Berretto e manicotti a maglia

Da un po' ho ripreso a lavorare ai ferri. Ma proprio all'avventura, senza schemi di nessun tipo ed in maniera molto rilassata. Del resto avendo il mio "musetto" ispiratore a farmi da modello, so che vado tranquilla e che prima o poi l'idea giusta arriva!






Due gomitoli di verde brillante trovati al mercato di Catania in una giornata luminosissima di piena estate. Non potevo farmeli scappare!
Però, una volta portato a casa, non so come, quel verde non più illuminato dal sole mi è sembrato un po' ordinario. Ci voleva quella marcia in più, qualcosa che togliesse banalità.
Così guardando tra le rimanenze di lana che avevo in casa, ho trovato un po' di lana blu scuro ed un po' di giallo; vi ricordate la sciarpa ed il berretto della scorsa stagione?


Però quella lana blu e gialla era molto più fine di quella verde. Che fare? 
Ma certo, unire insieme i due colori. Notate il pom-pom bicolore e l'effetto "melange" della lana? 


Poi ho pensato che anche un punto a rilievo (2 dritti e 2 rovesci per due righe e 2 rovesci e 2 dritti per le altre due) potesse dare un suo perchè a quel verde. Voi che ne dite?
Tra l'altro, se notate, il berretto e la sciarpa dell'anno scorso sono anche intercambiabili con il completo di quest'anno. Meglio di così!
Perdonatemi se non c'è il tutorial completo, ma sono andata così a braccio senza scrivere praticamente niente e poi sento ancora di dover migliorare. Così come sto cercando di migliorare le mie foto. Quindi intanto spero che apprezzerete il reportage fotografico e l'impegno del modello... un po' capricciosetto, direi! Non sapete che cosa ho dovuto promettergli come premio per la sua "prestazione"! Oh povera mamma! 
E chissà cosa dovrò inventarmi la prossima volta che dovrà fare il modello, visto che ho da farvi ancora vedere un altro completo lanoso fatto per lui... ;-)

Link a questo post:

Gnocchetti di barbabietola e caprino in salsa di broccoli e pistacchi

Sì lo so, guardando forse il colore di questi gnocchi, penserete come ha fatto un mio amico su Fb che sia roba artificiale. E invece no! Tutto sanissimo ed anzi salutare, considerate le virtù benefiche che ha la barbabietola.
In effetti anch'io non sono molto abituata a comprarla, nè a pensare ad eventuali abbinamenti con altri cibi; invece sto scoprendo che è molto più versatile di quanto immaginassi. Intanto, me la ritrovavo in frigo, come rimanenza di questa ricetta, insieme ad un caprino vicino alla scadenza. Così, considerando che ieri era giovedì e che ogni tanto è bello rispettare le tradizioni (chissà perchè poi gli gnocchi proprio di giovedì? Mah! Tutte le scuse son buone!), mi è venuto in mente che, unendo i due ingredienti insieme alle patate, avrei potuto farci degli gnocchi.
Un po' scettica dall'inizio, anche perchè mio marito non impazzisce per il caprino, sono stata invece soddisfatta dal risultato. Il caprino in questo caso non sovrasta affatto il gusto dell'impasto ed anzi serve solo per rendere gli gnocchi più gustosi e leggeri. 
Pensate che mio marito neanche se ne è accorto della sua presenza e che ho scoperto di aver mangiato caprino solo dopo aver finito il piatto ed avermi fatto i complimenti!



Considerate poi le quantità, noi li abbiamo mangiati in due volte, aggiungendo la seconda volta, oltre alla salsa che vedete in foto, anche delle cime di broccoli saltate in padella con dell'aglio. Tenete presente anche questa piccola variazione al piatto se volete un sapore più deciso.


Gnocchetti barbabietola e caprino in salsa di broccoli e pistacchi (x 4-5 persone)
800 gr di patate
150 gr di formaggio caprino molle
2 barbabietole già lessate
150 gr circa di farina* 
60 gr di parmigiano grattugiato
1 uovo
sale
pepe 
noce moscata

* la dose della farina è variabile in funzione del tipo di patate e della grandezza delle barbabietole

Per la salsa:
cime di broccoli 
abbondante prezzemolo
pistacchi
olio e.v.o.
sale

Ho lessato le patate e frullato le barbabietole con un mixer.
Ho sbucciato le patate ancora tiepide e le ho passate con lo schiacciapatate, facendole cadere in una terrina, dove ho aggiunto la crema di barbabietola, il sale, il pepe, la noce moscata, il caprino, il parmigiano, l’uovo e la farina* a poco a poco. Ho amalgamato bene tutti gli ingredienti, fino a raggiungere una consistenza omogenea e compatta ed ho coperto la terrina con della pellicola, facendo riposare il composto in frigo per circa mezz'ora.


Nel frattempo ho preparato la salsa. Tenete presente che le dosi degli ingredienti sono a vostro piacimento a seconda che preferiate un sapore di broccolo più o meno forte. La salsa comunque deve avere una consistenza piuttosto morbida.
Ho cotto quindi al vapore qualche cima di broccolo e, a cottura ultimata, le ho passate in acqua fredda per fare mantenere il loro colore brillante. Le ho poi frullate con il mixer insieme ad abbondante prezzemolo fresco, ai pistacchi, all'olio e ad un pizzico di sale.

Ho estratto poi il composto degli gnocchetti dal frigorifero e, con le mani infarinate, l'ho lavorato velocemente per formare dei “salsicciotti”, dai quali ho ricavato dei tocchetti di circa 1-1,5 cm l’uno.
Ed infine li ho cotti in acqua bollente salata per 1 minuto circa.


Velocissimi da cuocere e pronti da impiattare per essere gustati!

Minestra di lenticchie con zucca, broccoli e barbabietola

Avevo voglia di qualcosa di buono, colorato e possibilmente sano. Continuo ad avere disturbi vari e continuo a non fare il test delle intolleranze... se non sono testona io!
Il fatto è che so, ma che non voglio sapere. Bella filosofia del cavolo!
Certo che però se si cerca di mangiare meglio e più naturale, la cosa non è mai un male.

Questa minestra o insalata tiepida, come volete, l'ho preparata ieri, splendida giornata di sole autunnale, dopo la tempesta di questi ultimi giorni. E mi sono ispirata proprio ai colori autunnali, che adoro.




La preparazione è semplicissima. Io ho cotto le lenticchie, lasciate a bagno una notte, con cipolla, carote, sedano e alloro e ci è voluto un po' più di tempo per quello. Ma se decidete di utilizzare le lenticchie in scatola, la preparazione sarà anche velocissima.

Minestra di lenticchie con zucca, broccoli e barbabietola (x 4 persone)
500 gr di lenticchie già lessate
zucca
cime di broccoli
barbabietola già lessata
2 spicchi di aglio
peperoncini freschi
prezzemolo
olio e.v.o.
sale

Ho pulito e tagliato la zucca a dadini e l'ho fatta cuocere al vapore insieme alle cime di broccoli (dosi a piacere), lasciando le verdure piuttosto croccanti.
Ho rosolato gli spicchi d'aglio ed ho saltato zucca e broccoli, aggiungendo un pizzico di sale.
Ho tagliato la barbabietola a dadini.
Ho frullato circa 1/3 delle lenticchie, le ho unite al resto e le ho fatte intiepidire.
Ho composto la ciotola con le lenticchie, cospargendole con le verdure, qualche pezzetto di peperoncino e qualche foglia di prezzemolo. Un filo di olio a crudo, qualche fetta di pane di segale e l'appetito vien mangiando, ve l'ho assicuro!

E questa era Milano città con il sole di ieri.

La natura ha sempre buon gusto, ovunque essa sia! Non credete?

Mandala con elementi naturali

Questa è un'attività rilassante e stimolante che, volendo, potete fare a contatto con la natura e soprattutto con la collaborazione dei vostri bimbi, ai quali potete dare il compito della raccolta di tutto ciò che vedono e che li colpisce.

attività outdoor con i bambini

Io ci ho provato quest'estate ed ho continuato adesso.
Con Alessio devo dire che non ho sortito i risultati che speravo; in effetti dopo un po' si è stufato di raccogliere, però c'è anche da dire che lui è ancora un po' piccolo per capire e fare certe cose.
Magari, se fosse stato più grande, sarebbe stato un po' diverso, forse.

Penso che sia comunque un esercizio mentale utile per grandi e piccini, per allenare il proprio spirito di osservazione, mentre si è alla ricerca di qualcosa che possa servire a comporre la propria "arte".



Sì, perchè penso che anche questa possa essere definita come arte, nel senso più ampio della parola.
Ovvero come espressione della propria creatività, utilizzando solo ed esclusivamente elementi trovati in natura.


foglie bacche d'autunno



Questo mandala con le foglie poteva anche essere diverso e più completo, se solo avessi avuto più tempo, però è stato bello farlo! Io mi sono divertita. 

sassi piantine spiaggia


 Questo è invece quello abbiamo fatto quest'estate in riva al mare io ed il mio assistente (che mi ha assistito nella fase preparatoria di raccolta dei sassi e delle piantine).

sassi piantine pigne



Ed infine anche quest'altro tutto verde, fatto con pigne, papiri, palme, pitosforo e rosmarino.




Insomma, libero sfogo alla fantasia e non è detto che per crear qualcosa si debba per forza comprare del materiale. Basta guardarsi intorno, non credete?

BUON W-END!

La mia RACCOLTA DI IDEE per un Natale tutto handmade


Non è mai troppo presto pensare al Natale... l'ho imparato con gli anni, ma chissà perchè io ci arrivo sempre lunga al Natale!
Scommetto che voi invece siete già in modalità natalizia! Noooo? Mi sbaglio, forse???
E allora, se ancora non sapete cosa fare, ma se siete certi che non avete nessuna voglia di spendere grosse cifre per gli addobbi e magari anche per regalini dolci, questa raccolta fa per voi!
Qualcuno riconoscerà già alcuni miei lavori fatti in questi anni, ma se vi siete persi qualcosa, trovate tutto qui.

DECORAZIONI PER L'ALBERO DI NATALE




 NATIVITA'



ALBERELLI DECORATIVI 





FUORIPORTA E GHIRLANDE



BIGLIETTI DI AUGURI



CALENDARIO DELL'AVVENTO e COSA METTERE ALL'INTERNO



DOLCI REGALI DI NATALE




RICETTA A BASE DI PANETTONE

E non è finita!
Ecco per voi 3 raccolte di idee, commestibili e non, tratte dal web!


Dal web:
DECORAZIONI IN FELTRO

Dal web:
ALBERI COMMESTIBILI SALATI
(Seguendo il link sotto la foto, troverete tante altre idee di alberelli salati)

Dal web:
ALBERI COMMESTIBILI DOLCI
(Seguendo il link sotto la foto, troverete tante altre idee di alberelli dolci)

E allora?
Avete le idee più chiare?
Fatemi sapere se sono riuscita a stuzzicarvi e se avete trovato ispirazione!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...