Focaccine al Philadelphia, cotte sulla piastra

E meno male che è venerdì... Sì, perchè sto diventando svampita a livelli notevoli!

Ho appena recuperato il monopattino di Alessio, lasciato davanti ad un bar dopo la merenda, ben due giorni fa. E il bello è che me ne sono accorta solo stamani... Mi devo preoccupare, vero?
E vabbè che non capita mai di fare merenda al bar, anzi dovevamo comprare solo due cioccolatini...
Pioveva a dirotto, così siamo entrati di corsa lì al bar all'uscita della scuola, lasciando fuori ombrelli e monopattino, abbiamo preso i due cioccolatini, siamo usciti con gli ombrelli e ce ne siamo ritornati a casa senza monopattino.
Può capitare, no?
Anche se fosse, la cosa preoccupante è accorgersene dopo 2 giorni di non averlo a casa e metterci ore prima di ricordarsi dove averlo lasciato! Oh povera me, come sto messa!

L'altro giorno, ancora, vado a fare la spesa con tanto di lista (che di solito non ho), compro tutto e arrivo a casa bella convinta di aver preso il pane ed invece non l'avevo preso affatto.
Beh, a parte la fortuna di ritrovare il monopattino grazie ad un barista gentile, se anche a voi capiterà di dimenticare di comprare il pane, ricordatevi di questa ricetta che invece vi salverà la cena! La ricetta non è mia, ma l'ho trovata su questo blog, che ringrazio.

Quale scusa migliore per dare il buon esempio e fare la mia parte anch'io per il "Ruba la ricetta!" che è ancora in corso? E siete ancora in tempo anche voi per inserire le vostre ricette rubate da altri blog, provate ed approvate!

Devo però ringraziare la mia amica Susy di Susy's Kitchen per avermi messo la pulce nell'orecchio, facendomi conoscere questa sfiziosa ricetta e, visto che Alessio è ghiotto di Philadelphia, non potevo farmi sfuggire l'occasione di provarla! Ed ho fatto bene. Queste focaccine sono un vero passepartout da usare in ogni occasione, perchè sono deliziose, mangiate da sole o farcite e poi sono anche pratiche e velocissime da fare.


Focaccine al Philadelphia (x 8 pezzi)
200 g di farina autolievitante
80 g di Philadelphia
80 ml di acqua
20 ml di olio e.v.o.
sale

Ho messo in una ciotola mettere tutti gli ingredienti e li ho impastati con un cucchiaio.
Poi ho trasferito il composto sulla spianatoia leggermente infarinata ed ho continuato a lavorarlo con le mani fino ad ottenere un impasto liscio ed omogeneo. Ho modellato una palla.
La ricetta dice di far riposare l'impasto per 10 minuti *.

*Ho fatto questa ricetta due volte, perchè mi era piaciuta, e la seconda volta ho fatto riposare l'impasto per più tempo, avvolgendolo nella pellicola e lasciandolo in frigorifero, ed in effetti la seconda volta, che ha riposato di più, le focaccine sono state migliori. Quindi regolatevi voi di conseguenza a seconda del vostro tempo a disposizione.


Ho suddiviso l'impasto in pezzetti tutti uguali con i quali ho formato tante palline, che poi ho appiattito con il palmo della mano in modo da formare delle focaccine. Io le ho fatte belle basse, per essere sicura che cuocessero bene all'interno. In questo modo assomiglieranno molto a delle piadine.
Ho scaldato bene una piastra antiaderente, ho abbassato la fiamma ed ho messo le focaccine a cuocere senza alcun condimento.
Le ho cotte da una parte fino a quando sono risultate dorate e poi le ho girate dall’altro lato.
Pochi minuti per parte e le focaccine istantanee sono pronte!

Con questa ricetta partecipo al "Ruba la ricetta!" # 6

Concorso di idee - FESTE PER BAMBINI

Buongiorno e buon sabato!
Intanto tengo immensamente a ringraziare ognuna di voi per gli affettuosi commenti al post precedente! 
Mi avete dato una carica che non vi dico! 
GRAZIE GRAZIE GRAZIE!

Meno di un anno fa ci eravamo lasciati QUI, con un arrivederci e con una bellissima raccolta dei vostri progetti, risultato finale della vostra partecipazione al "Let's party, Baby!". I progetti sono stati suddivisi per categorie inerenti al tema, ovvero:
  • FESTE DI COMPLEANNO e/o A TEMA 
  • MERENDE
  • ALTRE FESTE: NASCITA, BATTESIMO, COMUNIONE
  • TORTE DI COMPLEANNO IN PDZ, MMF o CIOCCOLATO PLASTICO 
  • TORTE DI DI VARIO TIPO
  • DOLCI VARI
  • SALATI
  • BIGLIETTI DI INVITO
  • ALLESTIMENTI
  • GIOCHI ed INTRATTENIMENTI
  • REGALINI DA DARE AGLI INVITATI
  • IDEE PER PACKAGING REGALI
Se vi siete persi tutto e state per organizzare una festa per il vostro o la vostra cucciola, vi consiglio di andare subito a sbirciare il corposo elenco di idee, dove sicuramente potrete trovare l'ispirazione giusta!
Avevo detto che avrei replicato anche quest'anno e, vista la partecipazione massiccia e l'apprezzamento ottenuto, eccomi qui a richiamarvi a gran voce per aiutarmi anche quest'anno a far festa alla grande per i prossimi 2 mesi!
L'idea di coinvolgervi nella festa è nata l'anno scorso per festeggiare sia il compleanno del blog, sia quello del mio cucciolo! Ma come sapete, il compleanno del blog è già passato, quello di Alessio è quasi alle porte e sarà quindi meglio che inizi a darmi una mossa con i preparativi... Anch'io cercherò quindi di fare la mia parte e di aggiungere argomenti alla raccolta. Perciò direi proprio che sia giunta l'ora di dare il via alle danze!


COME SI PARTECIPA:
-   possono partecipare tutti i blog che abbiano già scritto o che decideranno di scrivere un post sull'argomento "Feste per bambini" (feste di ogni tipo: compleanni, battesimi, comunioni, ecc. o anche merende; purchè l'evento sia dedicato ai bambini). Dobbiamo metter su una raccolta di idee di vario tipo, e non per forza dovete aver trattato l'intera festa; anzi, anche le idee più semplici sono più che ben accette!
Ovviamente NON possono partecipare gli stessi progetti che hanno partecipato l'anno scorso e che si trovano in questo elenco. (Probabilmente alla fine di tutto unirò insieme le idee partecipanti nel 2013 e nel 2014, per dare vita ad un'unica grande raccolta, ma per adesso teniamo ben distinte le cose per non fare confusione).
-   potete partecipare con tutti i post che volete, purchè specifichiate a quale categoria volete che siano inseriti (vedi elenco all'inizio). Più post fate partecipare, più possibilità avrete di essere estratti e guadagnare un piccolo pensiero.
-   l'iniziativa terminerà il 22 aprile e poco dopo verrà fatta l'estrazione del premio.
-   il premio sarà rigorosamente fatto da me ed avrà puramente un valore di dono gratuito, come ringraziamento per aver partecipato. Quindi non credo di rischiare di incorrere in guai, in seguito alla violazione della legge. Però se ne sapete qualcosa di più sull'argomento, per favore fatemi sapere. Qui dobbiamo solo divertirci e fare qualcosa di utile per mamme, zie e nonne che stanno per preparare la festa ai loro bambini e non dobbiamo avere problemi, no?
-   l'elenco di tutti i progetti partecipanti si troverà in un post apposito, che pubblicherò non appena avrò le prime adesioni e che aggiornerò periodicamente (voi controllate sempre se ci siete, ma datemi un po' di tempo per inserirvi).
-   tutti i progetti partecipanti verranno inoltre linkati, uno per uno, nella mia board di Pinterest dedicata all'iniziativa.

Detto questo, lREGOLE DA SEGUIRE sono:

1. Inserite nel vostro post un link di testo
(potete copiare questa frase che è già linkata “Con questo post partecipo al concorso di idee di Creamamma - Feste per bambini”)
ed 
inserite anche il banner, nella pagina del post e/o nella vostra sidebar (potete farlo copiando il codice Html dell'immagine)
Diario di una Creamamma

I post che non avranno inserito il link non potranno essere inclusi nella lista

2. Lasciate un commento a questo post, lasciando il link del post che avete scritto sull'argomento ed in che categoria volete venga inserito (vedi elenco sopra citato)

3. se non siete ancora iscritti al blog o alla mia pagina FB, sarebbe carino farlo

4. (facoltativo) condividete su Fb, Twitter o altro questo contest, in maniera che l'iniziativa acquisti più visibilità ed anche per far sì che il lavoro mio, il vostro e quello di tutti possa essere di ispirazione a più persone.

ALLORA PRONTE A FARE FESTA???
VI ASPETTO!!!

--------> L'ELENCO COMPLETO DI TUTTI I POST PARTECIPANTI SI TROVA QUI <-----------

3 anni di Diario di una Creamamma

Non mi piacciono le auto-celebrazioni, ma se aspetto dell'altro, la cosa passa in sordina e 3 anni sono 3 ANNI e almeno qualcosa su questa "ricorrenza" la devo scrivere...
Incredibile! Non posso credere che sia già passato tutto questo tempo!
A 3 anni si comincia ad essere autonomi e si comincia a parlare e a farsi capire abbastanza bene.
Ecco, è quello che sta succedendo al mio blogghino tre-enne. Temevo che avrebbe sofferto di una crisi di abbandono, in seguito al mio nuovo lavoro che ho intrapreso qualche mese fa e al minor tempo che ho a disposizione per bazzicare da queste parti!
E' vero, la cadenza dei post è un po' diminuita, sono più lenta a rispondere ai vostri commenti e non riesco ad essere presente sui vostri blog come vorrei. Però la vostra vicinanza con le vostre visite ed il vostro affetto, con i commenti che mi lasciate, io lo sento lo stesso e come prima. Quindi non posso che ringraziarvi di cuore tutti e tutte per decidere di "perdere" il vostro tempo da queste parti, passando ogni tanto a trovarmi e a curiosare per vedere se c'è qualche novità!

Ho imparato moltissimo in questi anni di blog ed ho conosciuto persone splendide, con le quali mi rammarico di abitare a km e km di distanza e non poterci confrontare di persona, guardandoci negli occhi!
Spero che la passione per quel che faccio riesca a trasparire fino in fondo, perchè ho ancora tanto da imparare e spero che continuerete a seguirmi in questo mio cammino con l'affetto che mi avete sempre dimostrato e continuate a dimostrarmi!
Sono cosciente del fatto che questo blog, non essendo monotematico, a volte possa deludere le aspettative, toccando temi differenti, che può succedere che non interessino tutti allo stesso modo; ma il divertimento per me sta proprio nel dedicarmi a cose differenti e non voglio perdere la curiosità e lo stimolo a farlo, nonostante, devo ammetterlo, non sia affatto facile conciliare famiglia, lavoro e blog.

Ma se non fosse così, che "esperimenti di vita creativa" sarebbero?
La vita è fatta di mille cose e anche di più. Quante cose differenti facciamo nella nostra giornata, senza neanche rendercene conto? Beh, nel suo piccolo, questo blog avrebbe l'ambizione di riflettere le migliaia di cose che si potrebbero e si possono fare, anche non sapendole fare dall'inizio, ma provando ad imparare. E non c'è bisogno di spendere chissà che cosa per provarci. Basta guardare dentro la propria casa e trovare mille risorse che possano servire per esprimere la nostra manualità e creatività.
Tutto questo l'ho imparato e lo sto imparando strada facendo e spero di continuare a farlo ancora per molto!

GRAZIE DAVVERO A TUTTI QUELLI CHE PASSANO DI QUI!

Da maglietta (dismessa) a berretto!



Erano almeno 2 anni che volevo provarci; l'idea di trasformare qualcosa in qualcos'altro per dargli nuova vita mi stimola moltissimo. Ed il web è pieno di progetti di questo tipo, che io considero una "figata pazzesca" ma, per quel che mi riguarda, mi fermavano almeno due cose: - trovare la maglietta giusta sulla quale fare l'esperimento di incerta riuscita - ed il non sapere cucire a macchina (cosuccia di non poca importanza).
E finalmente è arrivato il momento per provarci, perchè almeno la prima cosa è stata risolta.

Difatti, mentre smistavo la roba di Alessio da mandare al nuovo cuginetto in arrivo, ho trovato questa maglietta dal tessuto carino, a righine e con la giusta elasticità, che si adattava benissimo al progetto che avevo in mente e ad essere trasformata in qualcos'altro. 
Me la sono subito immaginata con un tocco di colore sul di dietro. Giallo, manco a dirlo! Non esistono altri colori per lui ed in questo caso il giallo ci sta proprio bene! ;-)
Ho preso un berretto di Alessio, del quale ero certa che andasse bene la circonferenza, ed il giornalino delle offerte del supermercato (sì, proprio quello! Ma quanto siamo riciclosi?) ed ho iniziato a fare il cartamodello, aggiustando la forma del berretto come lo volevo. Doveva venire un berretto con la punta che ricadesse all'indietro.

Ecco fatto, cartamodello pronto!
Mi sono fatta il segno della croce ed ho iniziato a tagliare. Taglio non proprio perfetto, ma con la cucitura non si sarebbe notato.
Ho rigirato le due parti, le ho fatte combaciare bene ed ho messo gli spilli.

Bene. E adesso avrei dovuto prendere la mia macchina da cucire, presa anni fa con i punti (se l'avessi comprata, l'avrei scelta di certo diversa!), ma con la quale non ho mai avuto molto feeling, e cucire in quattro e quattr'otto il nuovo berretto.
Ed invece quel giorno non ho avuto la forza di superare il mio timore reverenziale verso cotanto aggeggio ed ho cominciato a cucire a mano. Sì, a mano! Avete capito bene. Ci ho messo un intero pomeriggio di pioggia, ma ce l'ho fatta, ripassando più e più volte e facendo una cucitura a prova del più paziente "scucitore" di questa terra.
Quanto tempo ci avrei messo a cucirla a macchina, se solo avessi saputo farlo?
Persino Alessio, vedendomi sbuffare più e più volte, mentre cucivo per lui quella figata di berretto trasformista, ha capito che quello che stavo facendo sarebbe stato meglio farlo in modo diverso. E zitto zitto è andato di là ed è rispuntato nella stanza spingendo lo scatolone della macchina per cucire, dicendomi: "ma mamma, ma perchè non lo cuci con questa?".
Gli ho risposto che era difficile da usare e lui, molto candidamente ha ribattuto: "mamma, non è difficile. Sei tu che non la sai usare!"


Morale della favola?
Non ho mandato giù la sua frase, che mi ha risvegliato l'orgoglio di mamma. Non potevo fare 'sta figuraccia con mio figlio e...
... insomma, l'altro pomeriggio mi ci sono messa e.... udite udite: HO IMPARATO A METTERE I FILI NELLA MACCHINA PER CUCIRE!
Beh, almeno il ghiaccio è stato rotto!
Spero che non passino altri anni per avere qualche altro passo avanti. ;-)

Intanto però ho anche imparato come si fa una nappina di lana! Dettaglio per il berretto da non sottovalutare! Ehehehe! ;-)


Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo. 

Link a questo post: 

Involtini di pollo con broccoli e scamorza affumicata

Salve a tutti e buon pomeriggio!
Dopo una settimana un po' piena, eccomi finalmente da voi! In realtà avrei già qualche nuovo progetto finito da farvi vedere, ma non sono ancora riuscita a fare le foto: piove sempre e c'è sempre una luce pessima per fare le foto... tranne oggi, incredibile! Stamani non credevo ai miei occhi: un'inaspettata bella giornata domenicale, che meraviglia! Se non avessi avuto un miliardo di cose da fare, prima che inizi una nuova settimana, sarei stata tentata a starmene fuori fino a sera e a godermi quest'accenno primaverile, che voglia ragazzi! Sembra interminabile quest'inverno, che pesantezza... Fortuna che stamani c'era Papino libero e che per Alessio un po' di aria ed un po' di parco c'è stato; almeno non mi sento così troppo in colpa per averlo fatto rimanere a casa. 
Certo che a volte sarebbe proprio comodo, soprattutto per noi mamme, riuscire a sdoppiarsi un po', eh?

Ma ritorniamo a noi. Oggi, visto che è un po' che non si parla di cucina, vi propongo un modo gustoso per cucinare il petto di pollo; magari non saranno proprio velocissimi da fare, ma questi involtini sono proprio una delizia! Provare per credere!


Involtini di pollo con broccoli e scamorza affumicata (x 2-3 persone)
cime di mezzo broccolo
2 fette di filetto di petto di pollo
60 gr circa di scamorza affumicata a cubetti
misto di spezie (zenzero, paprika dolce, coriandolo, cumino, origano*)
1 spicchio di aglio
farina
birra
brodo vegetale
olio e.v.o.
sale

Ho rosolato nell'olio 1 spicchio di aglio, ho unito le cime di broccolo direttamente in padella, le ho salate leggermente e le ho fatte cuocere a fuoco basso, coprendo la padella con un coperchio e rigirandole di tanto in tanto. Le verdure si devono ammorbidire ma non disfare (non ho aggiunto liquido alla cottura).
Nel frattempo ho preparato le fette di pollo, coprendole con la pellicola e battendole con il batticarne. Poi le ho condite con il misto di spezie*, le ho coperte con uno strato di broccoli, ho messo al centro i cubetti di scamorza affumicata ed ho arrotolato gli involtini, chiudendoli con uno spago da cucina.

(*una raccomandazione: potete variare il misto spezie come volete e l'origano ci sta bene, ma se decidete di usarlo, mettetene davvero pochissimo, per non rischiare che copra gli altri aromi).
Ho infarinato gli involtini, li ho saltati in padella, facendo formare una leggera crosticina e li ho sfumati con della birra. Poi, quando la birra si è assorbita, ho abbassato la fiamma, ho aggiunto un mestolo abbondante di brodo vegetale ed ho fatto cuocere gli involtini finchè non si è formato un sughino cremoso.
Ho servito gli involtini caldi accompagnandoli con del purè di patate.

Link a questo post:
Pollo con caprino e couscous
Involtini di vitello allo speck e asiago
Involtini di carne con frittatina, ricotta e spinaci

Fascette per capelli da bambina

Buon sabato amici e amiche! Come state?
Perdonatemi se oggi non mi dilungo molto in chiacchiere, ma vado un po' di frettaaaaaaaa...... Però spero che questo post, con quello ho combinato in questa settimana, vi piaccia lo stesso!

Non ve l'ho detto, ma presto diventerò ZIA di due bellissimi bambini, un maschietto ed una femminuccia! Che bellezza! No, non sono gemelli; il maschietto è di mia sorella e la femminuccia di mia cognata, ma sono attesi più o meno nello stesso periodo.

La zia quindi sta cominciando a pensare a come meglio fare il suo dovere...

E, se il maschietto diciamo che volendo, parte avvantaggiato, trovandosi a disposizione l'intero guardaroba di Alessio vita natural durante, la femminuccia ha meno possibilità di avere "convertito" qualcosa per lei.

Quindi, ho iniziato a pensare a qualcosa appositamente per lei e soprattutto molto frù-frù.



Avendo solo Alessio, è la prima volta che mi cimento in qualcosa da bambina.
Certo, che con le femminucce ci si può davvero sbizzarrire ed io mi sono molto divertita ad immaginare qualcosa per quella piccola testolina di bambina.






Spero di averci azzeccato con le misure! Anche se non è passato poi molto, comincio a non ricordarmi più com'è piccolo un neonato.

BUON FINE SETTIMANA E A PRESTO!


AGGIORNAMENTO: e se volete vedere cos'altro ho fatto per i miei nipotini, andate a vedere questo post:


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...