Un allegro albero di Natale e BUONE FESTE!

Approfitto di questo post per farvi gli auguri e per farvi vedere il nostro albero di Natale di quest'anno...


A me piace da morire!
Lontani sono i tempi dei miei alberi di Natale sobri, poco decorati e per niente kitsch!
Beh, ho cambiato idea! Kitsch è divertente e bello, specie quando è rivolto ai bambini!
Credete che il vostro albero già addobbato sia scialbo e non abbia carattere? Se avete bambini, lasciate fare a loro! Sapranno sicuramente fare un bel restyling last-minute del vostro albero di Natale scialbo, rendendolo particolare ed unico. Guidateli solamente, ma tutto verrà da sè senza comprare niente o quasi!


Quanto amo questo bambino!

1° step: CREARE DELLE PALLE COLORATISSIME E MOLTO PERSONALIZZATE
                   - prendete del cartoncino, una forma circolare e disegnatene la sagoma con una matita
                   - disegnate la parte superiore che verrà bucata con un piccolo foro e che servirà ad 
                     appendere la palla all'albero
                   - fate (voi o il vostro bambino) un disegno sulla pallina di cartoncino e coloratela
                   - ritagliate la pallina di cartoncino e appendetela all'albero.


     2° step: METTERE SULL'ALBERO TUTTI I PUPAZZETTI E LE CIANFRUSAGLIE                         POSSIBILI (sorpresine Kinder, regalini Mc Donald's, ecc.)
               Deve risultare un'allegra confusione!          
       



Ecco fatto! Il vostro albero di Natale è certamente più divertente di prima!


Buone e sentite Feste a tutti!
Ci vedremo forse all'Anno Nuovo, o prima non so...
Riposiamoci tutti e godiamocela il più possibile!

Torta salata di grano saraceno alle verdure invernali

 Libera associazione di idee e di gusto... per questo amo la cucina! Quante ricette diverse si possono
fare partendo dagli stessi ingredienti? Divertente, no?
In questi giorni pensavo che, visto che il freddo ormai è arrivato anche qui, tanto varrebbe andare a trovare quello vero in montagna, se potessi; quanto mi piacerebbe trascorrere qualche giorno lì, non ci sarebbe la nebbia della pianura e magari potrei anche mangiarmi un bel piatto di pizzoccheri fatti come Dio comanda, pensavo...
Insomma pensando pensando e fantasticando, non so come, mi è invece spuntata fuori una torta salata rustica!



Grano saraceno, verza, bietole, patate, aglio, salvia e formaggio Casera... stessi ingredienti o quasi dei pizzoccheri, qualche aggiuntina ( i broccoli) ed un po' di fantasia nell'assemblarli. Non sarà proprio una ricetta natalizia, ma ricordiamoci che nelle Feste dobbiamo anche rilassarci, quindi se magari inseriamo nel menù dei vari cenoni qualche ricetta da poter preparare prima e non all'ultimo momento, ottimizzeremo di sicuro l'organizzazione del tempo. E poi le torte salate sono ancora più buone anche dopo qualche giorno, quindi perchè no?

Torta salata di grano saraceno alle verdure (tortiera da 28 cm)
170 gr di farina di grano saraceno
100 gr di farina integrale
3-4 cucchiai di olio e.v.o
acqua
sale

Per il ripieno:
200 gr di verza
200 gr di bietole (solo foglie)
200 gr di cime di broccolo
300 gr di patate
100 gr di formaggio Casera grattugiato
4 spicchi di aglio
foglie fresche di salvia
2 tuorli
olio e.v.o.
sale
pepe

Ho lavorato la farina con un pizzico di sale, l'olio ed acqua tiepida sufficiente ad ottenere un impasto compatto ed omogeneo; l'ho avvolto nella pellicola e fatto riposare per circa 30 minuti.
Nel frattempo ho preparato il condimento.
Ho sbucciato e tagliato le verdure e le patate (a tocchetti) facendole cuocere in acqua bollente per circa 5 minuti. In una padella ho fatto rosolare gli spicchi di aglio e la salvia fresca; ho poi scolato verdure e patate con una schiumarola e le ho fatte saltare con l'aglio e la salvia, aggiungendo un pizzico di sale e di pepe.
Ho ricavato un disco di carta forno di diametro superiore a 28 cm, l'ho infarinato leggermente ed ho steso sopra la pasta (deve risultare bella elastica) con un mattarello. Ho trasferito il tutto nella tortiera, in modo da far rimanere un bordo sufficiente ad essere ripiegato. Ho riempito la torta con le verdure, ho grattugiato sopra il formaggio Casera ed ho ripiegato i bordi di pasta. Ho sbattuto leggermente 2 tuorli d'uovo, con i quali ho spennellato i bordi ed il rimanente l'ho colato sopra il ripieno di verdure.
Ho messo la torta in forno già caldo a 180° per circa 45 minuti.




Alberelli biscotto al tè matcha, bacche di goji e frutti di bosco e casetta di biscotti

10 giorni a Natale... ehmmm, ma così poco? Siete tutti già con i capelli dritti o probabilmente pensate che vi si drizzeranno nei prossimi giorni? O invece siete tranquilli perchè siete super-organizzati/e e, avendoci pensato per tempo, a voi il tran-tran natalizio fa un baffo?
Io diciamo che al momento sto a metà strada (capelli semi-ritti!) considerando anche che ho appena iniziato un nuovo lavoro, in un posto nuovo, dove tutto è nuovo... beh, vi lascio immaginare... 
Comunque, ritornando a noi, al momento tra le poche mie certezze da qui a Natale posso dire di avere le colazioni pronte per i prossimi giorni! Almeno quelle... Per il resto si vedrà! ;-)


Ogni mattina festeggeremo l'avvicinarsi al Natale sgranocchiando un alberello o un pezzetto di casetta e vi assicuro che ci si alza di certo con un umore diverso! Niente male no?
Ho fatto pure la frolla in quantità e l'ho surgelata così posso anche supplire all'occorrenza, olè!



Alberelli al tè matcha, bacche di goji e frutti di bosco
250 gr di farina 00
150 gr di burro
125 gr di zucchero a velo
100 gr di farina di pistacchi + 25 gr per decorare
3 tuorli
2-3 cucchiaini di tè matcha

1 goccio di latte
bacche di goji
frutti di bosco misti secchi

Ho messo ammollo in acqua fredda le bacche di goji ed i frutti di bosco (quantità a vostra discrezione), per farle reidratare.
Ho lavorato il burro ammorbidito con lo zucchero a velo ed ho aggiunto i tuorli continuando a mescolare. Ho unito poi i pistacchi, la farina ed il tè matcha (io ho messo 2 cucchiaini e l'aroma non è risultato troppo deciso, quindi aumentate un po' le dosi se volete che sia più evidente).
Ho lavorato velocemente fino ad ottenere un impasto omogeneo, l'ho avvolto in una pellicola e l'ho fatto riposare in frigo per circa mezz'ora.
Dopo ho steso con il mattarello l'impasto tra due fogli di carta forno, lasciando un'altezza di circa 1 cm, ed ho iniziato a ricavare i miei alberelli. Io ho preferito farli stilizzati di dimensioni diverse e quindi ho prima disegnato le sagome sul cartoncino e poi ho ricavato i biscotti, servendomi di un taglierino di precisione. Ma certamente se usate le formine già pronte, verranno bene e saranno piacevoli lo stesso!
Una volta ricavati tutti i biscotti ed averli posizionati sulla placca del forno ricoperta di carta da forno, ho scolato ed asciugato le bacche di goji e i frutti di bosco, li ho tagliati a piccoli pezzetti e con lo stesso taglierino (va bene anche qualcos'altro che abbia una punta) li ho inglobati nella frolla dei biscotti, cercando di metterli in maniera strategica in modo da avere una decorazione armonica anche nei colori.
Poi ho spennellato la superficie dei biscotti con del latte ed ho sparso sopra un po' di farina di pistacchio.
Ho infornato a 170° per circa 20-23 minuti.


La casetta, che qui vedete in versione notturna (da notare che si tratta del mio primo esperimento fotografico in "notturna"!), ovviamente la potete fare scegliendo la base che vi pare e decorarla a vostra scelta.
La mia non è di pan di zenzero, ma è fatta con una frolla semplice (qui la ricetta) con l'aggiunta però di cannella e zenzero. Per le falde del tetto ho scelto invece di usare una base di sapore più neutro e con un peso minore della frolla, visto che poi ho aggiunto sopra la copertura per simulare le scandole di legno dei tetti di montagna. Ho dunque usato 3 crackers non salati per ogni falda, uniti insieme dalla glassa reale e disposti a scaletta, che ho poi ricoperto con delle mandorle pelate a filetti.
Il colmo del tetto ed il timpano sono delineati da pezzetti di frutti di bosco secchi di diverso colore.

E fin qui, ci siamo!
Ma per il menù delle Feste come siamo messi?
Ehhhhhmmm, magari vi farò sapere in seguito... magari ditemi anche voi, così forse mi verrà un'idea!
Bacioni e buona settimana a tutti!

Link a questo post:
Alberi di Natale commestibili - i salati
Alberi di Natale commestibili - i dolci

Berretto, scaldacollo e manicotti a maglia

Oh mamma come sono in ritardo! Ma voi l'avete già fatto l'albero? Ditemi di no, giusto per farmi contenta, dai! Sono in ritardo su tutto e prima che mi prenda il solito panico pre-natalizio sarà il caso che mi dia una mossa! Non sono neanche riuscita a rispondere per bene a tutti i vostri commenti o venire a trovarvi... e comunque il modello ringrazia tanto per i complimenti che ha ricevuto al post precedente! ;-)
Beh però non resistevo più e dovevo assolutamente farvi vedere l'ultimo completo che ho fatto per Alessio, che direi che per quest'anno sia proprio a posto, tra sciarpe, berretti & co.! E poi dovevo farvelo vedere anche per dirvi che, se siete come me alle prime armi con la maglia, non dovete abbattervi... magari all'inizio vi sentirete come Penelope (o peggio!) e vi verrà anche da piangere per tutto il tempo che avete perso a fare e disfare, ma alla fine i risultati arrivano!


E se invece ve la cavate discretamente con i ferri, perchè allora non approfittarne per fare un regalo handmade per i vostri pargoli?

Certo, se ancora non avete molta dimestichezza, un po' di tempo ci vorrà, specie se non avete uno schema preciso da seguire e ve lo fate da voi.
E' quello che è successo a me: solo il berretto ho dovuto rifarlo di sana pianta 3 volte, prima di azzeccare le misure giuste, lo scaldacollo l'ho rifatto 2 volte e per i manicotti mi è andata un po' meglio.... alla fine non ne potevo più, però adesso che vedo tutto l'insieme sono molto contenta. Direi che sto proprio imparando bene, voi che ne dite?



Adesso, il dovere mi chiama: scappo subito a fare l'alberooooooooo!!!
E speriamo che il mio aiutante mi aiuti! ;-)
A presto e buona settimana!

Link a questo post:

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...