Di gratitudine, di maglioni e di amore!

Sono grata!
Sono grata a questo blog perchè, anche se non riesco a stargli dietro, mi permette di migliorarmi sempre più, di imparare sempre cose nuove e di essere sempre piena di stimoli! La mia sete di "saper fare" è implacabile. A volte troppo!
Sono sempre molto molto dura con me stessa, mi aspetto sempre tantissimo, troppo, mi pongo delle aspettative altissime, che difficilmente riesco a soddisfare e mai in pieno.
Però ho deciso che ogni tanto mi voglio imporre di essere grata anche a me stessa perchè, se ci penso bene, per la mia tenacia riesco a fare da sola delle cose che nessuno mi ha mai insegnato!
Di berretti e sciarpe ne avete già visti, ma questo è il mio primo maglione. Avrà sicuramente i suoi difetti. Lo schema è molto semplice e me lo sono inventato, ma il risultato mi piace!
Mai avute nonne, zie, persone vicine che mi abbiano tramandato il loro sapere e non parlo solo di maglia. A volte mi sento penalizzata per questo. Forse avrei avuto una marcia in più, se solo avessi avuto accanto qualcuno che mi avesse spianato la strada in qualcosa, insegnandomi senza che fossi io a dover imparare da sola... solo un pochino...  invece di dover sempre sudare tantissimo per ottenere qualche risultato.
Ma più di ogni cosa al mondo, ed è la cosa più importante, sono grata per aver avuto un bambino così meraviglioso!
Se non ci fosse lui, non esisterebbe niente e niente avrebbe più senso, nè mi sarebbe mai venuto in mente neanche lontanamente di aprire questo blog!
TI AMO PICCOLO MIO!!!






Il berretto (di cotone) più semplice del mondo!

Con grandissimo piacere vengo a fare un saltino qui con voi! Finalmente.
Mi piacerebbe fermarmi di più e più assiduamente, ma per adesso va così... verranno tempi migliori, fidatevi!
Allora, come state? Con questi pochi giorni di vacanza io mi sento quasi risuscitata! Difatti sono qui!
Ma non datemi per dispersa definitivamente per favore! Anzi, continuo a ringraziare e lo farò sempre chi ancora passa di qui!
Stavolta ho da farvi vedere ancora un lavoro a maglia. Ancora, direte?
No, non sono diventata mono-tematica e non voglio esserlo. Vorrei continuare a proporre in questo blog idee creative di tutti i generi ma, non avendo in questo periodo tempo libero durante la giornata da dedicare alle cose che mi piacciono, devo dire che la maglia è l'unica cosa che riesco a fare a fine giornata nonostante la stanchezza. E il mio bimbo ci guadagna giustamente!
Ed io?
Io mi diverto come una pazza a fotografarlo!







E' un berretto di cotone da mettere già in questo periodo, ma anche nelle sere d'estate, se fa un po' di freschino, perchè no!
L'accostamento di colori ed il gioco di strisce è nato per caso, adattando altri colori a quel bel verde acido ed energizzante di cui già avevo un gomitolo. E a mio parere, come spesso capita, le unioni nate per caso e meno previste sono le più divertenti.
Il filo del gomitolo verde acido era però molto molto più fine rispetto agli altri, così ho pensato che se lo avessi usato in doppio, sarebbe andato bene per fare la fascia elastica iniziale del berretto. Pur lavorandolo in doppio, per la fascia ho comunque utilizzato dei ferri di diametro minore, aumentandone invece il diametro nel resto del berretto. (Ecco, nel vostro caso basta che usiate un filato più fine per la fascia elastica rispetto al resto del berretto).Variando i ferri non c'è stato così bisogno di fare alcun aumento all'inizio. E non ho fatto neanche diminuzioni alla fine per la chiusura, visto che in questo caso volevo un berretto che stesse morbido. Più semplice di così!
La misura è un po' comoda per il mio bimbo che ha 5 anni, ma l'ho fatto appositamente in modo che se lo possa sfruttare di più. Voi regolatevi di conseguenza.


Filato:  - puro cotone verde acido (più fine, da lavorare con i ferri 3 1/2)
             - puro cotone prugna (ferri 5)
             - puro cotone blu (ferri 5)
Ferri: 3 1/2 - 5
Taglia: 5 anni (comoda) - 6 anni
Diametro: 50 cm circa
Altezza berretto: 23 cm
Campione (prugna e blu): 10x10 cm= 20 maglie x 24 ferri

Avviare 100 maglie (ferri 3 1/2) con il gomitolo verde acido e lavorare a coste (2 dritti-2 rovesci) per 4 cm.
Cambiare ferri e lavorare con il blu 4 ferri a maglia rasata (ferri 5).
Lavorare con il prugna 2 ferri a maglia rasata.
Con il blu 4 ferri a maglia rasata.
Con il prugna 2 ferri a maglia rasata.
Con il blu 4 ferri a maglia rasata.
Con il prugna 2 ferri a maglia rasata.
Con il blu 4 ferri a maglia rasata.
Con il prugna 2 ferri a maglia rasata.
Con il blu 2 ferri a maglia rasata.
Con il prugna 2 ferri a maglia rasata.
Con il blu 2 ferri a maglia rasata.
Con il prugna 2 ferri a maglia rasata.
Con il blu 2 ferri a maglia rasata.
Con il prugna lavorare 12 ferri a maglia rasata.
Non chiudere le maglie ma far passare il filo all'interno, arricciare e  cucire l'intero berretto.

Fatto! Facile no? Lo fate tranquillamente in poco tempo!
E non pensate che, essendo di cotone, non si sfrutti abbastanza! Anch'io lo pensavo ed invece Alessio è già 2 settimane che se lo mette!

E per adesso è tutto!

SPERIAMO CHE NON PASSI UN ALTRO MESE PRIMA DI POTER FARE UN ALTRO POST!
TANTE COSE BELLE A TUTTI VOI!

UN GROSSO ABBRACCIO! 
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...