Ciambella al pistacchio e cioccolato con coulis di fragole


Qualche giorno fa, proprio nel giorno della Liberazione, ho preso la cosa davvero letteralmente ed, avendo un giorno libero, mi sono alzata di mattina tutta bella convinta di liberare i cassetti e di liberarmi di un mucchio di altre cose...
Penso: "Pasqua archiviata, qualche giorno di vacanza fatto, ci siamo riposati. Adesso è ora di dedicare un po' di tempo al casino perpetuo che c'è in casa!"
 E, non senza sensi di colpa, avverto Alessio che non possiamo andare al parco e che dobbiamo rimanere a casa, visto che neanche Papino ce lo può portare, perchè quel giorno è a lavoro.
Non l'avessi mai fatto... mai dare a vostro figlio avvertimenti del genere!

Già che non avevo, come dire, un umore alle stelle, considerata la giornata di pulizie e di pseudo-ordine che mi attendeva... mi ci mancava solo la cantilena, anzi il disco incantato di Alessio che assolutamente doveva andare al parco.
Insomma resisto per un po' ed in effetti qualche cassetto riesco ad ordinarlo. Ma poi chi lo tiene più Alessio? Non c'è versi di distoglierlo dall'idea in nessun modo: deve uscire a tutti i costi. In cuor mio spero di avere un altro po' di tempo per sistemare qualcos'altro, ma stanca, sclerata, stressata psicologicamente, anche per i sensi di colpa di mamma che non porta il proprio figlio al parco, tento l'ultima carta: 
"Alessio, facciamo una torta?"
Prima mi risponde seccamente di NO. Ma io ribatto: "al pistacchio?" - Ce la posso fare, mi dico.
Un altro NO!
"Al cioccolato?", io.
Ecco che lo vedo a tentennare. Qualche piccolo spiraglio di trattativa, forse?
Mahhhh. Ci riprovo. "La facciamo cioccolato e pistacchio. Va beeene?"
Insomma, lui annuisce appena e neanche molto convinto; io tiro un grosso sospiro di sollievo: lo tengo calmo ed impegnato ed io faccio una pausa dal pallosissimo lavoro che sto facendo. Ogni scusa è buona...!
Ormai l'avevo detto e di cioccolato e pistacchio doveva essere, visto che sono tra le poche cose che gli piacciono.
Prendo il primo libro di dolci che mi capita sotto mano ed apro la prima pagina che mi capita davanti. Non potevo tentennare. Un momento di attesa in più ed il disco rotto si sarebbe rimesso a funzionare, ricordandomi dell'uscita al parco mancata!
E fortunatamente che, reduci da Pasqua, per una volta avevo già in casa tutto quello che mi serviva, senza dovere andare a comprarlo appositamente. Altrimenti, avrei fatto prima a portarlo al parco, povero figlio!
Insomma, senza neanche fare troppi conti di quantità o dosi, inizio ad adattare mentalmente quella ricetta che avevo davanti (di un plumcake, senza neanche l'ombra di cacao, nè di pistacchi) con quello che io invece dovevo tirare fuori.

Gli metto il grembiule, gli faccio pesare gli ingredienti e, mentre leggo ed immagino, lo faccio rimescolare ed anche assaggiare...


Beh, chiamatela come volete. 
Botta di c..o??? 
Insomma, questo è il risultato che abbiamo ottenuto!



Ciambella al pistacchio e cioccolato con coulis di fragole
200 gr di farina 00
100 gr di pistacchi tritati finemente
50 gr di cacao amaro
250 gr di burro
250 gr di zucchero di canna
8 uova
1 bustina di lievito in polvere
1 bacca di vaniglia

Coulis di fragole
250 gr di fragole
50 gr di zucchero a velo
2 cucchiai di succo di limone

Ho montato a spuma il burro, ammorbidito, insieme allo zucchero ed ho unito a poco a poco le uova, sbattendo il composto.
Con un cucchiaio di legno ho aggiunto i pistacchi tritati, il cacao e la stecca di vaniglia, amalgamando.
Infine, sempre mescolando, ho aggiunto la farina, alla quale avevo precedentemente miscelato il lievito in polvere.
Ho imburrato uno stampo per ciambella (va bene anche quello da plumcake), ho messo il composto ed ho infornato per 30 minuti a 180°.

Ho servito con una coulis di fragole preparata con la ricetta trovata QUI.
Ci sarebbe stato bene anche un ciuffo di panna montata... ma anche spalmata di marmellata e mangiata a colazione, non è male! 
Ah dimenticavo, va bene anche a merenda! Ehehehehe! ;-)

Tra l'altro all'improvviso, mentre facevo le foto, è entrato un raggio di sole che ha illuminato la salsina fra-golosa! Proprio una ciambella fortunata!




BUON INIZIO SETTIMANA a tutti voi!

Chi è la fortunata???

Un bel po' di suspense, lo so... Ma finalmente la manina di Alessio ha estratto il numerino fortunato... Chi sarà???

Intanto ringrazio di cuore tutte le partecipanti al mio Concorso di idee - Feste per bambini. Siete state graaaaaandi, ve lo dico e ve lo ripeto!

Tantissime idee, progetti fantastici e ben realizzati, insomma abbiamo fatto insieme una bella raccolta ad alto grado di ispirazione, da cui tutte noi (mamme, zie, nonne, amiche, ecc.) potremo attingere all'occasione, quando dovremo organizzare una festa per i nostri bambini.

Per chi non lo sapesse, tutti i progetti partecipanti li trovate in quest'elenco oppure nella board di Pinterest, dedicata all'iniziativa. Sono ben 102 post + 4 miei, che aggiungerò adesso all'elenco e alla board, ad estrazione fatta; non ho voluto farlo prima appositamente, proprio con l'intento di non creare confusione durante lo svolgimento del concorso.
E non è finita! Spero di riuscire prima o poi di fare il lavoro che feci l'anno scorso QUI, scorporando i post compositi e mettendo i vari progetti nelle categorie di appartenenza (per es.: favors per gli invitati, biglietti di invito, giochi, allestimenti, ecc.). E' un lavoro immenso, ma penso possa servire per mettere ordine e per trovare meglio ciò che si sta cercando. Boh, vediamo... non so se quest'anno farò in tempo a farlo, ma ci proverò!
Ma adesso, bando alle ciance! 

Donne, Mamme, Zie, Nonne, Amiche di amiche 
che avete fatto le nottate per riuscire a fare in tempo e 
metter su una festa memorabile per i vostri/loro bambini,
VOI,
che siete state per giorni in "ritiro da preparazione festa",
VOI,
che a stento siete riuscite a farvi una doccia proprio il giorno della festa, 
giusto per rendervi presentabili, 
ma soprattutto per togliervi i fili di colla a caldo tra i capelli e 
quello scarabocchio di pennarello sulle mani,
VOI, 
che avete chiesto a vostro marito di preparare la cena,
perchè dovevate finire di ritagliare i "picks" che fanno tanto "party",
(No picks? No party! Hihihihi!),
VOI,
che nonostante tutto, non avete fatto in tempo a fare tutto ciò che avevate pensato,
perchè si potrebbe continuare all'infinito,
insomma VOI,
che vi siete fatte un mazzo così...

... il mio ringraziamento va a tutte VOI, ma gli orecchini vanno ad una sola.
Ed Alessio ha estratto....

Il numerooooooooo 73

che corrisponde al post:

Regalini "portafortuna" da dare agli invitati di L'Inventafavole


Complimenti ad Anna, alla quale chiedo di inviarmi una mail con il suo indirizzo,
dove spedire il mio pensierino per lei!

Orecchini "luccicosi" per ringraziarvi!

Ben ritrovati a tutti dopo questa breve pausa! Come state?

Qui tutto bene. Abbiamo passato qualche giorno di relax nella casa di villeggiatura dei miei. Ci voleva proprio un po' di riposo, ero un pochino... ehmm, come dire?... sul "de-cadente" ecco, ma adesso mi sono ripresa, eh! E poi per fortuna c'è ancora qualche giorno di vacanza prima della nuova ripresa, quindi non ci lamentiamo, dai!
E voi, che avete fatto di bello? Una cosa è certa: nonostante la pausa per le festività, non avete affatto smesso di partecipare al mio Concorso di idee - Feste per bambini, anzi! Ne sono contentissima! Grazie di cuore a tutte, con la vostra collaborazione è nata una bellissima raccolta di progetti!

Oggi ahimè è l'ultimo giorno per partecipare e, chissà, magari avete ancora un po' di vostri lavori da segnalare sulle feste per bambini... c'è tempo fino a stasera. Poi si chiude con questo tema, per riprenderlo l'anno prossimo, forse...

Ma intanto veniamo a noi. Vi avevo accennato ad un piccolo pensiero di ringraziamento che avrei fatto per voi e messo in palio non appena si sarebbe chiusa la raccolta.

Eccoli.


Sono degli orecchini molto semplici, ma molto luminosi (le perline rosa sono in swarovski) che secondo me si adattano ad ogni look e ad ogni circostanza. Li ho fatti con le mie manine per voi! Spero che siano di vostro gradimento!


Chissà chi sarà la fortunata??? 
Vi avverto che il mio fidato aiutante non vede l'ora di estrarre il prezioso bigliettino dalla ciotola trasparente, quindi state nei dintorni che presto vi sveleremo quale sarà stato il post estratto tra tutti questi:
Ricordatevi però che avete ancora tempo fino alle 24.00 di oggi per aggiungervi.

In bocca al lupo ed un abbraccio!

Uovo nel nido di erbette con pomodoro, acciughe e patè di olive

Sono stata così presa dai preparativi per la festa di Alessio, che non sono riuscita a fare molti esperimenti in cucina ultimamente. Vorrei però augurarvi la Buona Pasqua con una ricetta che può andare bene per queste festività. Anzi, avete già deciso che menù fare?
Io, ve lo dico, in questa occasione ho deciso che preparerò il meno possibile e farò cose quanto più semplici... sono così stanca che proprio non ce la posso fare stavolta. Beh, speriamo di riposarci tutti un po' in questi giorni, dai... Voi che dite, ce la possiamo fare???

Ma eccovi il mio ultimo nido.


Fortemente inspirata da una ricetta trovata sull'ultimo numero di "Sale e Pepe", (che non ho potuto non personalizzare, mettendoci qualcosa di mio, almeno nella forma se non nel contenuto - lo sapete che non resisto!) mi sono subito messa all'opera ricavando dei nidi molto gustosi e succulenti! Quelle erbette saltate, insieme al pomodoro, messe sotto l'uovo, offrono un bel "umidino", saporito da qualche acciughina e dal patè di olive...

Volete saperne di più?


Eccovi la ricetta.

Uovo nel nido di erbette con pomodoro, acciughe e patè di olive (x ogni nido)
3 fette di pan cereali
erbette miste con cime di rapa
qualche fetta di pomodoro ramato
scamorza
acciughe sott'olio
patè di olive
spicchi di aglio
olio e.v.o.
burro (solo per imburrare le tegliette)

Con un coppa-pasta ho ricavato 3 dischi di pan cereali; ho messo un disco sul fondo della teglietta, leggermente imburrata, ed ho tagliato gli altri due a metà, che mi sono serviti per realizzare i bordi del nido.
Ho rosolato gli spicchi di aglio ed ho saltato le erbette e le cime di rapa finchè non sono diventate piuttosto morbide; pochi minuti prima della fine cottura ho aggiunto alle erbette due acciughine sott'olio tagliate finemente. Ho messo le erbette tutto attorno ai bordi, ma non sul fondo.
Ho tagliato delle fette di pomodoro, che ho messo ancora attorno ai bordi.
Ho riposto qualche fetta di scamorza sul fondo a contatto con il pane.
Ho rotto un uovo all'interno dell'incavo di erbette e di pomodoro ed ho condito il tutto con qualche cucchiaino di patè di olive.
Ho messo in forno già caldo ed ho fatto cuocere per circa 20 minuti a 180°.
Ho grattugiato un po' di scamorza sopra i nidi ed ho rimesso per qualche minuto in forno spento per fare sciogliere il formaggio.
Ecco fatto! Si sformano e si gustano!

Vi lascio altre ricette simili, che possano andare bene per Pasqua.


1. Cestini di crepe con asparagi e gamberi
2. Eggs and bacon alla Martha Stewart
3. Uovo nel nido di patate
4. Uovo nel nido di crepe verdi con porri, asparagi e spinacini

TANTISSIMI AUGURI DI BUONA PASQUA A VOI E ALLE VOSTRE FAMIGLIE E GRAZIE DI CUORE PER I VOSTRI CALOROSI MESSAGGI! 

Un abbraccio!


Festa di compleanno di Spiderman al parco

Ed eccoci finalmente al resoconto di com'è andata la festa di Spiderman al parco.
Sono già passati due giorni ed io ancora devo riprendermi... è inutile negare che è stato molto faticoso, ma sono molto contenta di com'è andata!

Volete un consiglio da chi ci è già passato?

Non è mai troppo presto iniziare con i preparativi! Specialmente se, come me, vi dovete destreggiare tra impegni lavorativi e di vario genere ed avete poche ore al giorno da dedicare alla preparazione della festa. Se poi non potete contare sull'aiuto di nessuno ed avete un budget limitato da spendere, allora le cose si complicano, quindi iniziate ancora prima, mi raccomando!

C'è però da dire che mica le idee su cosa fare vengono subito! A me per esempio molte idee sono venute all'ultimo, dopo che mi ero studiata un po' di roba per cercare di svolgere al meglio il "compitino" Spiderman, assegnatomi dal mio nanetto... ricordo che il tema l'ha scelto lui, giustamente!

Ma poche chiacchiere, vi lascio alla visione di alcune delle tantissime foto che ho fatto. Vi mostro però solo il "mostrabile" perchè, come ho già detto nel post precedente, non voglio urtare la sensibilità altrui, visto che non tutti i genitori dei bambini invitati possono essere felici di vedere le faccine dei loro bimbi ben riconoscibili e spiattellate così sul web. Non è stato quindi semplice fare una raccolta di immagini in modo da darvi un'idea di ciò che è stato, ma spero di esserci riuscita.

Buona visione!


BUONA DOMENICA!!!

Devil's food cake con bandierine di Spiderman

Sono fuori dal tunnel-lellèlellè del divertimento...
Ohhhh, festa di Spiderman fatta! Tutti felici e contenti, anche se mi sento come se mi fosse passato sopra un treno, ma la soddisfazione è stata tanta e soprattutto sono contenta di ritornare alla normalità e di ricominciare a dedicarmi a fare altro e a riprendere le cose che ho trascurato in questi giorni (il blog per esempio).

Ho da farvi vedere un bel po' di cose della festa, ma mettere in ordine tutto non è facile, anche perchè non posso mostrarvi le foto dei bambini invitati, per rispetto loro e dei loro genitori. Quindi devo fare una selezione, sperando che riesca a darvi un'idea di quel che è stato.

Ma iniziamo dalla torta! Eccola!


La foto, fatta precipitosamente pochi minuti prima di andare al parco per la festa, non le rende giustizia, perchè questa torta è davvero meravigliosa! Non perchè l'abbia fatta io ovviamente, visto che stavolta non ho inventato niente, ma perchè meravigliosa è la ricetta, se non la conoscete! Io non la conoscevo ed è stato subito amore!

Sono stata indecisa fino all'ultimo su che tipo di torta fare. Veramente sin dall'inizio pensavo che avrei fatto una torta decorata con la pasta di zucchero; ma poi, tra che di tempo ce n'era ben poco per mettersi lì a modellare, tra che mi dà noia vedere mettere da parte mezza torta, come di solito succede con le torte in pdz, alla fine mi sono imbattuta nella ricetta della Devil's food cake, di cui ne conoscevo solo il nome. Beh, come vedete, è una torta super-mega-cioccolatosa, vero cibo per piccoli diavoletti, ma anche per i grandoni! Veramente al di sopra di ogni aspettativa!

Avreste infatti dovuto vedere l'espressione di tutte quelle faccine quando l'hanno vista! Nessuno si è potuto trattenere dall'allungare il dito e prendere un po' di cioccolato. Una bimba si è pure leccata la candelina, che avevo tolto, dopo che Alessio aveva soffiato!

La ricetta l'ho presa qui. Io però ho bagnato leggermente gli strati con della panna liquida dolcificata con dello zucchero a velo ed ho aggiunto delle fragole in abbondanza nei due strati di farcitura all'interno, che hanno dato un po' di freschezza alla torta, smorzando il suo gusto molto pieno di cioccolato.

Però, visto che si trattava di una festa dell'Uomo Ragno, in qualche modo dovevo infilarglielo anche nella torta! Così mi sono inventata un cake-topper con le bandierine (per vedere come si fanno le bandierine andate qui).


Per farlo ho dovuto sacrificare una pagina di un libro di Spiderman ovviamente e 2 piccoli adesivi dello stesso libro, ma Alessio non se n'è neanche accorto ed io sono stata contenta del risultato! Voi che ne dite?

A presto con la continuazione del racconto della festa...


Continuate a partecipare al CONCORSO DI IDEE - FESTE PER BAMBINI, mi raccomando!!!
L'elenco è in continuo aggiornamento, anzi, adesso che mi sono liberata della festa, vado subito ad aggiornare... ciaooooo!!! ;-)

Link a questo post:
20 Cake-toppers-ideas

Spiderman pinata

Lo confesso, mi sta venendo un po' di "strizzetta" ed ho paura di non farcela a preparare tutto in tempo per la festa di Alessio giovedì prossimo...
In effetti sarebbe meglio essere realisti e non megalomani! Da sola e con poche ore al giorno da dedicare alla preparazione della festa posso fare, ma limitatamente. Quindi devo pensare a come ottimizzare il tempo e su cosa è meglio che mi concentri.

Per esempio, per il compleanno dell'anno scorso avevo preparato da mangiare tutto io senza comprare niente e, anche se erano tutte cose molto semplici, ci avevo perso comunque molto tempo. Tra l'altro, avevo preparato troppo e, nonostante i bambini avessero gradito, era rimasta un bel po' di roba; infatti alla fine della festa avevo fatto a tutti un "fagottino" da portare a casa. C'è anche da dire che la maggior parte delle volte i bambini, se hanno da divertirsi, l'ultima cosa a cui pensano è il cibo. Quindi stavolta, visto che di tempo non ne ho per stare in cucina, mi dedicherò solo alla torta e comprerò tutto il resto. Penso...

Per i giochi siamo in corso d'opera ed anche lì credo dovrò fare delle scelte. Del resto la festa durerà 2-3 ore e, se metto troppa carne al fuoco, finisce come l'anno scorso che fino a sera erano ancora tutti lì che piangevano che non se ne volevano andare a casa! Bella soddisfazione per carità ma, detto tra noi, non voglio arrivare a sera moribonda anche stavolta!

Intanto vi mostro il "pezzo forte" tra i giochi , che ho appena terminato!

Spiderman pinata

Una pignatta, pinata, pentolaccia... (insomma come diavolo si chiama ancora non l'ho capito), di Spiderman ovviamente, visto che il tema della festa. Eccola pronta per essere presa a mazzate dai bimbi e chissà che divertimento! Devo dire che provo un po' di invidia: non ho mai avuto una cosa del genere per il compleanno. Non vedo l'ora di vedere che effetto fa!

Dentro l'abbiamo riempita di caramelle e di tante altre cosine simpatiche.
Devo dire che non è proprio una cosetta velocissima da fare, ma meno male che ho avuto l'aiutante!


L'occorrente per farla è:
  • palloncino
  • carta di quotidiani
  • forbici
  • colla vinilica
  • acqua
  • pennello
  • spillo
  • carta crespa
  • taglierino
  • cartoncino
  • pennarello nero a punta grossa
  • cartone e gruccia (per appendere la pignatta)
Ecco i vari passaggi.


1. Ho tagliato a strisce i fogli di quotidiano.
2. Ho diluito la colla vinilica con un po' di acqua.
3. Ho distribuito uniformemente le strisce di giornale sulla superficie del palloncino, spennellando con la colla, fino a creare un guscio composto da numerosi strati di carta.


4. Dopo aver atteso 2 giorni la completa asciugatura (forse ci vuole anche meno), Alessio ho bucato con uno spillo il palloncino e lo ha fatto uscire dal buco. Fase divertentissima! Dovreste sentire il rumore che fa mentre il palloncino si stacca dal guscio: troppo forte!
5. Alessio ha riempito il guscio di tutto quel che c'era.
6. Ho richiuso il buco con altre strisce e colla, ho fatto asciugare ed ho risvoltato il guscio. La forma ovale del guscio deve simulare una testa e quindi la parte più arrotondata del guscio corrisponde al capo e quella più appuntita corrisponde al mento: per questo ho risvoltato il guscio. Poi ho praticato una fessura con un taglierino, entro la quale ho inserito il gancio di una gruccia, tenuta con del cartone (metodo trovato qui)


7. Ho tagliato delle strisce di carta crespa, dalle quali ho ricavato delle frange.
8. Ho incollato le strisce a frangia l'una sotto l'altra.
9. Ho disegnato su di un cartoncino le sagome delle fessure degli occhi della maschera e le ho incollate. Infine con un pennarello nero a punta grossa ho disegnato la ragnatela.

Devo dire che l'effetto estetico della pignatta mi piace e a voi?
Spero solo che poi all'atto pratico delle mazzate, la cosa funzioni e che duri quanto deve durare! ;-)
Ho anche comprato per l'occasione un mattarellone, ma ho idea di avere esagerato con le dimensioni e che i bambini non siano in grado di tenerlo. Boh, forse è meglio provare con il manico di scopa... meno pericoloso, secondo me! Voi che consigliate di usare? Attendo vostri consigli!

E' tutto per adesso!
BUON INIZIO SETTIMANA A TUTTI e a me...
La mia sarà di fuoco! 

Vi ricordo di continuare a partecipare al Concorso di idee - Feste per bambini.
Sta venendo su una bellissima raccolta! Grazie mille a tutte le partecipanti!

Diario di una Creamamma

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...