Collana con tessuto riciclato, catenelle e nodi

Riuscire a realizzare qualcosa di esteticamente carino, riciclando quello che ho a casa e comprando niente o poco più mi provoca una tale euforia che non posso non condividere con voi! Con voi che ancora mi seguite nonostante ultimamente riesca a pubblicare post a singhiozzo! Anzi, grazie per esserci!

Ed ecco la mia ultima "fatica" che indosserò presto appena l'aria di primavera si farà sentire di più e le camicie bianche prenderanno il posto dei pesanti maglioni!
Non vedo l'ora! Che voglia di cambiamento, di colore e di aria nuova, dopo un inverno così lungo e pesante!

riciclo creativo tessuto
Ed è stata proprio questa voglia di novità che mi ha fatto venire la voglia di realizzare qualcosa dall'aspetto fresco, colorato e allegro.
Avevo dei gomitoli di cotone comprati l'anno scorso al mercato e delle matassine da ricamo.
Ho incominciato a farci delle catenelle, raddoppiando i fili, e annodando qua e là.
All'inizio non sapevo bene cosa sarebbe uscito fuori. Qualcosa di sicuro!
Poi ho iniziato a guardare se tra le cose che non metto più e tra gli scampoli di tessuto rimasti avevo qualcosa che poteva stare bene con le tonalità delle catenelle che avevo fatto.
Ho trovato due mie vecchissime camicie a quadretti azzurri e rossi che ci stavano d'incanto.

Ecco che ho iniziato a realizzare delle strisce per farne delle treccine.
Tra l'altro quella vecchia camicia a quadretti azzurri era anche un po' scolorita, che peccato! Che fare? Evitare di usarla? Ma certo che no!
Idea! Ho tagliato il bordo dove ci sono i bottoni (e dove ci sono due strati di tessuto), l'ho aperto e all'interno il tessuto non era affatto scolorito. Pronto da usare quindi! Mai arrendersi ed anche se purtroppo non ho la foto del passaggio, fidatevi che funziona!
Ma andiamo in ordine. Ecco cosa serve per realizzare la collana:

  • tessuto di riciclo
  • gomitoli di cotone e/o matassine da ricamo
  • uncinetto
  • forbici per tessuto e taglierino a rotella
  • ago e filo per cucire
  • nastro di raso di due larghezze (per la chiusura e per la rifinitura)

riciclo creativo tesuto

Realizzate le treccine le ho cucite insieme alle catenelle con i nodi.
Ho cucito ad esse il nastro per la chiusura.
Ho poi coperto le cuciture (che vedete in vista nella foto qui sopra a destra) con un altro nastro più largo cucito sul retro con cuciture nascoste.
Ho aggiunto qualche altra piccola catenella per riempire un po' di più la collana.
Ed infine il tocco finale: piccole strisce di tessuto qua e là che richiamano le trecce.




Che ne dite?
Mi è rimasto ancora un bel po' tessuto. Penso che farò degli orecchini coordinati.
Ed anche se ancora per l'arrivo della bella stagione ci vuole un bel po', solo il fatto di averci pensato e di avere qualcosa di "nuovo" da mettermi me la fa sentire più vicina. ;-)
Buona settimana a tutti!

AGGIORNAMENTO DEL 7 agosto 2015:
questa collana mi sembrava un po' incompleta, così l'ho un po' modificata con qualche aggiuntina. Se volete vedere com'è venuta vai QUI!
Spero che la nuova versione piaccia anche a voi di più! ;-)

9 commenti:

Stefania ha detto...

Ciao carissima! Tu hai davvero idee originali!!! Ogni volta mi chiedo ma come fa??bravissima!!!

Pia ha detto...

Che idea Clara!!! Bellissima! Quest'anno mi sto appassionando anch'io alle collane fatte in casa, in particolare con la lana, ora devo assolutamente provare anche il cotone e la stoffa! Grazie per il tuo esempio che mi fa da ispirazione e incoraggiamento!

~ Inco ha detto...

Ciao tesoro..i mancavano le tue creazioni.
E' bellissima questa collana e per giunta con materiale di riciclo.Se la vede la mia amica, di sicuro ne vorrà una.
Baci e buon inizio settimana

dolcezzedimamma ha detto...

Carinissima! ...mi sa che ti copieremo in tante!

Sgt.Pepper ha detto...

Hai sempre un gusto eccellente!!!!! è meravigliosa.....sa così tanto di mare...estate...mette subito di buon umore....sai che ti dico?...questa collana è da 10+!!!!!!

Marshall ha detto...

Ottima idea, ecco una collana UNICA, fresca, allegra, colorata e riciclosa!

clara ha detto...

@Ste: ciao cara Ste, grazie ma guarda che anche tu non scherzi con le idee risparmiose e riciclose che ammiro un sacco! ;-)
@Katia: ti ringrazio molto!
@Pia: grazie Pia! Vai di collane anche tu che così siamo tutte più fighe! Eheheheh!
@Inco: grazie carissima! Sei sempre di supporto e di grande motivazione per me!
@Dolcezze di mamma: ehehehe! Eddai! Mi raccomando, fammi vedere! ;-)
@Olga: wowowowow! Ma io ti lovvo tantissimo! Sono già su una nuvola grazie ai tuoi complimenti! Grazie!
@Antonella: grazie carissima! Sono proprio felice che ti faccia quest'effetto perchè è proprio quello che volevo comunicare!

DARK ROME ha detto...

Che piacere ritrovarti! Ti seguivo con "riga e pennini". Mi ricordo che ad un certo punto ti era voglia di lasciar perdere il blog. Per fortuna non lo hai fatto! Sono contenta di vedere ancora le tue belle creazioni.

clara ha detto...

@Dark Rome: ciaooooo! Il piacere è mio! Mi ricordo perfettamente di te! Grazie mille per essere passata! E tu??? Hai un altro blog? Devo venire a trovarti!
A presto! E grazie ancora!

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...