Invito per una festa di compleanno di Spiderman

Ehilà! Buona serata a tutti, come state?
Qui si lavora di brutto, perchè i preparativi sono già iniziati! Di cosa?
Ma del compleanno, no? Forse qualche lettrice affezionata se ne sarà accorta: ebbene, in realtà il fanciullo è diventato un 4enne già da mo'. Abbiamo festeggiato in famiglia, andando a trovare a Firenze il nuovo cuginetto arrivato da poco. Ma la vera festa con i suoi compagnetti di scuola gliela voglio fare assolutamente, quindi sono qui che lavoro come una matta, visto che il tempo stringe e devo incastrare tutto!
  • Già scelta la location. La scelta è per forza di cose obbligata; la festa si fa al parco, come l'anno scorso, che tra l'altro è stato un vero successone! A casa è impossibile e di pagare cifre esorbitanti per posti, il più delle volte squallidi, non ci penso neanche. Quindi, fuori all'aperto è la cosa migliore e poi con l'ora legale ci sarà più luce e si potrà stare un po' di più fuori (anche per questo ho aspettato). Rimane però sempre l'incognita del meteo. Come saranno le previsioni per le prossime settimane?
  • Comunque anche il giorno e l'ora ormai sono decisi; si fa all'uscita di scuola in mezzo alla settimana, così becco tutti e non rischio che vadano via per il w-end (a Milano così è). Dovrò fare i salti mortali per organizzarmi con il lavoro! E se piove, pace: la rimando di qualche giorno e la faccio nel w-end.
  • Scelto anche il tema, come avete letto dal titolo. Non mi piace! Non mi piace proprio, ma lui ha scelto così e cosa gli dicevo? Di nooo? Così, minimamente ispirata, mi sono messa alla ricerca di ispirazione per feste del genere e fortunatamente sul web c'è il mondo, quindi penso che bene o male me la posso anche cavare.
Bene, allora iniziamo. Dopo aver fatto le prime scelte essenziali, direi che si possa partire!
Ecco allora il biglietto di invito, molto ispirato da questo trovato qui.


Molto semplice ma diretto. Niente a che vedere con quello dell'anno scorso, che sinceramente a me piaceva di più, che proprio sapeva di bambini e di parco. Ma che ci vogliamo fare? 
Se vuole Spiderman, che Spiderman sia!
Veramente ai miei tempi si chiamava Uomo Ragno, e vabbè...

Per farlo, ho scaricato gratuitamente:
  • da qui, la ragnatela
  • da qui, la testa di Spiderman
  • da qui, il font del nome e del numero
Così, se tante volte vi capitasse di dover organizzare una festa dell'"Uomo Ragno", sapete come fare per realizzare un invito personalizzato fai da te! Anche se in realtà sul web se ne trovano a bizzeffe di già pronti.

Vi ricordo di partecipare in massa al Concorso di idee - Feste per bambini!
I progetti già partecipanti li trovate qui.
VI ASPETTO!


Marionetta con tappi e cannucce di plastica

Da un po' di tempo conservo tappi di plastica colorati, nella speranza che mi venga un'idea di come utilizzarli. 
Diciamolo pure, a vederli così colorati tutti insieme sono pure carini, ma è proprio difficile trovare una collocazione alternativa che faccia dimenticare la loro identità originaria, il loro "essere tappo" e basta! 
Ho poi ancora delle cannucce da smaltire, rimaste dal lavoro fatto per la cornice, vi ricordate?
Beh, plastica con plastica, mi è venuta in mente quest'idea, che è ancora un po' in fase di sperimentazione.


Sì, perchè chi l'aveva mai fatta una marionetta? 
Mai balenato in testa! E devo dire che non è proprio così semplice, specie se la si vuole far muovere in modo decente.
Ma quando ho spiegato ad Alessio l'idea, lui si è dimostrato subito entusiasta, così la sua reazione mi ha fatto pensare che valeva la pena almeno provarci ed il risultato non è affatto male!

                                           
Gli è piaciuta così tanto che hanno fatto colazione insieme con latte e biscotti...
E poi il nuovo amico si è fatto un bel giretto a tutta birra sul monopattino, guidato da Alessio, sulla via di scuola. Non capita a tutti di avere come passeggero un tipo strano così!


Ma ecco l'occorrente per farlo:
  • tappi di plastica di vari colori e di varie circonferenze
  • cannucce
  • 2 stecchi di legno
  • fil di ferro
  • spago
  • occhietti
  • pinza a punte tonde
  • tronchesino e/o forbicine
  • pistola e colla a caldo

I passaggi sono piuttosto intuitivi.
Quello che vedete nella fig. 5 è una gamba ed un braccio della marionetta.
Nella fig. 6 si incollano con la colla a caldo i due stecchi di legno, che poi si tengono uniti con lo spago. I due stecchi si bucheranno con la punta delle forbicine, o con quello che volete, e lì si farà passare lo spago per creare tutte le connessioni. (pardon, non c'è la foto di questo passaggio!).


In realtà le versioni che ho provato sarebbero tre.
Nella primissima versione, che qui non vedete, avevo scomposto le braccia e le gambe in 2 parti, ma la cosa nel mio caso non funzionava e le connessioni si bloccavano; così ho pensato di semplificare, realizzando braccia e gambe in un unico pezzo.

Su dove mettere i fili per fare muovere la marionetta, nella prima versione si muovevano solo le gambe (prima foto di questo post), ma nella seconda versione lo "strano figuro", qui sotto, bene o male riesce anche a farsi uno strano balletto muovendo maldestramente braccia e gambe (ho legato braccia e gambe separatamente, collegandole con gli stecchi di legno). Insomma, come già detto, muoverlo per bene è più difficile di realizzare l'intera marionetta. Boh, forse è una questione di allenamento. Voi ne sapete qualcosa? Fatemi sapere.


Nel frattempo però Alessio si diverte a farlo ballare... ed io a sbrogliare i fili, ahahaha!

BUONA SERATA A TUTTI!

20 cake toppers ideas

Buon sabato a tutti!
Manca ancora 1 mese alla fine del Concorso di idee - Feste per bambini e ci avviciniamo già quasi ad una sessantina di progetti in raccolta, che potete anche trovare nella board di Pinterest, dedicata all'iniziativa ed in continuo aggiornamento!
E' inutile dirvi che sono stra-felice del vostro entusiasmo, che spero continui fino alla fine (22 aprile). Quindi accorrete ad alimentare la mia e soprattutto la vostra raccolta, condividendo QUI le vostre idee e non dimenticate che dopo il 22 aprile ci sarà l'estrazione di un premio di ringraziamento per la vostra gentilezza e partecipazione.

Avevo detto che anch'io avrei fatto la mia parte, così eccomi con un post di ispirazione (fuori concorso): una raccolta di "cosine" allegre, colorate e sbrilluccicose da mettere sulle torte, anche le più semplici, per renderle davvero uniche! Ce n'è di tutti i tipi, di tutti i colori, di tutte le forme e di tutti i materiali e vanno bene per grandi e piccini. Le possibilità sono infinite e ci si può sbizzarrire alla grande.


Qui troverete solo alcuni esempi di cake toppers e di cake bunting banners, altamente consigliati per chi non ha voglia, tempo o non si sente di cimentarsi in decorazioni di alta pasticceria. 
Anche una semplice torta avrà così un aspetto fresco ed originale e soprattutto, realizzando prima il cake topper, non ci sarà bisogno di ridursi all'ultimo momento per decorare la torta.

SOPRA - da sinistra verso destra:
1. bandierine in tessuto, personalizzate con il nome - 2. bandierine con nastrini colorati - 3. palloncini cake toppers
SOTTO - da sinistra verso destra:
4. pom pom di lana - 5. aquiloni di carta - 6. nappine colorate

SOPRA - da sinistra verso destra:
7. bandierine con carta riciclata e bottoni - 8. cuori glitterati - 9. stelle di tessuto
SOTTO - da sinistra verso destra:
10. bandierine e pom-pom - 11. stelle glitterate e nettapipe - 12. cannucce e lettere

SOPRA - da sinistra verso destra:
13. girandole di carta - 14. pom pom di carta - 15. pom pom di lana
SOTTO - da sinistra verso destra:
16. cuori all'uncinetto - 17. ventagli di carta - 18. cuori ad origami

Ed infine qualcosa fatto da me!
da sinistra verso destra:
19. pom pom in carta crespa - 20. bandierine di carta colorata


Che ne dite? Verrebbe voglia di festeggiare persino un "non-compleanno", non credete?

BUON W-END!

AGGIORNAMENTO: ho fatto anche un cake topper con le bandierine a tema Spiderman; se volete vederlo, andate a QUESTO POST.

Pizza-piadina per il papà

Festa del Papà

Da noi la Festa del Papà è stata anticipata oggi e meno male. Davvero una bella domenica!
Difficilmente avrei potuto fare qualcosa in un giorno lavorativo, nè avremmo potuto goderci così lo stare insieme.

In realtà quest'anno pensavo che mi sarei fatta da parte e che, per il regalino fatto a mano per il papà, ci avrebbe pensato Alessio, visto che comincia ad essere grandicello. 
Troppo pretenziosa? Beh forse. Però l'idea era infatti di fare insieme (più o meno) qualcosa di molto diverso. Glielo chiedevo da giorni, ma "l'artista" non produce a comando... 
del resto così è la creatività: quando viene viene, anche se in effetti per il momento il fanciullo sembra essere interessato a ben altro.
Così ho optato per la soluzione più mangereccia e golosa che mi venuta in mente!

PIADINA - PIZZA ------> PAPA'


Come si fa?
Mi sembra che sia piuttosto intuitivo, no? Semplice, sbrigativa e di sicura riuscita.

  • La I l'ho condita con scamorza, pesto e fagiolini.
  • Il cuore è condito con una base di scamorza e della salsa di pomodoro al basilico.
  • La piadina-pizza-papà è condita con salsa, mozzarella, scamorza, salame, peperoni, olive, fagiolini e broccoli. Le verdure sono state precedentemente cotte al vapore. E la piadina-pizza si cuoce in forno per circa 6-7 minuti.
Il nostro Papino è rimasto sorpreso dall'idea ed anche mooooolto contento!
Se decidete di provare anche voi, non ve ne pentirete, per la facilità e la soddisfazione che dà questa'idea e poi potete anche farvi aiutare dai vostri bambini!
Fatemi sapere com'è andata! ;-)

Alla fine però qualcosina "l'artista" l'ha concessa, dai! ;-)

BUON INIZIO SETTIMANA E BUONA FESTA DEL PAPA'!

Crocchette di piselli e pesto

Ultimamente non capita spesso di avere avanzi in frigorifero da dover consumare prima possibile. Da una parte sono contenta, perchè vuol dire che facciamo la spesa in modo oculato e che riusciamo a consumare il cibo in tempo e senza sprechi; dall'altra così però ho meno possibilità di divertirmi ad inventare nuove ricette "svuotafrigo" con quel che c'è.
Stavolta però c'era quella confezione di pesto che andava consumata quanto prima. Il pesto già pronto è ben diverso da quello fresco preparato a casa e sinceramente a me non fa per niente impazzire; lo compro solo perchè Alessio me lo chiede spesso e, visto che non sono molte le cose che gli piacciono, perchè negarglielo? E poi, avendoli provati tutti, ne abbiamo trovato uno che effettivamente non è poi così male, rispetto agli altri.
Inoltre, un'altra cosa che non manca mai sono i pisellini, che bene o male possono salvare una cena del "pargolo", e che con il pesto ci stanno proprio bene. Quindi, ecco cosa ho pensato di fare!



Sono venute davvero bene e sono buone sia calde che fredde!

Crocchette di piselli e pesto
Impasto:
450 gr circa di pisellini surgelati
5 fette di pancarrè
1 tuorlo
4 cucchiai di pangrattato
4 cucchiai di parmigiano grattugiato
2 cucchiai di Auricchio stagionato grattugiato (o altro formaggio saporito)
2 cucchiai di pesto di basilico
latte
prezzemolo
sale 
pepe

Panatura:
2 albumi*
pangrattato 
olio di semi

Ho tolto la crosta dalle fette di pancarrè, le ho tagliate a cubetti e le ho messe ammollo nel latte.
Ho lessato in acqua calda salata i pisellini, li ho scolati e ne ho frullato i 2/3 insieme al pesto.
Ho messo in una terrina il composto di piselli e pesto, al quale ho aggiunto i piselli interi rimanenti, il pancarrè ben strizzato, il tuorlo, i formaggi grattugiati, il pangrattato, il prezzemolo, il sale ed il pepe ed ho amalgamato bene tutti gli ingredienti.
Ho fatto riposare il composto per circa un ora. Poi ho formato dei piccoli cilindri che ho passato tutti nel pangrattato.
Ho sbattuto i 2 albumi, ho passato le crocchette negli albumi* e subito dopo nel pangrattato, creando una panatura compatta ma non di eccessivo spessore (quindi attenzione a non esagerare con il pangrattato).
Poi ho fritto le crocchette in olio di semi ben caldo.

*Probabilmente vi avanzerà un po' di albume, solo che ho visto che 1 solo non basta per la panatura di tutte le crocchette. Regolatevi di conseguenza.

Io ho accompagnato le crocchette con una semplice salsina al basilico, che si abbina veramente bene!



BUON W-END DI SOLE E DI PRIMAVERA (Speriamo!) A TUTTI!!!

Link a questo post:


Crema di porri con frittata alla paprika, gamberi e porri fritti

Mentre mi rimetto in pari ad inserire nell'elenco tutte le vostre adesioni partecipanti al Concorso di idee - Feste per bambini (anzi, un grosso GRAZIE per esservi letteralmente scatenate a segnalare i vostri lavori!!! Olè!!!).

Adesso vi racconto di questa zuppetta sostanziosa ed appagante!

Ma ditemi un po': voi che rapporto avete con i carboidrati? Beh, io li amerei a dismisura, ma in realtà non me li posso molto permettere, visto che ahimè mi rimangono tutti addosso! Così a volte provo ad inventarmi qualche pasto che sia gratificante a sufficienza e che mi aiuti a limitare l'apporto dei carboidrati malefici (per me).
Qui per esempio basterebbe aggiungere, volendo (ma anche no), qualche crostino od una fetta di pane nero e vi assicuro che rimarrete soddisfatti per quello che avete mangiato!

Vi consiglio però di mangiare tutto insieme, perchè la presenza di ogni componente di questo piatto è stata pensata per realizzare una commistione di sapori, consistenza e contrasto!



Crema di porri con frittatina alla paprika, gamberetti e porri fritti (x 3 persone)
Crema di porri:
3 grossi porri
brodo vegetale caldo
olio e.v.o.

Frittata alla paprika:
3 uova
paprika
prezzemolo
sale

500 gr di gamberi congelati già sgusciati

Porri fritti:
1/2 porro
farina
olio di semi

Ho pulito e tagliato i porri a fettine sottili e li ho stufati in padella con un po' di olio extravergine rigirandoli spesso. Ho aggiunto del brodo vegetale caldo, ho coperto ed ho fatto cuocere i porri finchè non sono diventati morbidi da disfarsi. Poi ho frullato tutto.
Ho sbattuto le uova con la paprika, il prezzemolo ed il sale ed ho fatto una frittata, arrotolandola. Ho aspettato che si freddasse un po' e l'ho tagliata a quadrotti.
Ho sbollentato in acqua bollente i gamberi per qualche minuto, li ho scolati e li ho messi da parte.
Ho affettato molto sottilmente un mezzo porro, l'ho passato nella farina e l'ho fritto in olio di semi bollente, fino a farlo dorare e poi l'ho fatto scolare su carta assorbente.

Poi ho composto il piatto, come vedete in foto.
E' buona sia calda che fredda! Provate! ;-)



Vi ricordo che siete ancora in tempo per partecipare al "Ruba la ricetta!" e proporre le vostre ricette prese dal web, testate personalmente ed approvate da voi!

FESTE PER BAMBINI - idee partecipanti al concorso

Sono molto molto soddisfatta di com'è iniziato il Concorso di idee per organizzare delle feste per bambini!
Vi ringrazio dell'entusiasmo che state dimostrando con le vostre adesioni e con i vostri commenti e spero che si continui così fino al 22 aprile, termine ultimo per partecipare! Dobbiamo organizzare una mega-raccolta di progetti anche quest'anno, che poi penso di unire insieme a quella dell'anno scorso, per avere una risorsa sicura per tutte noi ed attingere idee ed ispirazione quando avremo bisogno di organizzare una festa per i nostri bimbi. E non dimenticate che poi ci sarà l'estrazione di un pensiero di ringraziamento da parte mia!
In cosa consisterà il mio pensiero di ringraziamento? Beh, permettetemi di mantenere un po' di suspence... lo scoprirete strada facendo!
Ecco dunque l'elenco delle prime 20 adesioni.
Per adesso si tratta dell'elenco dei progetti partecipanti all'estrazione. 
Dopo riordinerò i vostri progetti per categoria di appartenenza (per esempio: torte, biglietti di invito, allestimenti, ecc., ecc.) e scorporerò dai post, che contengono vari argomenti, i vostri progetti, selezionando anche questi per categoria, così come ho fatto l'anno scorso.

  1. Festa di compleanno a tema "Ribelle" di Un sorriso senza Gatto
  2. Torta di compleanno con Teletubbies in pdz di Il Gufo sul comò 
  3. Confetti decorati in pdz con vari personaggi di Il Gufo sul comò
  4. Segnalibro/gadget da regalare una bella festa di Il Gufo sul comò
  5. Compleanno con i dinosauri di Faccio e Disfo
  6. Festa a tema marino di GiokaconLeo
  7. Biglietti di invito per un compleanno di pirati di Carta e Cuci
  8. Come fare dei fiocchi giganti di tulle di RobyGiup
  9. Party favours di Violetta di Viola e Fuffia
  10. Regalini per gli invitati di una festa di compleanno di Betta Scrap
  11. Festa di compleanno per bambina di Betta Scrap
  12. Cerchietto da Cappellaio matto per gli invitati ad una festa "Alice nel paese delle meraviglie" di Piccole Polpette crescono
  13. Festa di compleanno a tema arcobaleno e stampabili da scaricare di Mamè Handmade
  14. Festa di compleanno in rosa e nero di L'Arcobaleno di Sara
  15. Benda del pirata per un compleanno di pirati di Carta e Cuci
  16. Compleanno Lalaloopsy di Piccole Polpette crescono
  17. Trucca-bimbi con colori per il viso fai da te di Penso Invento Creo
  18. Numero in cartone come allestimento di una festa di Matite e Pennelli
  19. Pagliaccio con ritagli di cartone, come allestimento per una festa di Matite e Pennelli
  20. Cartellone di benvenuto per una festa a pois di Matite e Pennelli
  21. Bandierine ed abbobbi personalizzati per una festa di bambino di Principesse colorate
  22. Festa di compleanno a tema circo di Love for Details
  23. Festa di compleanno arcobaleno di Love for Details
  24. Festa di compleanno "Little miss cupcake" di Love for Details
  25. Battesimo in verde di Love for Details
  26. Battesimo in rosa e bordeaux di Love for Details
  27. Muffin al cioccolato bianco e torta di pan di spagna con frosting al mascarpone di Love for Details
  28. Come preparare una festa di compleanno tema circo di Love for Details
  29. Torta Unicorno rosa di The Miss Tools
  30. Festa a tema Unicorno (e biscotti) di The Miss Tools
  31. Plum-cake dolce di zucchine, con mele e cioccolato di The Miss Tools
  32. Cioccolata calda con panna e marshmallows di The Miss Tools
  33. Biscotti magnetici in pasta di sale di The Miss Tools
  34. Idee regalo per il primo compleanno di MammaMoglieDonna
  35. Festa di compleanno a tema calcio di MammaMoglieDonna
  36. Bon-bon al cioccolato di MammaMoglieDonna
  37. Torta di compleanno colorata con Nemo di MammaMoglieDonna
  38. Festa di compleanno a tema Nemo di MammaMoglieDonna
  39. Tiramisù alle fragole di MammaMoglieDonna
  40. Portaposate a forma di pesciolino di RobyGiup
  41. Decorazioni per una festa di compleanno a tema gelato di Cosa bolle in pentola?
  42. Decorare i tovaglioli con timbri fai-da-te di Cosa bolle in pentola?
  43. Numero tridimensionale per decorare una festa di Cosa bolle in pentola?
  44. Festa di compleanno "Seridò" - spunti per giochi e passatempi di Alta Priorità
  45. Come fare una pinata di Alta Priorità
  46. Festa per bambina di 5 anni - preparativi, allestimenti e giochi di Alta Priorità
  47. Festa per bambina in giallo e viola di Papers and Colors
  48. Bomboniere per compleanno di bambino di 1 anno di MammaCheVita
  49. Festa Lalaloopsy di Dada crea
  50. Festa di compleanno di Spiderman di Facciamo Festa Insieme
  51. Segna bicchieri a forma di pagliaccio di La Baita dei Dolci
  52. Gioco dell'"attacca la coda al maialino" di La Baita dei Dolci
  53. Biglietti di invito con origami di La Baita dei Dolci
  54. Torte base adatte per essere decorate con la pdz di La Baita dei Dolci
  55. Festa per un battesimo zen buddista di Ricomincio da Mamma
  56. Allestimenti per un compleanno a tema "Alice nel paese delle meraviglie" di Piccole Polpette crescono
  57. Stampabili per una festa a tema "animali" di Fiori in Testa
  58. Festa di compleanno di Turbo di Facciamo Festa Insieme
  59. Torta Minion in pasta di zucchero senza glutine di PaneAmoreCeliachia
  60. Inviti per una festa a tema Principesse di Scrapperita
  61. Regalini per una festa a tema Principesse di Scrapperita
  62. Preparativi per una festa a tema Dinosauri di Scrapperita
  63. Allestimenti, salati, dolci, torta per una festa a tema Principesse di Scrapperita
  64. Favors per una festa a tema Pricipesse di Scrapperita
  65. Favors a tema animali di Scrapperita
  66. Pensierini per una festa a tema della fortuna (St. Patrick's day) di Scrapperita
  67. Torta a forma di tartaruga di Le ricette della Kety
  68. Compleanno allo zoo di Il Gufo sul comò
  69. Favors per un compleanno di pirati di Carta e Cuci
  70. Festa di compleanno di Mickey Mouse di Penso Invento Creo
  71. Forziere per un compleanno di Pirati di Carta e Cuci
  72. Festa di dinosauri di Una Prof. che blogga
  73. Regalini "portafortuna" da dare agli invitati di L'Inventafavole
  74. Arcobaleno di palloncini come decorazione per una festa di Cosa bolle in pentola?
  75. Buffet di compleanno di Il Mondo di Stefy
  76. Inviti ed allestimenti vari per un compleanno di Pirati di Carta e Cuci
  77. Inviti, picks e favors per una festa delle Winx di Il Mondo di Stefy
  78. Torta delle Winx e dolcetti per il buffet di Il Mondo di Stefy
  79. Festa di compleanno a tema "Alice nel paese delle meraviglie" di Piccole Polpette crescono
  80. Porta-confetti con i vasetti degli omogeneizzati di Tra Carta, timbri e colori
  81. Sacchettini per confetti rosa e bianchi per una nascita di Tra Carta, timbri e colori
  82. Sacchettini per confetti azzurri e bianchi per una nascita di Tra Carta, timbri e colori
  83. Torta di pannolini per la nascita di una bambina di Tra Carta, timbri e colori
  84. Sacchettino per gli invitati e festone per una festa di una bimba di 2 anni di Tra Carta, timbri e colori
  85. Invito e pacchetto regalo per gli invitati di un compleanno a tema animali di Tra Carta, timbri e colori
  86. Festa di Carnevale "last minute" di Ready to Mess
  87. Torta di carta a forma di Uomo Ragno di Dire Fare Creare
  88. Festa di compleanno a tema Lego di Think
  89. Torta per compleanno tema "gelato" ed altre golosità di Cosa bolle in pentola?
  90. Feste di compleanno del "Trenino Thomas" e di "The Cars" di Ready to Mess
  91. Festa di compleanno a tema spaziale di Think
  92. Festa di compleanno dei pirati di Dolce Scrap
  93. Festa di compleanno di Peppa Pig di Scrapperita
  94. Festa di compleanno all'aperto con caccia al tesoro di Think
  95. Festa di compleanno a tema Trilli di Ballando con Sofia
  96. Torta di Trilli in pdz di Ballando con Sofia
  97. Festa di compleanno a tema Titti di Ballando con Sofia
  98. Festa di compleanno a tema Pimpa di Ballando con Sofia
  99. Allestimenti per una festa di compleanno a tema Arcobaleno di Ballando con Sofia
  100. Torta Tiramisù Arcobaleno di Ballando con Sofia
  101. Festa di compleanno a tema Arcobaleno di Ballando con Sofia
  102. Regalini per gli invitati di una festa Arcobaleno di Ballando con Sofia
Diario di una Creamamma





Cercherò di mantenere l'elenco sempre aggiornato, ma abbiate pazienza se può capitare che ci siano ritardi.

Voi però controllate sempre che siete state inserite nella lista. Io spero di non perdere colpi in tutti i vari passaggi! 

Nel frattempo anche la board di Pinterest dedicata all'iniziativa sarà in continuo aggiornamento e vi consiglio di andare a sbirciare anche lì!

Inoltre i progetti saranno condivisi anche sulla mia pagina Fb.

Per adesso è tutto!
CONTINUATE A LASCIARE I VOSTRI MESSAGGI DI ADESIONE NEL POST DI PRESENTAZIONE AL CONCORSO, dove trovate anche il regolamento per partecipare.

Vi auguro uno splendido fine settimana e
continuate a segnalarmi i vostri lavori!

Ciaoooooooo!!!


Maglietta con auto-ritratto di un quasi 4enne

Buona domenica!
- Oggi sono contenta perchè finalmente un pochino di sole c'è stato!
- Poi sono contenta perchè ho dormito un po' di più, così spero che questa settimana sarò meno svampita e non mi dimenticherò la roba in giro (vedi monopattino del post precedente)!
- Poi, sono contenta perchè state partecipando con molto entusiasmo al Concorso di idee per le feste di bambini, quindi a breve farò il post con le vostre prime adesioni, anche se intanto potete vedere i progetti sulla board di Pinterest, in continuo aggiornamento.
- Poi sono contenta, perchè avete visto quanti siamo diventati qui e su Fb? S-E-I-C-E-N-T-O! Oh mamma, sarò all'altezza delle vostre aspettative???
- E non da ultimo sono contenta per quello che sto per farvi vedere. Una cosa semplice, ma simpatica che avevo in mente di fare da tempo.
OLE'!

Un anno fa avevo scritto un post su Come conservare, esporre e utilizzare l'arte dei bambini. All'epoca la produzione di "opere d'arte" di Alessio era molto limitata! Non che adesso "l'artista" sia diventato molto prolifico, ma le poche sue "opere" cominciano ad essere di pregio, tanto che la mamma ha pensato bene di riprodurle e guardate un po'?


Non potevo mica lasciare che il suo auto-ritratto passasse inosservato...
  • Ho fatto una bella fotocopia ingrandita, l'ho messa dentro la maglietta, 
  • ho attaccato la maglietta al vetro della finestra ed ho iniziato a ricalcare, come quando si faceva da piccoli con i fumetti. Naturalmente per ricalcare ho usato i pennarelli appositi per il tessuto.
  • Ho lasciato asciugare 1 ora e poi, per fare aderire il disegno al tessuto, 
  • ho stirato la maglietta per 3 minuti, come da istruzioni scritte sui pennarelli.

Spero che resista ai lavaggi. Vi saprò dire.



Intanto Alessio domani andrà a scuola indossando la sua maglietta.


Chissà cosa diranno compagnetti e maestre?

Tutte le foto sono soggette a copyright. Non permetto la loro riproduzione per alcun motivo. 

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...