmi un po', che lo sai che sono curiosa!
@Elena: grazie! Vedrai che se ti ci metti, ci riesci alla grande! In effetti è sempre il tempo quello che frega. Mannaggia. Anch'io non so se riuscirò a fare ancora qualcosa, mi piacerebbe molto!
@Moni: grazie! L'uncinetto anch'io voglio provarlo prima o poi e chissà... in realtà vorrei provare tutto, ma tra il dire ed il fare... ;-)
@Valeria: grazie cara per la tua presenza! Sei sempre molto carina e piena di complimenti!
@Silvia: addirittura? Ma dai, davvero? Provaci provaci! Grazie!
@Lena: grazie mille Lena! Mi date molta gratificazione! Spero di riuscire a fare ancora qualcosa. Speriamo!
@Sabry: grazie mille Sabry! Vengo a trovarti prestissimo, appena ritorno a casa dopo il w-end.
@Sharon: ciao Sharon, grazie mille! Benvenuta da queste parti, spero ti troverai bene! Grazie dei complimenti e a presto!

Anonimo ha detto...

sei bravissima!!! O.O Io volevo fare una sciarpa così per il mio ragazzo ma non so bene come si faccia. Non lo dico per trarne vantaggio, ma avresti ogni diritto di mettere come si fa una meraviglia del genere! :D io la farei anche se dici che hai sbagliato qualcosa, troppo bella!!!!! di tante che ne ho viste nei negozi, non ne ho mai vista una così bella, se non le "monocolore", che mi ostino a comprare perché le fantasie non mi fanno mai impazzire. Sciarpa a parte è davvero un bel blog. La grafica è semplice e curata e purtroppo nei blog di fai da te ci sono quasi sempre grafiche tristi o pacchiane, anche se i lavori sono belli. Tu invece hai curato anche questo aspetto! Mi fa molto piacere! W l'Arte! …e la tua è sicuramente Arte. Continua così! da oggi inizio a seguire il tuo blog! :) Hai una nuova fan! :D

clara ha detto...

@Anonima: wow, sono senza parole... ti ringrazio infinitamente! Complimenti più belli di questi non potevi farmeli! Mi hai motivato un sacco a continuare anche con la maglia e stai tranquilla che, se riuscirò ad avere più dimestichezza, la prossima volta metterò gli schemi. Tu però nel frattempo provaci con la sciarpa. Se ci sono riuscita io... ;-)
Grazie ancora e a presto!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...